domenica 4 ottobre 2020

Padre, padrone, patrono


Mi è stato chiesto di scrivere un articolo su San Francesco d’Assisi, visto che la giornata di oggi è dedicata a lui. Lo hanno nominato patrono d’Italia, degli animali e, ultimamente, anche dell’ecologia. Categorie, tutt’e tre, che se la passano piuttosto male. L’Italia, solo da qualche anno, gli animali, da sempre e l’ecologia (che roba è?) solo da pochissimo tempo e solo perché la questione animale è troppo imbarazzante e quindi è meglio restare sul vago. In quanto agnostico e anarchico, almeno nelle mie intenzioni, guardo con senso critico gli eventi e la storia, soprattutto quando si tratta di figure e idee messe sugli altari dal Sistema. Anche il Poverello d’Assisi va visto nei suoi chiaroscuri. 




Vediamo prima i chiari: viene da una famiglia benestante, ma lascia gli averi per sposare sorella povertà. In questo, fa una scelta coerentemente cristiana, a differenza dell’organizzazione sedicente cristiana, ma ricchissima. E avida. Va dal Papa dell’epoca per chiedere il permesso di dare inizio ad un ordine religioso. Gli viene accordato, perché fa sempre comodo avere qualche vero cristiano da esibire come un biglietto da visita, continuando a fare i propri comodi, accumulando ricchezze. Qui già cominciamo a vedere qualche lato oscuro: va dal Papa e quindi riconosce la sua autorità. Del resto, se non avesse agito così, avrebbe fatto la fine di Fra Dolcino. 



Ma vediamo altri lati positivi. Durante una delle tante guerre contro i mori, va a parlare con il sultano, nei panni di diplomatico. Viene ricevuto, parla, socializza con il nemico e, incredibilmente, riporta all’accampamento la testa sul collo. Forse, segretamente ammirava la cultura islamica e ne subiva il fascino, proprio come i Templari, che però la pagarono cara. Ma continuiamo. Parla con gli uccelli e fa loro la famosa predica. Beh, che c’è di strano? Io parlo con i miei cani ma non gli faccio prediche, perché sono testardi e fanno quello che vogliono loro. 



Parla con il lupo di Gubbio, ma alcuni dicono che quello fosse solo il soprannome di un bandito della zona. Per parlare con un malvivente, ci vuole coraggio, ma si può fare. Anche in questo caso, porta, non più all’accampamento ma al convento, la ghirba. Ancora. Abbraccia un lebbroso, quando tutti d’abitudine scansavano quei reietti raminghi. Forse confidava in Dio, acciocché non gli succedesse niente, senza sapere che tutto dipende dal sistema immunitario, se è forte o debole, per prendere o no malattie. Ricostruisce una chiesetta diroccata. Bene! Un tetto sopra la testa ci vuole. La pioggia e l’umidità fanno venire i reumatismi.



Ma ora arriviamo ai lati oscuri, sempre dal mio punto di vista. Poiché aveva scelto, e posto come condizione a chi volesse unirsi a lui, la povertà, doveva pur mangiare. E quindi i fraticelli andavano in giro a rompere i coglioni – pardon, a chiedere l’elemosina – ai bifolchi del circondario. Ogni tanto, qualcuno di costoro, più benestante, dava loro un pezzo di carne. Che di solito veniva mangiato con gusto. Ma alcuni di quei fraticelli si posero degli scrupoli morali e chiesero alla loro Guida se era lecito mangiare animali. Francesco rispose: “Anche al nostro signore Gesù fu fatta la stessa domanda e io vi rispondo esattamente come rispose lui: mangiate tutto quello che vi pongono nel piatto!”. Ne uscì una regola per tutto l‘ordine, tanto è vero che anche oggi i francescani sono carnivori come tutti gli altri. A questo punto, mi piacciono di più gli Hare Krisna. 



