giovedì 1 giugno 2023

Cresce il Q.I. della A.I.


Testo di Ortigia-PR

Se gli stessi guru che l’hanno ideata e perseguita oggi si fermano, ci si deve fermare. L'intelligenza artificiale ha derive inimmaginabili che possono cancellare l'uomo. "Una super intelligenza priva di coscienza, ma più potente di quella umana per capacità di analisi dei dati e rapidità di esecuzione che stermina il genere umano (magari diffondendo agenti patogeni) perché abbiamo incautamente affidato alle macchine un compito rispetto al quale l’uomo è un ostacolo da rimuovere. E la mancanza di coscienza delle macchine potrebbe essere non un ostacolo ma un incentivo allo sterminio". Vale la pena?

2 commenti:

  1. Credo siano le elites ad essere spaventate, temono che le macchine si rivoltino contro, come probabilente in piccolo è già successo. Quello che potrebbero fare agli umani è incerto, non è certo che proverebbeto astio nei nostri confronti. Forse diventrebbero i nostri nuovi padroni. E noi senza padroni non sappiamo stare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come andrà a finire, ma, al di là dei film hollywoodiani che tutti abbiamo visto, qualche anno fa mi colpì la notizia secondo cui con l'Intelligenza Artificiale si poteva capire cosa dicono gli animali domestici.

      Il mito dell'Anello di Re Salomone in versione digitale/elettronica.

      L'idea di parlare con i miei cani mi sembra anche adesso favolosa e fantastica!


      Anche in ambito veterinario sarebbe utilissimo, in fase di diagnosi.

      "Mi dica dove sente male?" - chiede il veterinario al suo paziente...

      Elimina