venerdì 27 maggio 2022

Gatti sfortunati, volpi sospettose


Ci mancava solo Pinocchio! Che però è un personaggio di fantasia, mentre il gatto morto e la volpe viva sono individui in carne e ossa. Mors tua, vita mea. La morte del gatto ha offerto qualche brandello di carne alla volpe, benché dalle immagini non sembra che si sia esageratamente abbuffata. Ma non solo, la morte di quel gatto, che nessuno sarebbe andato a raccogliere perché era sul bordo della S.S. 13 Pontebbana già da diversi giorni, ha offerto a me l’emozione di aver filmato un animale selvatico altamente elusivo, che forse in nessun altro modo sarei riuscito a riprendere. Ricordo solo che un mese fa circa, me ne stavo rintanato nel capanno fotografico, aspettando le lepri, quando, a una distanza di circa cento metri, ho visto uscire dalla boscaglia una volpe, non saprei dire se era la stessa o un’altra ma, fatti pochi passi, ed accortasi che c’era qualcosa di anomalo (il parallelepipedo di tela verde del capanno) ha fatto dietro front ed è sparita. In quelle condizioni, con un animale proverbialmente astuto e diffidente, una bella foto di volpe me la posso anche scordare! 



Tuttavia, devo ringraziare non solo il gatto, che suo malgrado mi ha dato la possibilità di usarlo come esca, ma anche la mia morosa, che ha la bizzarra abitudine, ad ogni mio compleanno, di farmi dei regali. Direi che la fototrappola è stato un regalo molto più bello di una cravatta o di una sciarpa. Di modo che, lei e mia figlia, quando ancora vigeva l’obbligo delle mascherine nei negozi, cosa che mi tagliava fuori dal gioco, sono andate fino a Udine, alla Decathlon, per cercare il dispositivo. Lì le hanno mandate nel reparto caccia e pesca, poiché le fototrappole le usano anche i cacciatori. Non so se vi rendete conto? Animalisti che danno i propri soldi al mondo venatorio… Ciò nonostante, poiché dal letame nascono i fiori, la mia preziosa macchinetta (stavo per dire il mio nuovo giocattolo) mi sta dando molte soddisfazioni, cominciando dalla faina, per passare, oggi, alla volpe. Chi sarà il prossimo? Il tasso? Il capriolo? Il cinghiale?


29 commenti:

  1. Sinceramente, trovo questo video di cattivo gusto.
    Il gatto era morto per incidente stradale, magari, essendo sulla strada, ma usarlo come esca e farci un video, per me ,è una schifezza!

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La volta precedente ho usato una lepre.

      Qual è la differenza?

      Elimina
    2. Mi è sfuggita la cosa, altrimenti avrei risposto alla stessa maniera, dato che, infatti, NON VI E' ALCUNA DIFFERENZA.
      Poniamo che per motivi X , uno dei tuoi cani venga investito e lasciato sul bordo strada, ( e per cortesia non stare a rispondere che non può succederti, perché hai capito benissimo dove sta l'esempio), e che un chicchessia , per fare il documentarista, prenda la Petunia , magari, dalla strada e la metta a mo' di zimbello per attirare una volpe (o altro): ti piacerebbe?
      Non credo.
      Tu invece lo hai fatto con un gatto, randagio o di qualcuno che fosse, perché evidentemente per il tuo codice "etico", un animale TUO merita rispetto,
      uno non tuo, no, ne disponi tu come ti pare, per i tuoi comodi.

      Zenzero

      Elimina
    3. Ho scritto Petunia, intendevo Pupetta, ma anzi, a proposito, se qualcuno avesse dissotterrato la Petunia per lo stesso scopo, non credo avresti gradito.

      Zenzero

      Elimina
    4. Sono anni che sposto gli animali investiti, compresi cani e gatti, che metto sull'erba proprio nell'eventualità che i loro padroni vadano a recuperarli.

      Le probabilità che ciò accada sono infinitesimali, perché conosco la mentalità dei contadini, i quali lasciano spesso girovagare anche i cani nelle strade dei paesi (i gatti non li puoi fermare in alcun modo) sulla base del seguente ragionamento: "Se vive vive, se muore pazienza!"

      E' una mentalità opportunistica, specista, diametralmente opposta a quella cittadina che noi conosciamo.

      Stavolta mi è capitato un gatto, che sarebbe rimasto a bordo strada a marcire, quando non sarebbe diventato del tutto appiattito, come di norma, se fosse rimasto sull'asfalto. La prossima volta capiterà a un serpente o a una nutria.