Ma allora, chiederete voi, come mai le prediche agli uccelli, al lupo di Gubbio, eccetera? Semplice, perché Francesco aveva una visione olistica della realtà. Mistica, ma olistica. Non è la mia filosofia. Non è la filosofia degli animalisti, per i quali ogni singola vita è importante. Anche gli ambientalisti hanno una visione olistica delle cose (e pure il dottor Hamer). Ecco perché tra animalisti e ambientalisti non corre buon sangue. Perché, per esempio, gli ambientalisti sono favorevoli allo sterminio delle nutrie, in quanto specie alloctona. E a quello dello scoiattolo grigio, per lo stesso motivo. E a quello dei cinghiali, perché dannosi all’agricoltura. E si potrebbe continuare, ma bastano questi esempi per condannare gli ambientalisti insieme ai francescani. Che s’ingozzino pure di carne e che gli venga un cancro! 



Francesco è diventato cieco ed è morto all’età di 44 anni. A quell’epoca non erano stati fatti molti progressi in oftalmologia e il laser non esisteva. Su iniziativa di Papa Gregorio IX, fu incaricato di redigere una biografia di San Francesco un suo seguace frate minore, Tommaso da Celano. Scrisse una prima opera, ma ad alcuni frati non piacque. Ne scrisse una seconda, ma non piacque neanche quella. Alla fine, li mandò tutti aff...astellati in un unica fascina e rinunciò alla battaglia. I suoi scritti, tuttavia, non andarono perduti ma servirono a Bonaventura da Bagnoregio per compilare la sua “Leggenda Maggiore”, che è la biografia ufficiale di San Francesco. Bonaventura ci aggiunse del suo e non si limitò a scopiazzare gli scritti di Tommaso.



Oggi, sul soglio di Pietro, abbiamo un impostore che, eletto arbitrariamente nel 2013 dopo aver fatto dimissionare Benedetto XVI, ha preso il nome di Francesco I. E tutti pensano che si tratti del Poverello d’Assisi. Ma se invece fosse Francesco da Paola? Questa cosa non è mai stata chiarita. Come non è mai stata chiarita la contraddizione tra la mistica povertà di San Francesco con il lusso sfacciato della Chiesa. Convivendo entrambi nella stessa organizzazione, finisce che il primo è diventato funzionale alla seconda. Si sente puzza d’ipocrisia lontano un miglio. Alla larga! Io oggi non trovo niente da festeggiare.

36 commenti:

  1. Chi e'che ha scritto sto post ? Immagino qualche diavolo di passaggio che non avendo nulla da fare la domenica invece di andare a zonzo per le campagne del Friul dove pure lì gli dicono che "non e' aria" ah ah ah pure li' viene sanzionato a male parole ah ah ah sgomberare! ah ah ah e allora non avendo altro da fare preso dallo scoperto si sfoga qui dicendo tante di quelle basse insinuazioni da passare per un emissario del Diavolo,
    come biografo di San Francesco non vale una cicca ah ah ah, intanto Papa Francesco essendo Gesuita si dice che si sia dato il nome Francesco da Francesco Saverio gesuita pure lui fatto santo dalla chiesa cattolica
    x meriti per proselitismo per diffusione della religione cattolica avendo cristianizzato popoli asiatici difficilissimi da convertire e poi il Papa dimissionario se lo si vede in quali condizioni di salute sopravvive e'comprensibile il suo abbandono, dopo si sa sul Web regna la menzogna la diffamazione la calunnia ecc i massoni e gli ebrei come dei diavoli ci sguazzano ci godono nel buttare quintali di mer... Discredito insulti invenzioni a iosa Su tutto ciò che di sacro esiste ancora per noi cattolici, era meglio freeanimals oggi ci parlasse di cardellini poiane ecc come fa di solito ma non giri con quel aggeggio per spiare gli uccelli altrimenti la prendono per un guardone ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi avevo in programma di fare un filmino su una villa nobiliare dei dintorni, ma il tempo non è dei migliori e poi avevo promesso a SDEI di scrivere un articolo su San Francesco.

      Secondo lei non posso esprimere le mie opinioni sul Poverello d'Assisi? Non posso dire che mi è indifferente?

      Che avesse una mentalità olistica le risulta o no?

      Una delle figure più....."sacre che esiste ancora per noi cattolici". E' sicuro?


      Io non sento mai parlare i cattolici di San Francesco, nemmeno il Papa che porta il suo nome (ma potrebbe essere quello di Francesco Saverio, come dice lei).

      Bergoglio parla solo di migranti!

