lunedì 9 maggio 2022

Se il Sudtirolo non è Italia, nemmeno il Donbass è Ucraina

la manina: Supponiamo che domani le truppe austriache entrino nel sud Tirolo e, con un referendum rabberciato, chiedano alla popolazione se vuole essere annessa all'Austria. Supponiamo che il referendum passi e l'Austria dichiari l'annessione del Sud Tirolo. A voi starebbe bene?

Giuliano Lancioni: Certo. Non a caso l'attuale status dell'Alto Adige è garantito da un trattato fra Austria e Italia.

Luigi de Luca: Vallo a chiedere ad un abitante di Vipiteno preso a caso…

Enrico: Se l'Austria entrasse in conflitto con l'Italia, non ho dubbi su dove starebbe il Sud Tirolo. Con l'Austria, di cui condivide lingua e cultura. Se poi, per completare l'analogia, l'Italia avesse bombardato per anni i dissidenti del Sud Tirolo, la questione sarebbe ben più grave.

VoxPopuli: In realtà gli italofoni sono quasi il 50% della popolazione. E anche le componenti germanofone e ladine non hanno nulla di cui lamentarsi.

Melania Hamilton: Lascerei perdere il Südtirol e, in generale, ogni paragone con territori che abbiamo italianizzato a forza con uno spirito imperialista da operetta scritta male.

Giovanni Todeschini: Infatti, con ‘sti esempi si dimostra l’opposto di quello che si vorrebbe.

7 commenti:

  1. Il Sud Tirolo è un altra regione, di fatto a noi aliena per lingua e cultura e tradizioni, che però noi dobbiamo mantenere. Ce la misero sul gobbo alla fine della prima guerra mondiale, conquista territoriale? Fa il paio, in piccolo, con la Sicilia, di fatto anch'essa estensione territoriale USA, a noi accollata, e da mantenere di tutto punto, se no i padroni si inca**ano.

    RispondiElimina
  2. il TIROLO e' un altro popolo . Ha tutti i diritti di chiedere all' italia i danni dell' occupazione o di farsi mantenere in eterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... così come Istria e Dalmazia devono tornare all'Italia dato che sono sempre state solo italiane.
      Se si sentono austriaci e io fossi al governo non avrei problemi ad accontentarli.
      Un saluto
      Piero zeneixe

      Elimina
    2. Citazione:

      "i danni dell' occupazione o di farsi mantenere in eterno"



      Quindi, anche Israele ha diritto di farsi mantenere in eterno dalla Germania, che ha decimato migliaia di ebrei.

      Elimina
  3. Fosse per me, darei loro l'indipendenza domani stesso.

    RispondiElimina
  4. Mah , non per fare il guastafeste o entrare in discorsi assolutisti , ma da quando , secoli fa , lo scudo rosso si è appropriato del diritto di prestare moneta alle banche centrali , fare discorsi di sovranismo non ha senso
    Se non sei padrone della tua moneta ( come stato , intendo) , non sarai mai sovrano , figuriamoci le minoranze all' interno di quello stato.
    Li fanno giocare , come il gioco dell' oca , puoi trovare qualche casella che ti dà l' illusione di progredire ma prima o poi torni sempre al via.

    RispondiElimina