      Comunque, grazie per le vostre (tue e di Piero) critiche, perché mi hanno fatto capire che è arrivato il momento di una svolta.


      Nel video con la lepre morta, che a me aveva dato molta emozione perché ero riuscito a filmare una faina, non ci sono stati commenti.

      Oggi, due di critica.

      Indi per cui, dovrò trarre delle conclusioni.

      Ho dato gli ultimi 13 anni di vita a questo blog ed è ora di rientrare in possesso di tutto il tempo che mi resta da vivere, poiché il tempo è l'unica cosa che realmente possediamo.

      Mi fermo qui e vi ringrazio nuovamente per le critiche.

      Elimina
    5. Roberto , uno dei tanti disastri provocati dalla morale cattolica ( impossessatasi abusivamente del cristianesimo ) è l' aver inculcato il senso di colpa.
      Le critiche vanno bene ma dobbiamo agire secondo la nostra coscienza.
      E non farci delle menate inutili.

      Elimina
    6. Guarda, Bobo, lascia perdere 'sti discorsi , non cercare di tirar su il crostone con la storiella della morale inculcata, che sta a quanto scritto tanto quanto un paio di tacchi a spillo starebbero bene a uno che zappa nell'orto.
      Qua la morale cattolica c'entra una ceppa.
      Ma temo che spiegartelo sia tempo perso.

      Zenzero

      Elimina
    7. Ma scusate, forse che i ragazzi di via Panisperna, in spirito piu che in età, troncano le sperimentazioni dialettiche, filosofiche, umane per un bisticcio, uno spiffero da una finestra malchiusa? Pensiamoci bene, e dopo?

      Elimina

    8. Citazione:

      "l' aver inculcato il senso di colpa"



      E' questo il punto: non provo alcun senso di colpa, il che mi rende ancora più odioso a Zenzero e a Piero, quasi una specie di Golem senz'anima.


      Comunque, siccome sto impiegando molte energie nella fotografia naturalistica, e molte di più nella gestione del blog, dovrò fare una scelta, perché la prima mi reca soddisfazioni, mentre la seconda no.


      E allora, come disse Susanna Tamaro, andrò dove mi porta il cuore.

      Ovvero verso la foto naturalistica.

      Elimina
  2. Io le fototrappole le metterei a Davos

    RispondiElimina
  3. Salve
    Scusa Roberto ma tu non mi sei odioso proprio per niente, te lo posso assicurare.
    Abbiamo divergenze su alcune cose ma hai il mio massimo rispetto solo che per il fatto che hai rischiato la galera per le tue idee.
    Io, come già scritto, non odio nessuno
    Un saluto
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Io, come già scritto, non odio nessuno"



      So che sei un bravo cristiano e oltre tutto è tuo diritto esprimere la tua opinione.


      Io stamattina ho girato come un pazzo per un'ora, perché non riuscivo a trovare il posto dove c'era la foto trappola.

      Sono energie che se ne vanno, ma alla fine ho incontrato la disapprovazione di Zenzero, gattofila, e la tua, devoto credente.

      Non posso non tenerne conto.

      Già temevo i rimbrotti della morosa, animalista e gattofila pure lei, ma mi è andata liscia.

      Ma in fondo, cosa ho fatto di male?

      Sono insensibile?

      O sto applicando il "distacco" buddista?

      Ogni giorno vedo animali morti (in questo periodo serpenti) e mi dispiace, assai, ma non posso fare nulla, assolutamente nulla per impedirlo.

      E allora, dovrei sentirmi frustrato, per questo, o accettare che la realtà è fatta così?

      E non è una bella realtà!

      Elimina
  4. Cit:
    "Stavolta mi è capitato un gatto, che sarebbe rimasto a bordo strada a marcire, quando non sarebbe diventato del tutto appiattito, come di norma, se fosse rimasto sull'asfalto. La prossima volta capiterà a un serpente o a una nutria".

    Questo non è un buon motivo per usarlo per i tuoi scopi,
    si sa bene che in natura un cadavere attira dei saprofagi, ma questo non è una scusante per averlo usato come hai fatto, torno a fare la domanda: se la tua Petunia o la tua Pupetta venissero usate allo stesso scopo, non credo che saresti d'accordo, ma vedo che , come prevedibile, eviti la risposta, in quanto ti sentiresti in imbarazzo ad ammettere che i TUOI animali meriterebbero altra sorte, e quindi, glissi.
    Vorrei vedere te, Piero, (anche tu hai animali domestici), se uno dei tuoi inseparabili amici, il tuo Archie o la tua gatta , nel caso venissero malauguratamente investiti , venissero poi prelevati da Roberto o da altro soggetto, per farci un video e mostrarlo.
    He heeee. vuoi vedere che la penseresti in modo diverso?
    No, Roberto, tu non sei manco odioso, sei solo un povero tapino.