      Chiariamo una volta per tutte che la caccia fotografica dal capanno è una delle cose che mi danno emozioni.
      Perché non dovrei praticarla?

      Nel caso occorsomi di recente, quando sono stato minacciato da un ornitologo, si è trattato di una specie di guardiano autonominatosi. Un fanatico. Un po' come lei.


      Capita di incontrarne, a volte.

      E comunque, ora sa che questo blog è gestito da un...."diavolo di passaggio".

      Che però non le censura i commenti.

      Strano diavolo, non le pare?

      Elimina
    2. Ahh ecco Sdei E'stato il suggeritore c*era da dirlo i colpi bassi di Sdei Sono ormai talmente prevedibili che non ci faccio più caso suggerisco a Sdei un personaggio che gli saprebbe tenere testa alla grande digiti "Daniele 6 1 29 youtube" questo ragazzo ci ha una loquela... Lui si' che e'un vero fanatico cattolico parla di arcangeli Michele Gabriele Maria valtorta ecc ecc un pozzo di sapere cattolico

      Elimina
  2. Ma il diavolo si sa asseconda non ti dice" non fare anzi il diavolo ti dice tutto e'lecito tutto e'concesso tu sei il Dio di te stesso "e'il credo dei massoni e degli ebrei sono loro i portabandiera di queste idee dopo pero'Se vi ritrovate imbavagliati con culattoni degenerati comunisti che rubano Truffatori ebrei pieni di clansestini ecc ecc poi non lamentatevi, il liberismo la massoneria e il comunismo sono stati scomunicati dal Papa ,gli ebrei non fanno testo non fanno parte del gregge si autoescludono da tutto sono una razza reietta da tutti i popoli, lei freeanimals fa così con quasi tutti quelli che le passano sotto tranne che bambilu

    RispondiElimina
  3. Bel pezzo, sontuoso, freeanimals! I miei complimenti.

    A mio parere, ripeto:a mio parere festeggiare oggi significherebbe festeggiare un impostore. Non un ricco divenuto poverello, ma un briccone francese ex soldato di ventura divenuto ricco sfondato. Collettore di denari verso il Vaticano, e per questo motivo non lo misero in graticola. Esempi recenti di bricconi pari suo: padre pio e madre Teresa di Calcutta. Ignorante come le capre ma scaltro come le volpi, incantava gli stolti con la sua erre arrotata. Morì di sifilide e di scolo nero, e pure cieco ancor giovane, il cantico dei cantici non lo scrisse lui. La preghiera semplice è un falso del 1800. Francesco non era un nome, ma un sostantivo, indicava i francesi.... E poi, e poi.... Troppo lungo sarebbe. Ho espresso il mio libero pensiero in un blog di liberi pensatori. Non lo spaccio come verità dogmatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che lo dice, ah ah ah ?!?! No xche'se crede di essere credibile allora a sentire lei allora altro che san Francesco questo c'era da farlo fra diavolo, ah ah ah, ma cosa non si sente ! I suoi utenti freeanimals mi allietano le giornate di vacanza mi fanno sentire una Cima ah ah ah!

      Elimina
    2. Può essere che il figlio della francese avesse preso qualche malattia venerea prima di prendere i voti.

      Mi pare che la sifilide abbia un'incubazione che dura anni.

      Elimina
  4. "lei freeanimals fa così con quasi tutti quelli che le passano sotto tranne che bambilu ", a furia di girare con il cane per l'aia le si è fuso il cervello, come si può scrivere una cosa così sconclusionata se non offensiva sia nei confronti dell'ospite che in quella dei fruitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacografia !!! lei dice che sono affetto da questa patologia? Può essere ma anche lei Giorgio quando vuole non scherza, e'un cacografomane mica da niente ! Cacografiamoci finché ' c' e'concesso visto conte signorino un rap governativo con la smania da Dittatore

      Elimina
    2. Io veramente non ho mica capito cosa intende Sed Vaste quando dice che faccio così tranne che con la Trollessa.

      Faccio così cosa?

      Elimina
    3. Si dimentica di essere voltariano e finisce la sua accondiscendenza magnanimo solo con la trollessa

      Elimina
    4. Citazione:

      "magnanimo solo con la trollessa"


      Magnanimo?

