sabato 18 novembre 2023

Anche qui c'è di mezzo un bambino


Francesco Berardino: Giovanni Gasparro da Bari - Martirio di San Simonino da Trento. Opera contro l'antisemitismo perché ricostruisce quel torvo ambiente antisemita che portò a quel falso storico, infatti la Chiesa, nel Concilio Vaticano II, abolì il culto del falso Beato Simonino. Purtuttavia, in questi giorni si celebra, a Bari, il processo contro questo pittore accusato di odio antisemita, mentre l'antisemitismo vero dilaga nelle piazze.

Me: Se gli ebrei sono i nostri..."fratelli maggiori", allora vale il principio "Fratelli coltelli, parenti serpenti". C'è stato odio da entrambe le parti, dai cristiani verso gli ebrei e viceversa, e fu naturale che accadesse questo perché il cristianesimo è una setta eretica del giudaismo. I nostri antenati, Costantino in primis, avrebbero fatto meglio a rifiutare di accogliere quella melensa dottrina monoteista proveniente da una colonia romana, e rimanere saldi nella fede pagana politeista. Ma qualcosa ha fatto in modo che il cristianesimo prevalesse, con tutte le conseguenze nefaste del caso.

2 commenti:

  1. Massenzio e Giuliano*** furono gli ultimi difensori della integrità romana. Entrambi imperatori pagani si opposero, invano, al definitivo "propalarsi " della infezione cristiana . Invano, ahimè.

    Cristiani ed ebrei (tout court), mangiano alla stessa tavola, onde ragion per cui un credente cristiano non potrebbe essere antisemita, e viceversa. Tanto per precisare, a me interessa nulla. Che si fottano bonariamente entrambi, io non ho trovato la verità ma credo, penso, di aver enucleato la menzogna dal contesto, dal contesto generale.

    *** Giuliano detto l'apostata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Verità non la troverà mai nessuno, ma individuare la menzogna, quello, è alla nostra portata. Ed è doveroso farlo!

      Elimina