mercoledì 23 marzo 2022

Insegnanti smarriti di fronte all'avanzare del degrado morale


Testo di Anonimo

Io vi accuso.

Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini, Alessia Marcuzzi e tutta la schiera della vostra bolgia infernale… io vi accuso. Vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale, della destabilizzazione mentale delle nuove generazioni, dell’impoverimento etico dei nostri giovani, della distorsione educativa dei nostri ragazzi. Voi, con la vostra televisione trash, i vostri programmi spazzatura, i vostri pseudo spettacoli artefatti, falsi, ingannevoli, meschini, avete contribuito in prima persona e senza scrupoli al Decadentismo del terzo millennio che stavolta, purtroppo, non porta con sé alcun valore, ma solo il nulla cosmico.



Siete complici e consapevoli promotori di quel perverso processo mediatico che ha inculcato la convinzione di una realizzazione di se stessi basata esclusivamente sull’apparenza, sull’ostentazione della fama, del successo e della bellezza, sulla costante ricerca dell’applauso, sull’approvazione del pubblico, sulla costruzione di ciò che gli altri vogliono e non di ciò che siamo. Avete sdoganato la maleducazione, l’ignoranza, la povertà morale e culturale come modelli di relazioni e riconoscimento sociale, perché i vostri programmi abbondano, con il vostro consenso, di cafoni, ignoranti e maleducati. Avete regalato fama e trasformato in modelli da imitare personaggi che non hanno valori, non hanno cultura, non hanno alcuno spessore morale.



Rappresentate l’umiliazione dei laureati, la mortificazione di chi studia, di chi investe tempo e risorse nella cultura, di chi frustrato abbandona infine l’Italia perché la ribalta e l’attenzione sono per i teatranti dei vostri programmi. Parlo da insegnante, che vede i propri alunni emulare esasperatamente gli atteggiamenti di boria, di falsità, di apparenza, di provocazione, di ostentazione, di maleducazione che diffondono i personaggi della vostra televisione; che vede replicare nelle proprie aule le stesse tristi e squallide dinamiche da reality, nella convinzione che sia questo e solo questo il modo di relazionarsi con i propri coetanei e di guadagnarsi la loro accettazione e la loro stima; che vede lo smarrimento, la paura, l’isolamento negli occhi di quei ragazzi che invece non si adeguano, non cedono alla seduzione di questo orribile mondo, ma per questo vengono ripagati con l’emarginazione e la derisione.


Ho visto nei miei anni di insegnamento prima con perplessità, poi con preoccupazione, ora con terrore centinaia di alunni comportarsi come replicanti degli imbarazzanti personaggi che popolano le vostre trasmissioni, per cercare di essere come loro. E provo orrore per il compiacimento che trasudano le vostre conduzioni al cospetto di certi personaggi. Io vi accuso, dunque, perché di tutto ciò siete responsabili in prima persona. Spero nella vostra fine professionale e nella vostra estinzione mediatica, perché solo queste potranno essere le giuste pene per gli irreparabili danni causati al Paese.

15 commenti:

  1. Non c' è niente da accusare , c'è solo da portare la tv in discarica.
    Prossimamente anche smartphone e pc.

    RispondiElimina
  2. L'autore potrebbe essere Antonio (il fratello di Ros).
    Cassandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra, propriamente, lo stile di Antonio Marcianò.

      Elimina
    2. Inquietante il logo di Amici, riprende smaccatamente quello della Coca Cola, bevanda neroluciferina...

      Elimina
  3. ... come scrive Bobo, basta tenere la TV spenta.
    Dedicarsi alla lettura, alla natura in tutte le sue varietà, all'attività fisica, a lavorare con le mani, a chi, come me, credente alla preghiera e all'aiuto ...
    Se elimini il male da solo, non servono medicine ...
    Un saluto
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
  4. Una persona già formata(e sottolineo formata) ha la forza se è necessario di staccarsi dalla televisione, dallo smartphone e forse anche dal computer ma un giovane è disarmato dinanzi a queste tecnologie, vedo coppie di fidanzati al bar che invece di parlare tra di loro si trastullano coi telefonini nonostante siano in dolce compagnia. In verità tanti pseudo adulti sono presi nelle stesse trappole, lo vedo con i miei occhi, la scuola attuale diseduca e gli adolescenti diseducano la scuola, forse i giovani di oggi guardando un giorno i loro figli rimpiangeranno i loro vecchi tempi e rimpiangere questi tempi sarà tutto dire. Saluti.
    P.S Neanche noi siamo immuni da ciò, poichè la distruzione della famiglia viaggia spedita e tanti adulti separati ricadono nell'adolescenza e nella solitudine, Lucio Battisti cantava "Una donna per amico" oggi dovrebbe titolare un computer per amico, visto che noi parliamo con persone lontane e non ci frequentiamo quasi più tra esseri umani. Domanda:-con quanti amici vi frequentate di persona escludendo i vostri familiari stretti?-.
    P.P.S lancio un invito a chi avesse voglia di prendere un caffè con gli amici del blog(così per rilanciare l'aggregazione tra persone) ci vediamo in piazza da me, ma vi avviso abito lontano.;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... io continuo a frequentare le persone. Certo sempre meno, perché da due anni la forbice ha lavorato impietosa ma se tanti ne ho persi, alcuni li ho trovati.
      Dove vivi Rod ?
      Piero zeneixe

