Testo di Joseph Geminale
Tra Russia e gli Stati Uniti ci sono solamente 83 km di mare, stretto di Bering, però loro preferiscono rompere le palle dalla parte opposta dove in mezzo ci siamo noi. Una riflessione la farei, sulla storia di stati neutrali tra Nato e Russia.
L' America nasce dall' altra parte , a est , coi " migranti " inglesi e francesi mandati in avanscoperta per creare un nuovo tipo di società svincolata dall' etica cattolica imperante nel vecchio continente.
RispondiEliminaUna società dove si legittima moralmente la ricchezza e la superiorità , il sopruso , come una benedizione divina data a chi ha più " capacità ".
Con tutte le critiche verso il cattolicesimo e la sua storia , questo è stato un passo importante e sicuramente infelice nella storia dell' uomo , un allontanamento dal messaggio di Cristo e in questo sono d' accordo con Sed Vaste quando non perdeva occasione di farlo notare ( col limite di non ammettere gli errori ).
Ad Ovest del continente Americano e a Est di quello Russo ci sono deserti di neve e ghiacciai perenni , però capisco la provocazione di J. Geminale , credo anch' io che allo stato attuale noi europei occidentali ( anche e soprattutto per colpa nostra ) siamo come topolini in balia di due enormi gattoni che quando si saranno stancati di giocare ci faranno la festa. Anzi , 3 , se ci mettiamo pure il micione con gli occhi a mandorla.
Gli USA sono il risultato finale di un colonialismo europeo andato a buon fine (si fa per dire), mentre quello che si era rivolto verso l'Africa è stato un fallimento.
EliminaProbabilmente, la differenza tra i due esiti sta nel clima, essendo quello africano invivibile per l'uomo bianco.
Per tacere delle zanzare!