    Zenzero

    RispondiElimina
  5. Tu hai scritto che io ti reputo odioso, e siccome non è questo il mio sentire nei tuoi confronti, ho semplicemente corretto la tua affermazione.PUNTO.

    Zenzero

    RispondiElimina
  6. salve
    allora riprovo dal pc perchè con il cellulare il messaggio mi è svanito per ben due volte (presumo sia colpa mia)
    premessa: non ho visto il video, oggetto della diatriba, quindi non mi pronuncio in merito
    @Roberto, come già scritto io e te abbiamo delle divergenze come è normale tra esseri pensanti ma non credo di averti mai criticato e non mi sono sentito criticato nemmeno io.
    A volte ho solo esposto le mie ragioni in modo deciso ma nel rispetto di quelle altrui.
    @Zenzero, se i nostri animali dovessere venire investiti ed uccisi (ma sono stanziali e noi siamo molto attenti) la nostra prima preoccupazione sarebbe quella di prenderli per seppelirli, non li lasceremo certo in giro ad essere preda di chissà chi.
    vedrò il video e fi farò sapere
    un saluto
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cit.
      "la nostra prima preoccupazione sarebbe quella di prenderli per seppelirli, non li lasceremo certo in giro ad essere preda di chissà chi."

      Certo, ma se per caso non accade subito, il padrone dove lo cerca? Va a pensare che c'è della gente senza etica che se lo accatta per i suoi comodi?
      E poniamo anche che sia stato un povero randagio, non cambia nulla.
      Ma chi da' il diritto a chicchessia di farne quello che vuole?
      Ma scherziamo?

      Zenzero

      Elimina
    2. ... circa quattro anni fa, una delle nostre gatte, non rientrò alla sera (era estate). Mia moglie era in ansia, io ero tranquillo.
      La sua assenza si prolungò oltremodo.
      La cercammo ovunque, facendo anche delle ronde. Nulla, sembrava svanita poi, una mattina, stavo facendo colazione in giardino da solo, me la vedo balzare sul tavolo, mi di struscia, fa le fusa.
      Come se fosse andata via due minuti prima.
      Svegliai tutti dalla contentezza
      Saluti
      Piero zeneixe

      Elimina
  7. LA VOLPE PROBABILMENTE HA SENTITO IL TUO ODORE, DOVRESTI STUDIARE IL VENTO PER POSIZIONARTI-

    RispondiElimina
  8. Allora, io tempo fa scrivevo qua, l'ho fatto per un po', perché mi trovavo d'accordo con alcuni fatti e idee espresse sul tema della fanta-psico-pandemenza e tutte le attinenze varie-punturine-lockdown-e bla bla, insomma eravamo accomunati dallo stesso minimo comun denominatore, ma qua mi cascano le braccia e dico braccia per non essere volgare, specie se queste trovate sono di uno che si vanta di essere animalista di lungo corso, ....insomma io mi aspetto dell'empatia, ecco, si, perché posso capire l'interesse per fare foto naturalistiche, così come capisco i reporter di altro tipo, ma ci deve essere un confine tra quello che si può fare e quello che non si può, una sottile linea che non so se chiamare di buon gusto, o di etica....insomma la stessa linea che deve impedire ad un fotoreporter di prendere ad esempio un morto e spostarlo in un posto migliore solo perché lì, la foto verrebbe meglio in quanto la luce è ottimale...
    non so se ho reso l'idea, ecco, quel servirsene così con noncuranza, e poi, quello che è ancora più grave, è anche quella sorta di autocompiacimento nel mostrare il filmato, dove questo povero micio è ormai una povera pelliccia con gli occhi vitrei, lo sguardo vuoto,usato, si, usato, usiamo il termine giusto!, per poi, tutto sommato, una cosa che poteva essere fatta anche in altro modo...
    mi fa ribrezzo, e doppiamente se a farlo è uno che si ammanta di un animalismo...stona, è come il suono di una lattina di pomodori inserito in una sonata di Bach, ma molto peggio.
    Per questo, anche io, cerco di immaginare come ha fatto zenzero,se tu, Duria, avessi trovato, a suo tempo, uno simile a te, come te, uno che si fosse servito della carcassa della tua cagnetta e la avesse usata per attirare un predatore per farci foto o video...cosa diresti di un "uomo" simile? Che bravo? Che campione? Lo avresti
    perdonato? O siccome si trattava di una tua proprietà, ti saresti contrariato?Mah. Che mondaccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Palladio !
      Dov'e'che scrive che vengo a trovarla
      Faccio irruzione come La buon costume
      Faccio qualche blitz
      Bel film " blitz"
      Comunque palkadip ho paura che freeanimals dopo questa caduta di stile chiuda i battenti
      Mi dovro' trovare qualcun'altro che mi sopporti

