mercoledì 1 novembre 2023

Metà finzione, metà realtà

Il titolo dice: “Video scioccante di una famiglia fatta prigioniera da Hamas dopo avergli ucciso la figlia adolescente”. Il sospetto di artificiosità, che pure mi è sorto, viene fugato se penso che la ricostruzione del momento in cui erano in ostaggio distesi sul pavimento è stata fatta successivamente, con un attore che cammina davanti al gruppo con un fucile in mano e degli spari di tanto in tanto. Ciò non toglie che le cose siano andate proprio così e quella fosse solo la ricostruzione scenica, fatta ad uso e consumo dei telespettatori occidentali. Il funerale è autentico, non c’è dubbio che qualcuno sia dentro quella bara, probabilmente la ragazza di cui si piange la morte, ma da laico ignorante degli usi e costumi degli ebrei, mi chiedo perché molti dei partecipanti al funerale indossassero una maglietta uguale, come se facessero parte di qualche gruppo o associazione. Sulle magliette vi sono rappresentate le due categorie di vittime ebree, i rapiti e gli uccisi. Poiché è in atto una gara tra ebrei e palestinesi, a chi è più vittima dell’altro, mi chiedo se tali magliette sono state fornite da agenzie governative, al solo scopo di comparire durante le riprese del filmato. Qualche funzionario ha chiesto a quelle persone dolenti di indossarle solo per quell’occasione? Mi chiedo inoltre se la BBC, o gli altri canali americani, mostrino anche i civili palestinesi fatti a brandelli dai bombardamenti degli ebrei.


13 commenti:

  1. miracoli della comunicazione .... sara' LA 7 di Parenzo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI autorizzate a copiare e pubblicare testo e filmato su un altro blog ??

      Elimina
    2. Certo! Non occorre neanche chiederlo. Io l'ho trovato in Rete e le Rete è libera. Comunque, ce ne sono tanti, di video, che riportano le testimonianze di ebrei che dicono di aver subito attacchi da Hamas.

      Fanno un certo contrasto con i video dei bambini palestinesi morti e feriti portati di corsa in ospedale.

      Elimina
  2. Il testo è quel che si definisce "proprietà intellettuale" e va chiesto il consenso all'autore, (Free),
    il video è stato immesso in rete dalla BBC quindi ormai è pubblico dominio e non dovrebbe esserci alcun vincolo....
    Luigi S.

    RispondiElimina
  3. Per essere ancor più pignoli, ci sono blogger/siti, che quando pubblicano qualcosa specificano con delle formule "testo e/o foto, video non riproducibili se non col consenso" e altri che quando si va a copincollare, si blocca tutto e non si può procedere a fare la copia.
    Per correttezza, tu hai giustamente chiesto il permesso.
    Il video è invece già dominio pubblico.
    Luigi S.

    RispondiElimina
  4. Oh tu, ciarliera comare , tuttologo da tastiera, dopo le tue ultime 2 fatiche, ovverosia il manuale anti-ribaltamento delle tartarughe indi le regole sul copyright, sai tu dirmi, ripeto, sai tu indicarmi un prodotto sgrassante, per coloro affetti dalla sindrome della fat tongue,vale a dire chi è titolare, spesso a sua insaputa,di una lunga, servile lingua, unta come una padella(wok??) di una rosticceria cinese? Un popolo di servili zerbini te ne sarà grato......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog non è bello se non è litigarello.


      Ma io sono contento se Luigi commenta gli articoli sui miei animaletti.

      Anche perché è l'unico che lo fa!

      Elimina
  5. Mi sa , Free, che quelli che tu chiami animaletti non suscitano l'interesse da te sperato quando hai cambiato corso al blog.
    Infatti hai dovuto ripescare l'attualità.
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei dire maliziosamente, riferendomi a me stesso: "Il lupo perde il pelo ma non il vizio".

      Tuttavia, ti voglio spiegare perché ho "dovuto ripescare l'attualità".

      Perché improvvisamente sono stato inondato da materiale alternativo mandatomi per posta privata da Francesco, il fotografo che conosco dal 2006 e che mi ha insegnato molte cose sulla fotografia, aiutandomi con le foto di animaletti che pubblicavo. Ho quindi un debito di riconoscenza nei suoi confronti.


      Molte delle cose da lui mandatemi non le ho pubblicate, anche perché video di bambini fatti a pezzi non sono il massimo per il nostro equilibrio mentale e la nostra serenità.

      Gli animali, viceversa, sono puri. Anche quando si mangiano tra loro, il nostro equilibrio mentale rimane intatto, benché devo ammettere che certe mie foto o filmati non sono esenti dalle critiche della morosa o di altre animaliste.

      Ognuno ha la sua sensibilità.

      C'è poi il discorso della collaborazione. Se tu per esempio mi mandassi materiale da pubblicare, lo pubblicherei volentieri, materiale di qualsiasi genere, meglio però se riguarda gli animali.

      Elimina
  6. Meglio non insistere troppo, effettivamente, con foto o video cruenti di qualsiasi tipo, attirano solo effetti negativi sulla nostra sfera psichica e spirituale, anche se, bisogna dirlo, purtroppo la realtà è fatta in gran parte di quello...e non alludo solo alla guerra ma in generale.
    Per il materiale che tu menzioni, non aspettarti da me foto e video perché non sono un appassionato di nessuno dei dei due, nel senso che le foto che ho sono dei miei animali domestici....intendo dire che se ti aspetti da me foto naturalistiche, devo deluderti.
    Però sono un grande osservatore, da sempre, e un gran curioso...
    E nella mia testa ho tante "foto" e tanti aneddoti, che al momento opportuno, quando magari tu metti su un video o un articolo che parla di qualcosa che mi intriga, commenterò, come sto già facendo e come tu hai notato.
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me va bene anche così. E ti ringrazio per i tuoi intelligenti contributi. (Freeanimals)

      Elimina