lunedì 24 gennaio 2022

Tu chiamale se vuoi...mistificazioni!


Daniela Vitali: Non ci vuole un genio per capire che non c'è nessuna logica in questa stupida vignetta. Basta questo a darci la misura di quanto sia offensiva. Per quei 1.400 morti sul lavoro nel 2021. Morti sul lavoro, non per covid, non con covid.

Giovanni Del Fante: Ricordi il film di anni fa "la Classe operaia va in Paradiso"? Chi ha fatto la vignetta ha parafrasato quel titolo ed ha aggiunto le figure di tre operai morti. Una vignetta che sembra proprio stupida!




Daniela Vitali: L'altra non la conosco e quindi non la giudico. Questa è indiscutibilmente stupida. Oltre che priva di ogni logica.

Me: E' dello stesso genere di questa. Si chiama mistificazione.

7 commenti:

  1. Salve
    La prima vignetta è di uno squallore immenso, ipocrita e oggettivamente cattiva, malvagia.
    La seconda, per quanto possa dare fastidio a qualcuno ha notevoli fondamenti di verità.
    Per correttezza però, sempre in relazione alla seconda, posso affermare con granitica certezza che, se mi trovassi sull'orlo di un precipizio e posso salvare uno solo tra il mio o un qualunque altro cane o animale e un qualsiasi politico italiano è palese che salvo l'animale.
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un politico o un animale, nn c'è lotta! Il dubbio sarebbe tra spingerlo o nn spingerlo.....

      Elimina
    2. Citazione:

      "La seconda.... ha notevoli fondamenti di verità"



      La seconda è peggiore, perché ribadisce l'antico pregiudizio dell'antropocentrismo, che in epoca moderna si può anche chiamare specismo.

      La questione è stata affrontata da Peter Singer, filosofo ebreo, ma è così consolidata nella nostre cultura giudaico-cristiana che non la si smuove di un millimetro. Mia quarantennale esperienza.

      Mettere a confronto la povertà dei bambini del mondo con il buon trattamento che gli animali domestici ottengono, ma solo in Occidente, è di una vigliaccheria unica.

      E vogliamo parlare degli animali non da compagnia?
      Vogliamo per esempio accostare le foto dei bambini denutriti con quelle degli animali macellati nei mattatoi?

      Forse, sia la povertà del terzo mondo, che la macellazione di animali nei mattatoi sono frutto della stessa avidità di alcuni occidentali? E non solo occidentali.

      Io non ho dubbio che il forse vada tolto.

      Elimina
    3. ... un conto è, come facciamo noi, avere un animale in casa e tenerlo bene (se no, non avrebbe senso prenderlo ...) un altro, osceno e ripugnante, come quello della foto ...
      Francamente, il sottoscritto, di antropocentrismo ne vede davvero poco ...
      Io ammiro le tue battaglie Roberto e, in parte, le approvo ma quella foto è un insulto.
      Poi, sul fatto che si spendano miliardi (per me buttati nel cesso anche se capisco la voglia di conoscere dell'uomo) per fare viaggi su Marte, luna o altro invece di investire pochi milioni per fare acquedotti e strade dove ce ne sarebbe estremo bisogno, penso che qui siamo tutti d'accordo
      Piero

      Elimina
    4. Citazione:

      "osceno e ripugnante, come quello della foto ... "



      E' solo l'accostamento con la bambina povera, che è ripugnante.

      Non ho mai messo in testa un cappellino di carta ai miei cani, né ho festeggiato il loro compleanno.

      Non ne hanno bisogno perché ogni giorno è una festa, nel nostro rapporto quotidiano.

      Ma se qualcuno vuole farlo, scegliendo il giorno della nascita e, in quel giorno, fornire al proprio cane o gatto qualche biscottino in più, non vedo cosa ci sia di ripugnante.

      Se per molte persone il proprio cane o gatto è un surrogato del figlio umano che non hanno avuto, che male c'è se riversano sul proprio animaletto quel potenziale affettivo che comunque dovrebbe scaturire e sfociare da qualche parte?

      Proprio non vedo dove ci sia lo scandalo.

      Piuttosto, per esperienza so che alla quasi totalità dei cristiani, o cattolici che dir si voglia, dà fastidio.

      E questo è un motivo in più per il quale da decenni ho in uggia la religione giudaico-cristiana, così come anche le altre fedi che mettono l'uomo, e solo l'uomo, al centro dell'universo.

      Elimina
  2. Beh, come darti torto, metti un Casini.. Scelta facile, fin troppo, salvo il cane, anche se meticcio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... scelta facile per noi dotati di buon senso e forte sensibilità ma, quando prospettai la stessa eventualità ad alcuni miei conoscenti, restarono inorriditi ...
      Un saluto
      Piero

      Elimina