martedì 10 maggio 2022

Il ritorno alla terra come atto rivoluzionario

La MariEtherea: La vera ribellione oggi sarebbe fare i contadini, senza televisione e avere 10 figli, stile Amish.

La.Dolce.Vita07: La tele non ce l'ho, la contadina è la mia ambizione, ma dieci figli no, eh!

Tassare i poveri per finanziare ONG e banche: Il problema è che noi cresciuti in città saremmo dei veri handicappati nei campi. Io ci avevo pensato davvero. Anche perché ad ottobre ricominciamo (se non ci coinvolgono prima nell'oscena guerra contro la Russia).

Mattia: Stile Italia anni 60.

Flavio Tordіnі: Che poi contadini si può fare anche part-time e i lavori da remoto sono sempre di più. Si possono coniugare le due cose.

Gian Luca: Faccio il contadino giardiniere, non ho TV...mancano 9 figli, ora chiedo a mia moglie.

YaneZ_de_GomerA: Io credo di aver riscoperto la fede proprio perché ne ho capito la sua natura rivoluzionaria nel mondo appiattito di oggi.

Merriman: Non sarebbe: è. Ma non in modo così estremo. Basta smettere di comprare cose inutili (il 50% di ciò che compriamo), risparmiare fino ad essere liberi dalla schiavitù del lavoro, l'economia va a puttane e chi comanda il mondo lo prende in culo.

ZerOmeopatico: Sì, però devi anche rinunciare a tutti i benefici del progresso: ci staresti davvero? Secondo me duri tre mesi al massimo.

23 commenti:

  1. Buonasera
    Per esternare tutto quello che vorrei scrivere dovrei fare un audio ma qui non vi è questa possibilità ma non escludo di fare un video in proposito.
    Al momento posso solo dire questo: curo orto e bosco da oltre vent'anni ma lo facevo anche prima di venire ad abitare dove risiedo adesso, tenevo il bosco pulito ad una mia vicina di casa che in cambio mi dava verdura e uova fresche e la legna per la stufa; dall'orto ricavo i freschi e in caso di buoni raccolti, regalo e facciamo conserve, dal bosco castagne parte della legna per scaldarci e cucinare in inverno.
    Con lo scorrere degli anni ho eliminato più "mondo" possibile: locali vari, stadio, politica attiva, ecc.
    Potrei, li dico sinceramente, vivere in una baita avendo come unico lusso, l'acqua corrente in casa.
    Un saluto
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento, Piero.

      Ci sono centinaia di video di persone che scelgono la solitudine dei boschi e che spiegano come fare a cavarsela con poca spesa.

      Hanno migliaia di visualizzazioni e, in alcuni casi, addirittura milioni.

      Sono soprattutto video in lingua inglese.

      Elimina
    2. Ciao
      Converrai con me che però, se uno sceglie di andarsene da un certo mondo, la rottura dovrebbe essere (quasi) definitiva ... Ho visto dei video di uno che vive come gli indiani d'America ... per poi scoprire che ha più di un milione di seguaci ... fai tu
      Un saluto
      Piero zeneixe

      Elimina
    3. Nella memorabile parte finale de "L'insostenibile leggerezza dell'essere", Milan Kundera dice che il cane rappresenta...l'Idillio. Con la "I" maiuscola.

      Ecco, forse anche la vita dei nativi americani, vittime storiche degli Yankee, rappresenta l'Idillio, una specie di archetipo nostalgico, che ciascuno di noi ha interiorizzato.

      Elimina
    4. Già fare dei video su you tube per fare vedere che si vive da eremiti è una contraddizione in termini

      Elimina
    5. Tra l'eremitaggio e la coltivazione della terra ci sono 50 sfumature di grigio.

      Io per esempio oggi, guardando un video su you tube, ho imparato come si taglia l'insalata nell'orto.

      Sembra una barzelletta, ma volevo essere certo che una volta tagliato il cespo, ricresce o meno.

      E ora so come regolarmi.

      Non tutte le insalate ricrescono.

      Dio benedica You tube!

