mercoledì 12 gennaio 2022

Per andare a Fraccia, seguire la freccia! (parte seconda)

Testo di Piero

 


Eccoci per le seconda parte di questa escursione. Sui Fontanini, in primavera è tutta una infiorescenza, tra questa, spiccano diverse specie di orchidee selvatiche, alcune rarissime che crescono solo in Liguria.



si sale al Santuario seguendo il segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri (percorso sia del C.A.I. che internazionale)


Pian di Barche, altopiano adibito un tempo a pascolo


palina indicativa


la strada è quella giusta


edicola votiva, posta ai piedi del Santuario


la mulattiera restaurata con ai lati la caratteristica mattonata genovese


un'antica fonte, tuttora attiva, posta nelle immediate vicinanze del Santuario


l'ampio Piazzale davanti all'entrata del Santuario


un obice italiano della Prima Guerra Mondiale, posto sotto la targa che ricorda l'evento, donato al Santuario da Armando Diaz in persona 


la targa commemorativa che ricorda la vittoria dei genovesi contro le truppe dei franco-piemontesi


cannone controcarro tedesco PAK (decorato fantasiosamente) ivi abbandonato durante il ripiegamento germanico verso la Madre Patria, nell'ultimo mese di guerra

... continua ...
Piero - Valleregia 23/IX/2021


[N.d.R. Prima parte QUI; terza parte QUI]

9 commenti:

  1. Quel cannone funzionerebbe, se rimesso a ruolo?
    Se si, organizziamoci.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve
      Temo di no, passo spesso da lì e hanno anche otturato la canna.
      Saluti
      Piero

      Elimina
  2. I viatori, termine gradevole ma del tutto nuovo, almeno per me, ascendendo pei sentieri dell'entroterra ligure, non solo si beano delle meraviglie della natura, ma saziano la sete dell'anima, quella del corpo ai fontanelli, ai tabernacoli....bel connubio, anche per i miscredenti.

    RispondiElimina
  3. @ Mauro
    tabernacoli si , ma fontanelli stanno scarseggiando , perlomeno giù verso il mare , ormai è tutto ridotto a speculazione commerciale , ho quasi l'impressione che lo facciano apposta per costringere i viandanti a comprare nei paesini sparsi qua e là.
    Ricordo la prima volta che mi avventurai sui sentieri delle 5 terre , ormai più di 30 anni fa , era tutto selvaggio , ebbi la fortuna di trovare un ragazzo di Bonassola , dove ero in vacanza col figlio di 2 anni , che mi diede la cartina dei sentieri e da allora , da ciclista o podista che ero , sono diventato escursionista.

    Feci subito Riomaggiore - Bonassola attraverso tutti i paesini delle 5 terre , da solo , fu così che scoprii l'importanza della connessione con la natura e l'introspezione attraverso ore di cammino nel silenzio contornato da voci naturali come il mare , gli uccelli , il vento ...

    Col passare degli anni diventò come una droga di cui non potevo fare a meno , feci anche un Portovenere - Levanto , 10 ore di cammino in pieno Agosto ... eccitante.

    Tornando ai fontanelli , negli anni 80 - 90 se ne trovavano parecchi sui sentieri , poi piano piano sparirono , furono chiusi , addirittura intorno al 2000 ci fu la vera dysneylizzazione del turismo escursionista , il sentiero azzurro da Riomaggiore a Monterosso fu messo a pagamento , camminare li era come farsi una vasca in centro città.

    A malincuore non li ho più fatti , ora rimango in quota nella via alta , addirittura lo scorso settembre passando per Manarola vidi una specie di check point per la verifica dei pass per accedere al paese ... capisco Piero che preferisce le alte quote , fuori dall'isteria collettiva , mi ci sto adeguando anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è il trionfo del liberismo. Tutto deve essere privatizzato e soggetto a tasse e balzelli.
      Con la mascherine, chi le indossa, si paga anche una tassa sull'aria
      Piero

      Elimina
    2. E con le milionate di tamponi, a 15 euro cadauno? Tutti i giorni? Mi sa che, oltre all'aria, ci fanno pagare pure il vaccino che ci sistemerà un giorno o l'altro, dato che ce lo fanno respirare con aerosol aereo, lo mettono forse anche nel cibo.... Tempi di rigidità, la Pfizer ne è un esempio. Ridona, dicono, rigidità al maschio floscio, nonché rigidità al corpo, con i vaccini... Chi ha orecchie intenda.

      Quella dei sentieri a pagamento non la sapevo. Da me ci sono i mercatini rionali sivax. Oh vivre libre ou mourir, anche la rivoluzione francese non è servita a nulla.

      Elimina
  4. Di tutte queste foto,o meglio, di tutti questi scorci, campestri o altro, quella che mi piace di più è quella del santuario, peccato che a rovinar tutto ci siano le auto, altrimenti sembrerebbe un dipinto ottocentesco della scuola ligure, che annoverava parecchi pittori purtroppo a molti poco noti, ma non per noi del posto, ecco, quello scorcio pare un quadro di Rayper, ma anche altri paesaggi campestri me lo ricordano.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... nella Chiesa di San Cipriano, una delle otto frazioni di Serra Riccò, di quadri di questa scuola c'è ne sono ben due.
      Saluti
      Piero

      Elimina
    2. Scusate l'off topic,
      ma è morto il dottor Biscardi,
      altro ricercatore fuori dal mainstream, e impegnato nel diffondere notizie sulla pericolosità dei vaxxini.
      Trovato morto in casa.
      Altro ennesimo esempio di come alla narrazione imperante, alcuni siano scomodi.

      Zenzero

      Elimina