giovedì 1 giugno 2023

Ancora oggi c'è chi difende la Chiesa cattolica!


Frenkie WoodyMedioevo. "La tortura del topo". Una condanna usata soprattutto per eretici e presunte streghe. Veniva inserito un topo nell’ano o nella vagina della vittima; cucita ogni via di fuga al topo non restava che scavare verso gli organi interni provocando immani dolori alla vittima.

Guglielmo Marchesi: La chiesa ci ha insegnato sin da bambini ad aver paura delle streghe e degli eretici, ma non di coloro che li mandavano al rogo. Se fosse stato per lei, il sole girerebbe ancora attorno alla terra. Un'istituzione dalla quale bisogna stare molto, ma molto alla larga.

BetterCallSaul Jimmy per gli amici: Ho studiato la materia all'università. Il metodo dell'ano o della vagina mi pare infondato. L'altro metodo invece era comune. Molto semplice e di pratica applicazione.

BarbaNera: Applicavano un secchio sulla pancia dell'imputato, col topo dentro, e avvicinavano una fiamma al secchio di modo che il topo, innervosito dal calore, per sfuggirne cominciava a rosicchiare le membra del povero di turno, con immani dolori, in una lunghissima agonia.

BetterCallSaul Jimmy per gli amici: Esatto.

Geppetto: Medioevo ... mmm ... ad una veloce scorsa, la suddetta tortura pare antichissima. Riprese un certo uso dopo il 1484 (pieno Umanesimo Rinascimento), per poi avere la sua fase d'oro sotto la Regina Elisabetta (Inghilterra, dal 1558 al 1603) nella Torre di Londra. Medioevo ... mmm

Andrea Valerio: La Chiesa cristiana che diffonde amore…

14 commenti:

  1. La chiesa cattolica non ha mai accoppato nessuno.!

    Era il braccio secolare a farlo !
    Il braccio secolare significa lo Stato
    il Regno
    La nazione
    il principato o
    Il Nobile di turno che eseguiva la condanna che credeva più giusta
    La Chiesa cattolica non ha mai ucciso nessuno
    La chiesa cattolica con la santa inquizione chiamato anche Santo Uffizio dovevano solo indagare e riferire alle autorità chi erano gli eretici le streghe e tutti i responsabili di atti immondi

    La condanna era un compito che doveva assolvere lo Stato il Governatore il Re l'imperatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "La chiesa cattolica non ha mai accoppato nessuno"



      Questo è un ragionamento di lana caprina.

      Una quisquilia. Una pinzillacchera.

      Quando due malviventi devono commettere un omicidio, il più astuto dei due ordina al subalterno di premere il grilletto della pistola puntata verso la vittima.

      Glielo presenta come una specie di rito di iniziazione, ma in realtà si premunisce in caso di un eventuale processo, in cui potrà dire che a sparare è stato l'altro.

      Così ha fatto, in grande stile, con grandi numeri, la Chiesa, tanto che, tecnicamente, fu il potere temporale a commettere le esecuzioni capitali.

      Peccato che Stato e Chiesa siano storicamente "culo e camicia", raffigurati anche nell'Apocalisse di Giovanni come la prostituta (la Chiesa) che siede sulla Bestia (lo stato).




      Citazione:

      "chi erano gli eretici le streghe e tutti i responsabili di atti immondi"



      Quelli definiti eretici, altro non erano che liberi pensatori. E poi, chi stabiliva che un atto fosse immondo? Sempre la Chiesa! La superstiziosa Chiesa!

      Elimina
  2. Bellebois ha ragione. La Chiesa istigava ma era il "braccio secolare" deputato alla messa a morte.

    RispondiElimina
  3. Un sinistro, fragoroso, insopportabile scricchiolio di ossa verrà udito dai viventi tutti, ché le moltitudini di morti per mano del potere si rivolteranno nelle tombe, nelle fosse. Sventurati passati per le mani del boia, crepati nelle guerre di conquista, nelle lotte per la giustizia, l'emancipazione, liberi pensatori che osarono mettere in dubbio dogmi assurdi.... Morti del tutto inutili, sterile e noioso esercizio statistico, di calcolo. La santa madre chiesa che cura più l'anima del corpo, solo istigo', guidò, ispirò, armo' il braccio secolare, la scure, la corda, il piombo.... Gente astuta, scaltra spietata, lesti a nascondere la mano, abili nelle giustificazioni, scusanti, i più malvagi, pericolosi, coloro per i quali il potere, il danaro, è più un mezzo che un fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social si chiede la pena di morte per quel ragazzo che ha accoltellato la fidanzata incinta al settimo mese.

      E dunque, la Chiesa assetata di sangue ha assecondato la plebe assetata di sangue, o solo la Chiesa deve assumersi tutte le colpe di malvagità, nei confronti di una plebe pacifica e buona?

      Se l'uomo è sempre l'eterno uomo, come diceva Baudelaire, i forcaioli moderni altro non sono che i discendenti dei forcaioli antichi.

      ...e il popolo scelse Barabba!