      :-)

      Elimina
    6. Potevi chiedere ai vecchi ... Non si usano lame ma, solo due dita e ricresce mille volte
      Un saluto
      Piero zeneixe

      Elimina
    7. Se mi dici dove ti raggiungo quasi subito, purtroppo sino ad agosto del prossimo anno sono prigioniero, ma non vedo l'ora di evadere per sempre. Lavoro dal '78 e non ne posso più 😶😎 devo evadere o impazzisco 🙄

      Elimina
    8. Ma lo sa Freeanimals che a inneggiare a youtube vuol dire inneggiare a questa digiti " Susan wojciky"
      Mi ricorda il vlogger Vincitore quello di tele Italia
      Quello a cui piace la Meloni - aspen
      Quello che DUCE che non c'e*niente di male a far parte dell*aspen
      Dei rockfeller... un associazione meritoria ah ah ah
      Mamma mia con i soldi compri proprio tutti
      Che schifo
      Vincitore Quello che espone con orgoglio l'attestato l'investitura ricevuta daYouTube per aver raggiunto 100 mila o 200 mila iscritti


      Elimina
    9. Citazione:

      "Potevi chiedere ai vecchi"



      E dove li trovo i vecchi?

      Sono tutti morti!

      Avrei potuto chiedere ai vicini di casa, ma non li voglio disturbare.



      Sui video che ho visto si parla di "mungitura" e si spiega che vanno tolte le foglie più esterne dei cespi più grossi. E si può andare avanti così per parecchio.

      Ma io ho preferito usare le forbici, finché non avrò tagliato tutti i cespi. Sto però già pensando di comprare altre piantine d'insalata da trapiantare.

      Costano poco e crescono in fretta.

      Elimina
    10. Citazione:

      "Ma lo sa Freeanimals che a inneggiare a youtube vuol dire"



      You tube mi ha dato due avvertimenti, per altrettanti video in cui parlavo di vaccini.


      Tuttavia, ci sono i tutorial che ti spiegano come fare le cose.

      Siccome io sono imbranato di natura e le cose pratiche le conosco poco, spesso you tube mi fornisce informazioni preziose, specie, ultimamente, in orticoltura.

      Bisogna essere pragmatici e cogliere il buono in tutte le cose.

      Io, per esempio, sto cercando di cogliere il buono che c'è in lei, anche se non è facile.

      :-)

      Elimina
    11. ... buongiorno
      Roberto prova con i semi; la soddisfazione sarà ancora maggiore.
      L'insalata si semina in luna calante, come tutti gli ortaggi da figlia.
      Un saluto
      Piero zeneixe

      Elimina
    12. Citazione:

      "prova con i semi"


      Sì, è già da un po' che ci stavo pensando.

      Ed è quello che farò.

      Elimina
    13. Freeanimals " Il suo parlare sia si si o no no
      Il di più viene dal maligno"
      Non si può servire Dio
      e Mammona ( youtube) insieme
      Scelga !
      Io sono per la chiusura immediata di tutta sta trappola diabolica robotica tecnologica che non fa altro che corrompere depravare pervertre e obnubilare le MENTI dei giovani
      Ma quanti sono del mio avviso ?

      Elimina
    14. Ma lei visita mai il mio canale?



      Le sembra che io possa o voglia corrompere, depravare, pervertire o obnubilare la mente dei giovani?

      Elimina
  2. Beh direi che e'un atteggiamento leggermente rinunciatario
    da struzzo cacasotto
    E dire che fino a poco tempo fa dalle mie parti ci stava gente come questo
    digitate" Davide Reboli faccia a faccia "
    Mi sa che sia di un altra specie questa gente che chatta
    Dei Conigli da tastiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo qui ha avuto in dono da madre natura i due estremi più estremi : un fisico gigantesco e un cervello inesistente , supportato da un linguaggio da " risvegliato da coma dopo trauma cranico"

      Elimina
    2. Aveva 1 avambracci mostruosi
      Faceva il buttafuori
      Quest'uomo era pieno di tatuaggi fascisti
      Si vede che deve essere stato una camicianera in un altra vita

      Elimina
  3. La terra è bassa, dicevano i miei nonni, da lì provenivano. Sudore, fatica, spesso affidarsi ai capricci della natura. Se grandina non si mangia..... Promiscuità in tutti i sensi, nei vecchi casali, figliolanze numerose, paternità non sempre certe, abrutimento, talvolta. Magari vi sarà un ritorno alla terra, più o meno volontario, sarà giocoforza tornarvi...

    E poi, a parte la passione, la campagna richiede giovinezza e salute, assenza di acciacchi o patologie. Altrimenti che fai?? Paghi un bracciante.? Altra cosa il divertimento, lo svago in mezzo alla natura, roba sana, istruttiva eccetera. Altra cosa far dell'attività campestre fonte del sostentamento personale, familiare. Direi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto venire alla mente il film "brutti sporchi e cattivi" con Manfredi

      Elimina
    2. Citazione:

      "la campagna richiede giovinezza e salute, assenza di acciacchi o patologie"



      Con la mia cardiopatia, se sto piegato troppo a lungo, chino sulle aiuole dell'orto, mi manca il fiato.

      Elimina