      Elimina
    2. @ Piero zeneixe,
      ho tuttora casa a Napoli.
      Un saluto.😁

      Elimina
    3. ... allora una bella escursione sul Monte Faito (giusto?) Si potrebbe fare ...
      Un saluto
      Piero zeneixe

      Elimina
    4. Citazione:

      "con quanti amici vi frequentate di persona?"



      Ne avevo uno, ma si è rivelato covidiota. L'ho mollato.
      E' stata una mia scelta. L'amicizia durava da 17 anni.

      Non soffro per la mancanza di amici.





      Citazione:

      "lancio un invito a chi avesse voglia di prendere un caffè con gli amici del blog"......Napoli...


      Un po'......lontanino!


      Anche SDEI aveva proposto una cosa del genere.

      Irrealizzabile, temo.

      Elimina
  5. Parole sante Rod, temo però che ciascuno sia come "geloso" della propria solitudine, emarginazione. Sposo l'idea di un meeting fra di noi, una bicchiera fra amici. Io se siete d'accordo porterei il dolce, il dessert. Avrei pensato ad un tiriamocisu'....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Avrei pensato ad un tiriamocisu'...."



      Ah ah ah ah ah!


      Ma dove le trovi?!

      :-)

      Elimina
  6. @Agli AMICI e COLLEGHI del BLOG,

    a suo TEMPO vi avevo "stuzzicato" di CONOSCERE il PICCOLO COMPENDIO dell' UNIVERSO(Ippolito NIEVO), che è la piccola come Superficie e Popolazione 1.200.000 abitanti, ma Grande come STORIA, CULTURA, AMBIENTE ed è la Regione Autonoma del FriuliVeneziaGiulia;

    rinnovo l' INVITO appena sarà FINITO almeno in parte questa nostra RECLUSIONE "forzata", per alcuni sarà una spesa e anche una sfacchinata fisica, ma credetemi ne VARRA' veramente la pena, saranno soldi molto ben spesi;

    pensate che in meno di 100km si passa dal MARE alla MONTAGNA, dal bianco Castello di MIRAMARE che si specchia nel Golfo di TRIESTE, alle Malghe delle PREALPI GIULIE con i suoi profumati e saporiti FORMAGGI, accompagnati da una scelta di VINI che NON temono confronti;

    che dire poi di una cucina MITTELEUROPEA dove l' OCCIDENTE si fonde con l' ORIENTE, dove gli antichi CELTI hanno lasciato in eredità l' AMORE per MADRE NATURA, i ROMANI l' impronta delle sue LEGIONI invincibili e del suo grande condottiero Giulio CESARE, vedi FORUM JULI=CIVIDALE del FRIULI e ancora di più il mitico ex-porto di AQUILEIA oggi gemellata con il mito culturale di ALESSANDRIA d'EGITTO;

    che dire poi dei LONGOBARDI con la loro grande e preziosa CULTURA, il TUTTO "amalgamato" da una ENERGIA Positiva incredibile con dei particolari SITI ricchi di MISTERO, la casa delle FATE, degli ELFI, di potenti MEDIUM e di poliedrici MESTRI pronti a farvi da GUIDA nel CORPO nella MENTE e nello SPIRITO, ma ora vi saluto con un sentito MANDI a rileggervi!!!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti paga l'azienda di soggiorno?

      :-)



      Sergio, rassegnati!

      Noi, per loro, viviamo a casa di Dio!

      O, se si preferisce, a casa del Diavolo!


      Che, come distanza, è la stessa cosa.

      Elimina
  7. Piccolo riassunto
    Io avevo 2 amiche ( vado più d' accordo con le donne ) , dimostratesi poi tutto mascherina e vaccino , morale : qualche messaggino ogni tanto , sempre più rado , si è creato un solco.
    Ad " una donna per amico " ho sostituito " un cane per amico " in tutto e per tutto , lui è la priorità delle mie giornate ( anche perché non si lamenta mai :) ) , poi ho tanti " conoscenti " gente con cui scambiare 4 chiacchiere ma senza andare nel profondo , perché vedendo come si sono mossi in periodo pandemico c' è poco da approfondire.

    Interessante l' idea di un raduno dei freeanimalisti , se si vuole fare si faccia alla svelta perché mi sembra che si viaggi intorno ai 70 , chi più chi meno ... La logica vorrebbe un incontro a metà strada , diciamo in Toscana - Umbria , casomai in un bel casale - agriturismo , qualche giorno ... pace , tranquillità e buona cucina ...
    Basta che mi lascino portare il cane io ci sto

    RispondiElimina