      Ma se la censuro un giorno sì e uno anche!

      Elimina
    5. Uno di questi giorni lo butto nel fiume sto cellulare dimmer... Non riesco a scrivere che devo subito riprendere sempre ogni parola perché me la storpia Se Solo aprissero i confini ! a casa me ne comprerei una scofanata da 8 euro di ste trappole 8 euro cadauno anonimi invece mi tocca star qui a far la muffa da sti marocchini

      Elimina
  5. Lei Giorgio prende troppo sul serio quello che viene scritto su questi siti ripeto siamo 4 gatti che si azzuffano per niente anzi per far prevalere l'idea più strampalata che gli gira nella testa di spillo in quel momento al pitocco di turno
    , siamo dei perditempo in vena di boria questi siti "civetta" sono un riempitivo mica ci fai le rivoluzioni macche', vedevo byoblu sitaccio con 200 mila iscritti e più non lo seguo mai il nulla da deserto del negev un mare morto di notizie vecchie come il cucco riverniciate e date in pasto ai scimpanzé 'da tastiera se ne riempiono il buzzo i bipedi , credono a tutto! plebaglia che vuole essere a conoscenza di tutto in 10 minuti di video, se queste sono le aspirazioni allora e' meglio rassegnarsi tutti a menarcelo di nascosto davanti a qualche smutandata

    RispondiElimina
  6. @ Sed Vaste alias Paolo Brosio.

    Il dog sitter mi sta tirando per la manica della giacchetta, e quindi completo il quadretto familiare Assisino, come lo interpreto io.

    Luogo misterioso Assisi, più dell'area 51. Succedevano cose strane. Non solo il figlio maschio di Pietro di Bernardone battezzato con il nome di francese (?), abbandona agi e ricchezze per ciabattare in sandali e tunicone all'addiiaccio. Non solo. Anche una certa Chiara fa la istessa cosa, e segue il francese o Francesco? Che confusione! E pensare che anche la Chiara era di nobile famiglia... Non ciposso credere, dai. È un film di Fanta-scemenza. In confronto Guerre Stellari è un film neo realista.

    A volte ho come l'impressione che ci prendano in giro, che si approfittino di noi. Dalla culla alla bara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che loggia e'scritto Mauro b , no da sapere cosi quando sarà Giunta l'ora le spargeranno le ceneri al vento nella sua loggia di appartenenza

      Elimina
    2. Io, a Mauro b, vorrei chiedere piuttosto da quali testi trae informazioni storiche del tutto originali. Nonché interessanti.

      Se non sbaglio, Santa Chiara era cugina di San Francesco.

      Elimina
    3. Metto insieme, o cerco di farlo, scampoli, minuzzoli di informazioni. La realtà, la verità è forse frammentata in una miriade di tesserine. La rete ti aiuta in questo, ma ci vuole pazienza. Alla fine si compone un puzzle, un quadro, che ci sembra il più reale possibile, almeno per noi stessi. Spesso senti con l'anima di esserti avvicinato alla verità, molto vicino. Bisogna leggere e studiare ferocemente, a volte. Cosa che facevo fino a qualche tempo fa. Piene di menzogne le storie sui santi e sulle sante, roba da vomitare. Complimenti ancora per il pezzo sul Patrono d'italia. Molto bello.

      Elimina
    4. Grazie per i complimenti.

      Se non ricevevo la spinta/suggerimento di SDEI, non lo avrei scritto.

      Ultimamente faccio troppi copia e incolla.

      E per questo vengo giustamente criticato.

      Elimina
  7. Tanti anni fa visitai la basilica di Santa Croce a Firenze, dove riposano gli uomini illustri. Dietro l'altare, in una teca di vetro, era conservata una tunica di tela. Il saio di San Francesco, conservato come una reliquia. Seppi poi che si trattava di un falso, risalente al 1800. Che delusione.