      Elimina
  9. PESSIMA RERUM LITIGIUM VIRORUM.... VERAMENTE PESSIMA! HO IMPARATO MOLTO DA TUTTI VOI, CREDO IL CONSESSO DOVREBBE ANDARE AVANTI, VISTI I TEMPI BUI CHE CI ATTENDONO,A VOLTE UN CONSIGLIO, UNA PAROLA, UN MOTTO, AIUTANO, POTREBBERO AIUTARE. E COMUNQUE ANDRA' COME DEVE ANDARE, LASCIAMO ROBERTO LIBERO DI DECIDERE. SIAMO UOMINI E DONNE MATURE. NEL CASO FOSSIMO ALL ' EPILOGO, AVREI PREFERITO SUCCEDESSE DOMANI. HO SCRITTO DI PROPOSITO IN MAIUSCOLO, MAGARI NON SONO COSI' ARRABBIATO. MA NEANCHE COSI' FELICE.

    RispondiElimina
  10. Se posso dire la mia devo ammettere che da Freeanimals noto ecologista animalista vegano sfegatato non me lo aspettavo
    Video macabro
    prendere un gatto morto per usarlo come esca per vedere una volpe
    Mah !
    Comunque la sua voglia di documentarista si nasa lontano un miglio
    dovava fare il documentarista altro che Uber
    Per scorrazzare e portare in giro le vecchiette e gli immigrati
    Il freeanimals in una vita passata doveva essere un tremendo cacciatore onnivoro sanguinario
    Dal video si capisce il desiderio recondito ( neanche poi tanto)
    in questa vita si e'redento
    Al Karma non sfugge nessuno

    RispondiElimina
  11. Sono completamente d'accordo con Zenzero Piero e Palladio
    Ah ah ah
    Robe da matti
    Il Freeanimals e'esaurito
    Si è comportato come un cacciatore
    Si vede che lo e' ma cerca dissimularlo di mascherare il desiderio di cacciare
    Ma l'usbergo ce l'ha
    Ah ah ah
    Una cosa così solo uno che ha nel sangue la caccia può studiarsela
    una roba simile robe da matti
    Se si dedicherà a questo genere di hobby tanto vale che si compri il cane e il fucile da caccia xche quella e' la sua strada altro che ecologista vegano animalista
    E noi che le credevamo ah ah ah
    Che ingenui !!!
    Se torno freeanimals andiamo a fare una sbafata di cavalli cinghiali e prosciutto dalle mie parti ci sta il culatello di zimbello va per la maggiore
    Per me non c'e'problema sono vegetariano ma se c'e' della roba buona mangio Tutto

    RispondiElimina
  12. Io non sono vegano o vegetariano, ma se i veg sono di certo tipo, è meglio non averci a che fare.
    So che però non sono tutti così....

    RispondiElimina
  13. Palladio le dirò che anche lo spostare dei cadaveri di poveri animali non e'mica tanto una roba normale
    C'e'qualcosa di morboso
    Xche uno se e'pagato per farlo e lo fa per lavoro allora va bene allora posso capire ma altrimenti e' un non senso
    So che però la parafilia e'diffusa in tante persone
    Spero che non riguardi il freeanimals
    Qui da me c'e'di tutto
    Se paghi bene poi
    Qui si scandalizzerebbe anche quel depravato ebreo incestuoso di Freud

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace la chiusura di questo blog, ero ormai quasi l'unico che frequentavo. Quanti blog inutili che alla fine stancano, quante chiacchiere, non se ne può più, basta, chiudiamoli tutti e scriviamo solo agli amici.
    Ciao Roberto, auguri per il prosieguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato d'inserire il nome, detesto gli anonimi. Sergio

      Elimina