mercoledì 21 settembre 2016

Musulmani che non possono prendere i barconi




La guerra civile infuria in Yemen, uno dei paesi più poveri del mondo, ma il conflitto è stato ampiamente ignorato nei media internazionali.  Una serie di immagini di bambini malnutriti pubblicata su "Quartz" fanno vedere bambini che stanno morendo di fame dando un quadro della tragica realtà che sta vivendo questo paese. Il programma alimentare mondiale dell'ONU rileva che un milione di bambini yemeniti soffrono di malnutrizione grave e le famiglie lottano per avere il cibo in uno dei paesi più poveri del mondo arabo.



La guerra e i disordini politici  hanno spinto lo Yemen in una crisi per gli aiuti umanitari. Le agenzie stimano che la metà del paese, su un totale di 24 milioni di persone, soffrono di malnutrizione. Le ostilità si sono intensificate tra le forze fedeli all'ex presidente Abdu Rabbu Mansour Hadi, mandato in esilio lo scorso febbraio, e gli sciiti Houthi, ribelli fedeli ad un gruppo dell'ex presidente Ali Abdullah Saleh. Dal mese di marzo 2015, una coalizione di paesi del golfo arabo hanno lanciato attacchi aerei contro obiettivi degli Houthi, su richiesta di Hadi. Più di 100.000 civili sono stati uccisi e feriti da allora, secondo le Nazioni Unite.


Il conflitto ha imposto il blocco navale, aereo e terrestre nello Yemen, che importa oltre il 90% dei suoi prodotti alimentari di base, causando il rialzo dei prezzi dei prodotti alimentari rendendo impossibile per gli yemeniti avere il cibo per sfamare se stessi e le loro famiglie. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, più di 14 milioni di yemeniti (circa la metà della popolazione del paese) soffrono la fame e hanno urgente bisogno di cibo e farmaci.



La crisi alimentare è particolarmente dura per i bambini - almeno 370.000 soffrono di grave malnutrizione. "Stiamo parlando di un aumento del 50% rispetto al numero che avevamo all'inizio di quest'anno afferma Mohammed al-Asaadi, portavoce dell'agenzia Onu per l'infanzia in Yemen. Nel paese la malnutrizione acuta, come evidenziato dalle foto raccolte, è diventata una delle principali cause di morte per i bambini sotto i cinque anni. I bambini stanno pagando il prezzo più alto in questa guerra dimenticata.




Nessun commento:

Posta un commento