    RispondiElimina
  8. @Gentili & attenti LETTORI,

    intanto ringrazio FREEANIMALS per avere soddisfatto il mio INVITO a postare le sue RIFLESSIONI sul PATRONO d' ITALIA
    ma anche sull' ECOLOGIA, il tanto AMATO ma anche da quanto leggo da qualcuno DISCUSSO fondatore degli "umili" ma "determinati" FRANCESCANI;

    l' ho scritto più volte che per PRINCIPIO rispetto le OPINIONI dell' ALTRO anche se NON SEMPRE le condivido come in questo caso quelle "alternative" su FRANCESCO, più volte ho VISITATO i luoghi dove LUI ha vissuto e/o soggiornato e ho "sentito" LA una grande ENERGIA, farò allora UNA sola domanda agli SCETTICI;

    esiste o no l' ORDINE dei FRATI MINORI=FRANCESCANI se esiste allora qualcuno avrà COSTITUITO quest' ORDINE quindi BONTA' VS. chi è costui!?, se NON è il FRANCESCO allora CHI è ditelo Voi così documentati & depositari delle "vere" VERITA' storiche scientifiche religiose politiche etc. etc.;

    che la CHIESA del Sed Vaste abbia più volte nei SECOLI "falsato" e/o "cambiato" i contenuti anche degli stessi VANGELI è una cosa risaputa, questo senza "scomodare SEMPRE i GIUDEI che assieme ai VERTICI delle altre RELIGIONI hanno fatto "sicuramente" altrettanto;

    sia quel che sia personalmente da convinto VEGETARIANO/ AMBIENTALISTA la figura d San FRANCESCO mi ha SEMPRE piaciuta ed anche ISPIRATO, come del resto altre grandi & mitiche FIGURE storiche più o meno REALI e/o "mitizzate";

    come ad es. il grandissimo filosofo SOCRATE l' invincibile condottiero ALESSANDRO MAGNO con GIULIO CESARE il pioniere "pacifista" GHANDI, l' immenso TESLA con il LEONARDO da VINCI o il rosa-crociano DANTE ALIGHIERI unico & irripetibile ed anche un vero PAPA il "martire" LUCIANI;

    ma anche di GIGANTI della POLITICA tipo i "martiri": vedi il Martin Luther KING assieme a J.F. KENNEDY, all' africano SANKARA e allo svedese Olaf PALME, all' ebreo socialista RABIN arrivando al Vescovo salvadoregno Oscar ROMERO;

    questi SONO alcuni dei miei EROI o se preferite PUNTI di RIFERIMENTO storici molto conosciuti aggiungete a LORO una miriade di sconosciuti, ecco TUTTI sono stati & sono & saranno dei MAESTRI di VITA ciò penso valga anche per VOI
    che piaccia o NON piaccia !!!

    BUONA VITA & SALUTE

    SDEI
    (Il MESTRI/Un CREDENTE)

    N.B.: aspetto la ciliegina dell' esimio prof. MELIS, i dettagli del "pungente" & documentato Giorgio ANDRETTA, le "frecciatine" del pungente ANONIMO e così via !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, esiste la cronaca dell'akasha basta consultarla e ci si scioglie ogni dubbio.

      Elimina
    2. Lei sta dicendo che è capace di consultare la Cronaca dell'Akasha a suo piacimento?

      Elimina
  9. @Sed Vaste,

    hai un modo TUTTO tuo di descrivere le tue RIFLESSIONI infatti cosa vuoi DIRE con COLPI BASSI dei SDEI, in ogni caso DEVO ringraziarti per avermi fatto CONOSCERE il sito di DANIELE 6, 1-29. di grande interesse per ME come CREDENTE, come devo anche ringraziare FREEANIMALS che ha pubblicato l' indirizzo di DANIEL !!!

    GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

    SDEI
    (Il MESTRI/Un CREDENTE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede sdei che ha capito finalmente il mio intento neanche tanto celato io voglio solo darvi testi libri video da squarciare un po il velo di maya che avete davanti agli occhi causa mancanza di tempo ecc ma sa quante cantonate quante giornate stracco morto! m'inzuccavo in sitacci inutili falsi come le tette della parietti , vi voglio far evitare i periodacci che ho passato vi risparmio la fatica, solo informarvi m'interessa non chiedo altro!
      a parte sfogarmi visto che non parlo mai con la mia lingua

      Elimina
    2. Citazione:

      "a parte sfogarmi visto che non parlo mai con la mia lingua".

      Come la capisco!

      Capitava spesso anche a me, in Madagascar.

      Era un bisogno fisiologico.

