sabato 18 novembre 2023

Il monoteismo, la peste asiatica


Testo di Sergio Pastore


Ex oriente lux - dicono. Purtroppo dall'Asia arriva anche la peste, quella provocata dal batterio e quella ancora più micidiale del monoteismo. Tra le vittime illustri ci fu Platone, poi Pitagora e tanti altri. Gli dèi dei Greci erano simpatici e tutt'altro che onnipotenti, persino Giove era sottomesso al Fato. Una combriccola molto umana in fondo quella dell'Olimpo, con Giove puttaniere e Giunone gelosa nera. Invece il Dio vetero e poi neotestamentario è un orco. Insistono a dire che ci ama alla follia tanto da aver sacrificato suo figlio per redimerci (ma per scherzo, infatti risuscitò il terzo giorno). Adesso ama anche gli invertiti sessuali, ci assicura l'argentino (ma si può ancora dire invertiti sessuali o è un reato?). Ci ama tanto che ci subissa di guai (terremoti, epidemie, cancri, fame, guerre). Ma lo fa perché ci ravvediamo, disse un democristiano ai medici cattolici per spiegare la comparsa dell'aids (fra parentesi, anche dopo quasi mezzo secolo non abbiamo ancora il vaccino anti-aids mentre per il covid bastarono alcune settimane o un paio di mesi).

8 commenti:

  1. A me ha fatto sempre un po' ridere il termine, in voga un tempo, di "invertito"...esiste anche lo zucchero invertito, lo si legge in certe ricette.
    Ma tornando al tema dello scritto,
    Dio è tirato in ballo quando la mente umana non sa o non vuole o non accetta eventi, si inventa spiegazioni, cerca di dare dei perché alle cose.
    C'è una frase che mi lascia sconcertato, e l'ho spesso udita non da preti, ma anche da gente comune, del tipo che muore un familiare , perfino un infante, ed è "Dio che l'ha voluto con sé".
    Grazie, Dio, dunque, che ti arroghi il diritto di rapire un bambino , un uomo o una donna e tenerlo con te, e magari la morte è avvenuta per un male devastante, perfino un assassinio.
    Ragionando in tal modo, si dovrebbe dunque concludere che, per esempio, il pullman di Mestre è caduto per volere di Dio, e così via, il Titanic è andato contro un iceberg per volere di Dio, e i palestinesi stanno morendo per volere di Dio.....ma quale Dio?
    Il loro, (Allah) o quello degli israeliani?
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che la Morte è, per noi umani, il più grande mistero, dopo quello della psiche femminile, presso i musulmani, se un uomo cade in un fiume è per volontà di Allah, e nessuno si butta in acqua per salvarlo. Deve arrangiarsi da solo e, se se la cava, è sempre per volere di Allah. (Freeanimals)

      Elimina
  2. I misteri, per loro natura, sono qualcosa di grande a cui la mente umana non può dare una spiegazione, si pensi al mistero di come sia nato l'universo, il mistero di ciò che succede (e se succede!) dopo la morte, il mistero se noi siamo frutto di casualità o di un volere, appunto, extra- umano (non extraterrestre, ma al di fuori della sfera umana),e mi fermo qui....se la psiche femminile è un mistero, vuol dire che fa parte di qualcosa che a noi, piccoli esseri terrestri, non è dato sapere......una enormità!
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...era una battuta!



      Riguardo a ciò che succede (se succede) dopo la morte, ammettiamo che la nostra struttura fisica sia animale (e questo non è difficile), cosa succede agli altri animali?

      La materia organica di cui sono fatti ritorna in circolo, cioè viene utilizzata dalle piante come fertilizzante.

      Perché a noi dovrebbe essere riservato un destino diverso?


      Siamo stati creati dagli Elohim (ammettiamolo per ipotesi), ma anche gli Elohim muoiono. E allora, reitero la domanda: perché a noi dovrebbe essere riservato un destino diverso?

      Elimina
  3. Le religioni tengono addormentate le anime, per cui tutto è per volere di dio, il bene e il male è un sistema perfetto per discolparlo, lui non ha mai torto " Ringraziatelo per ogni cosa" mi muore il gatto è per volere di dio ,mangio un pezzo di pane guadagnato col sudore della mia fronte" Grazie dio". Il mio stupore è come mai io abbia dato tanto al sistema e per quanto tempo, le cose non andavano e la colpa era mia, perchè lui nella sua perfezione non può sbagliare. Gli dei sono eggregore e funzionano come le banche,ti fanno il prestito(miracolo-guarigione-risoluzione di un problema) ma poi devi ripagare il mutuo e quasi sempre per tutta la vita non ti puoi più avvicinare alla banca. Ipotesi mia? No, l'ho vissuto sulla mia pelle e parlo per esperienza. Ogni dio ,il nostro ,Allah, quello degli avventisti del settimo giorno ecc..ecc..ha interesse a crearsi la sua parrocchia per questo ognuno di loro dice cose differenti dagl'altri proprio per crearsi credenti fidelizzati, affinchè le loro preghiere giungano a lui e non agli altri per loro le preghiere sono energia ,cibo. Altri credenti vengono fidelizzati con la paura (inferno),con chi parlerebbero il prete bianco o quello nero o i vari preti delle tante religioni? Con eggregore ,sempre se ci parlano. Saluti.
    P.S pur ragionando così, credo(spero)in un essere primo, organizzatore del tutto e spero pure che sia benigno altrimenti saremmo fo...ti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica, anche Dio usa la tecnica del "win - win", cioè Lui vince sempre.

      Se succede una cosa brutta, siamo noi che sbagliamo, cioè è colpa nostra, ma se succede una cosa bella, allora è merito suo, e non nostro.

      Questo significa barare.

      Elimina
  4. Bravo Free, non si poteva dire meglio. Ed i fedeli si bevono sempre tutto. Mah...

    P.S. - Un caro saluto all'autore del post

    RispondiElimina