      Elimina
  4. Ma io mi chiedo ma con tutti i morti fatti Dai vari governi servi della sinagoga di Satana e di quei satanisti massoni che occupano l'unione europea e chissà quanti altri governi( praticamente tutti)
    Ma io dico
    ma con tutta la miseria che creano oggigiorno con le loro economie etc etc etc
    Ma si può andare ad accusare la Chiesa di presunte persecuzioni fatte 500 600 700 800 900 1000 anni fa.?
    Questa non e'malafede e'cecita
    Guardate adesso chi vi fa andare in guerra !!!
    ZELENSKY ebreo
    BLINKEN EBREO SEGRETARIO DI STATO AMERICANO
    Stolteberg ebreo spia comunista capo della NATO
    Von der layen di madre ebrea
    Putin ebreo il suo vice Medvedev ebreo
    Klaus Scwab ebreo e il suo vice ebreo Harari etc etc etc
    Per non parlare di mettere capo della Ricostruzione dell'alluvione in emilia romagna la stessa persona che l'ha causata
    Bonaccini
    Mettere Bonaccini E'come mettere il Capobanda di una banda di ladri alla guida della ricostruzione
    E'del Tutto normale Bonaccini Cercherà di rubare quello che non gli è riuscito di sottrarvi la volta prima
    I ladri non cambiano



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il Potere, attraverso la Storia, manifestatosi come monarchi, re, imperatori, dittatori e altro, abbia causato morte e sofferenza di milioni di persone umane e miliardi di persone non umane, lo sappiamo.

      Ma lei difende la Chiesa, mentre io non difendo né la Chiesa, né il potere laico.

      Tra la prima e il secondo c'è una certa differenza: l'ipocrisia.

      La Chiesa opprimeva e perseguitava gli oppositori dicendo di farlo per il loro bene, mentre il potere laico faceva le stesse identiche cose, ma dicendo anche di farlo per il bene di se stesso, cioè per il perpetuarsi del potere e dei privilegi che ne conseguono.

      Tra il potere religioso e quello laico, il più odioso è il primo.

      Elimina
  5. Un altro fiore (o cactus) all'occhiello della Chiesa Cattolica è l'accettazione storica della schiavitù, a conferma che che le sofferenze umane, per loro, sono una sempice banalità di cui non merita occuparsi.
    Un post sul'argomento lo potete trovare qua:
    https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2016/07/catene-in-paradiso.html

    RispondiElimina
  6. ...ed il popolo scelse Barabba. Ocio Freeanimals, che anche qui ci sarebbe da dire. Barabba, ovvero Bar Abbà, in ebraico "Figlio del Padre", getta un serio dubbio sul primo referendum storicamente riportato. Chi, in quel preciso momento storico ed in quei luoghi, si appellava come "Figlio de Padre"? Chi venne osannato da una folla numerosa qualche giorno prima, all'ingresso in Gerusalemme? E quando, forse, a quella stessa folla venne chiesto chi volesse libero, perché quella folla osannante non avrebbe dovuto scegliere il personaggio acclamato pochi giorni prima? Sappiamo poco e quel poco riesce a tacitare le nostre coscienze, cosicché, chi ha organizzato il tutto, prospera a nostro detrimento. Fisico, morale e spirituale. Si salvi chi può...

    RispondiElimina
  7. Più che altro, oltre a sapere poco, siamo dei denutriti mentali che sorbiscono, bevono tutto, ingoiando il cammello, col moscerino di contorno. Ed ancora, rivolti a Giuda il traditore: indicaci chi è questo Gesù, in modo che lo possiamo arrestare eccetera eccetera... Ma come? Non era di recente entrato il maestro in Gerusalemme fra due ali di folla plaudente, non coagulava forse
    attorno a sé turbe adoranti sempre eccetera eccetera?? Non lo conoscevano, forse? O Barabba era il vero, si fa per dire,Messia, scampato al patibolo per decisione popolare, indi portatosi ad est, sempre più ad est, fino alle indie? Chi finì sulla croce, il terrorista??

    Mi domando come abbiamo fatto a farci infinocchiare da questo coacervo di puttanate, bislacche storielle mediorientali,lontane anni luce dalle nostre radici, tradizioni.... Nessuna AI che si rispetti credo resisterebbe più di mezz'ora ad ascoltar tali fregnacce. Salterebbero i circuiti, i microchip.

    RispondiElimina
  8. Fra l'altro, nel giardino del Getsemani, i Romani inviarono una "coorte" di soldati, per arrestare Gesù. Una coorte varia da un minimo di 200 ad un massimo di 600 soldati, a seconda del terreno di battaglia. 200 soldati per arrestare una ventina di pacifisti dell'epoca, mi sembra una misura eccessiva. A meno che non si trattassero di pacifisti, visto che un soldato romano, tale Malco, si beccò un fendente da un seguace di Gesù, e si ritrovò con un orecchio staccato di netto. Vabbè, poi ci penso Gesù a "riattaccarlo" con un altro miracolo. Manca solo la marmotta che incarta la cioccolata, per chiudere in bellezza la favola.

    RispondiElimina
  9. Secondo la mia ipotesi provvisoria, c'erano due Gesù: il Maestro Esseno pacifista e il comandante Zelota terrorista.

    A finire inchiodati furono tre Zeloti, compreso il comandante, e quindi avrebbe ragione DRUG a dire che "quello buono", Figlio del Padre, fu salvato dalla folla riconoscente e, per una volta tanto, in grado di fare una scelta etica, mandando quindi incontro al suo destino lo Zelota, assassino di soldati romani.

    Ma una cosa non mi quadra: perché avrebbe dovuto essere arrestato anche il Maestro Esseno, che se ne stava nel deserto con i suoi seguaci, a mangiare bacche e radici? Gli Esseni non si occupavano di politica e dell'occupazione romana non credo si preoccupassero.

    Entrambe le sette, Esseni e Zeloti, avevano forti connotati religiosi, ma i primi badavano alla salvezza della propria anima, meditando e pregando, mentre i secondi facevano la stessa cosa, ma con le armi in pugno.

    Vi ricordate il film "Mission"?

    Robert De Niro organizza la difesa armata, nella foresta, Geremia Hirons organizza una processione nonviolenta.

    Ripeto: come mai è finito sotto processo il buon Maestro Esseno?

    RispondiElimina