giovedì 8 ottobre 2020

Il consigliere e l'assessore


Audax fortuna iuvat. La fortuna aiuta gli audaci. Quand’ero più giovane, era il mio motto preferito. Ora è: Che Dio ce la mandi buona. Quand’ero più giovane, andavo di notte a…..far danni, come diceva mia madre. Ma quelli che per una donna di estrazione popolar-borghese erano “danni”, per me erano azioni di liberazione di prigionieri innocenti, con un gran numero di animaletti liberati e una gran quantità di strutture venatorie, vivisettorie e zootecniche sabotate. E in questo mia madre aveva ragione. Il coraggio, come diceva Don Abbondio, se uno non ce l’ha, mica se lo può dare. Ma il coraggio anche svanisce con l’età, com’è successo a me. Qui però stiamo parlando di parole, pronunciate, o meglio, nel nostro caso, non pronunciate, da due personaggi pubblici, eletti dal popolo, un assessore e un consigliere. Persone stimabilissime, ma che, secondo il mio punto di vista, non hanno avuto il coraggio delle proprie idee. Se consideriamo preziosa la libertà di parola ed espressione, come mai, di fronte a una videocamera le cose vanno diversamente? Quello che abbiamo di più prezioso, cioè la libertà di pensiero, come può essere accantonato nel momento in cui un videoblogger come il sottoscritto offre ai due interessati una ribalta per proclamare la Verità? Probabilmente, questa improvvisa “timidezza” da parte di due adulti che hanno una vita politica pubblica, si spiega con quel fenomeno che gli psicologi chiamano “panico da palcoscenico”. Peccato! Un’occasione mancata.


6 commenti:

  1. Digitate" donna protesta a Pinerolo per il coronavirus youtube " ecco questa donna così 'a naso vale più di tutti i suoi amici assessori messi insieme, questo governo Di criminali sodomiti sta facendo di tutto per portarvi all' esasperazione se toccano le pensioni mi sa che andranno di moda i lampioni ma lo sanno ehhhhh che lo sanno... dopo altro che pizzardoni lungo le strade ci vorranno i carrarmati

    RispondiElimina
  2. @ freeanimals

    Non sarà che non vogliono impicci? Ovvero non vogliono cogliersi i romponi? Si parte in 100,si arriva in 10. Di questi 9 tradirànno, senza aspettare il triplice chicchirichi'del gallo. Funziona più o meno così, prendi il lato buono, tipo se la pizza era gustosa e ben cotta.


    Mi aspetto che il marito di Orietta Berti (Paterlini) risolva anche lui l'anagramma. Dai Osvaldo non drammatizziamo: finché la barca va, lasciala andare..... Mettendo su Google Paterlini mi è venuto il marito della Orietta nazionale. Mah! La zona è quella..... Carri armati, lampioni-forche, sodomiti incannati. A volte abbiamo anche bisogno di parlare di cose di chiara fama, di roba fresca, magari di un sorriso strappato a denti stretti. Ricacciamo idealmente il Bafometto menagramo indocinese nel profondo della foresta di mangrovie. Almeno per stasera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco che lei ha un linguaggio forbito, frizzante e accattivante. A volte un po' oscuro.
      Traspare la cultura e l'arte letteraria.

      Nel merito della sua domanda, escludo che i due personaggi politici siano dei lavativi e abbiano accampato scuse, perché li conosco da anni e so che si impegnano con sincerità ma, anche qui lo ripeto, essendo circondati da....squali, hanno maturato strategie di sopravvivenza per non essere espulsi dal Sistema.

      Già vedere i loro colleghi del PD uscire in blocco dal consiglio comunale deve essere stato destabilizzante, oltre che demoralizzante.

      Sono due persone valide.

      Elimina
  3. Digitate" coronaviris senior police official video " a breve anche in Italia ! Continuare a non reagire vuol dire andare a finire così !

    RispondiElimina