      Elimina
  10. @ Sed Vaste il nostalgico della bassa.

    Capisco benissimo il suo feeling. Anche io, da giovane, ho vissuto per dei periodi all'estero. Fin qui tutto bene.
    Non si va bene, neanche benino, anzi malissimo al riguardo degli argomenti,anzi dell'argomento, che lei ci infligge con sadica, giornaliera puntualità : Gli ebrei.....

    Ogni tanto le suggerirei di cambiare. Ormai ci ha vivisezionato I marroni e fatto le analisi appropriate. A parte lo scrivente, cioè io, questo blog è frequentato da gente colta. Non infinocchia quasi nessuno.

    A volte preghiamo i santi del martirologio acciocché una lieve costipazione di pancia la assalga, tene ndola lontana dalle ferali tastiere per almeno una mezza giornata. Niente da fare, ahimè. Come vediamo apparire un nickname bizzarro, ci manca il respiro nella strozza. Oh giudaglia cagion di tutti i mali, partoristi carogne senza eguali, maledetta sii tu da sera a mane, grido forte nell'aia col mio cane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto della gente" colta" mi deve dire a questo punto chi sarebbero i presunti "colti" sul fatto poi che ho fracassato i maronie e ho stremato tutti parlando degli ebrei mi dichiaro colpevole mi dispiace ma io mi sento un "oca del campidoglio" non mi va di voltarmi dall'altra parte mentre voi nel frattempo ve ne state scomparendo sotto una montagna di letame,
      ammetto che mi siete stati sempre sui coglioni difatti sono venuto via appena ho potuto ma ciò ' non toglie che il sangue e la razza non sono un passatempo da niente la razza difende la razza

      Elimina
    2. A me le oche sono sempre piaciute, specie da quando ho cominciato a leggere Konrad Lorenz.

      Elimina
  11. Quado i vigliacchi che solo un minuto prima hanno cercato di accoltellarci alle spalle cominciano a vedersela brutta, implorano la comprensione e l'unione...pappa te la stai vedendo brutta con gli USA eh eh ed allora vorresti la nostra collaborazione. Stattene con conte conte ed gli altri maricons tuoi coadiutori nel nosro sterminio, vah ! gira il vento ecco la bufera, spero vi colga la peste nera ! Tieh,, pure la rima.

    RispondiElimina
  12. Scrivere su Google Pietro melis seguito dai titoli riportati in grande. Oppure Pietro Melis seguito dalle parole chiave Tomaso da Celano. E si capirà perché ho sempre odiato quell'impostore di Francesco d'Assisi, a cui ho sempre contrapposto il vegano San Francesco da Paola. Ho sputtanato quello di Assisi nel mio libro giallo e autobiografico "E giustizia infine fu fatta. Sette giudici uccisi in sette giorni"
    LA GRANDE IMPOSTURA DI ... - Blog del prof. Pietro Melis
    pietromelis.blogspot.com › 2018/12 › questo-papa-ha-s...
    25 dic 2018 - Leggere le terribili parole (qui sotto riportate) che il "poverello" pronunciò un giorno di natale secondo la biografia di Tomaso da Celano.

    FRANCESCO D'ASSISI: UNA ... - Blog del prof. Pietro Melis
    pietromelis.blogspot.com › 2014/10 › francesco-dassisi...
    6 ott 2014 - Quello di Assisi non fu di certo preferito dal Dio cristiano, che lo fece ... vi fosse molta carne, come racconta il suo biografo Tommaso Celano.

    RispondiElimina
  13. Per leggere del mio libro le pagine dedicate all'impostura di quel di Assisi leggere il mio post

    FRANCESCO D'ASSISI: UNA GRANDE BUFALA STORICA
    pietromelis.blogspot.com › 2014/10 › francesco-dassisi...
    6 ott 2014 - Una bufala storica con cui si è oscurato un altro santo di nome Francesco, quello da Paola. Era vegano ed è considerato protettore dei vegani.

    RispondiElimina
  14. @ prof. Melis

    Avevo letto i suoi pezzi su Francesco qualche tempo fa, trovandoli molto interessanti. L'altro Francesco, quello di Paola, portò pochi denari alle casse vaticane e quindi è un santo di serie b.

    RispondiElimina