martedì 28 novembre 2023

Quello strano prete scismatico


Ho ricevuto dall’utente Francesco Spizzirri, fotografo, nonché grande innamorato del Madagascar come me, alcuni video di Tik Tok in cui Don Minutella esprime il suo dissenso nei confronti della chiesa bergogliana. Non sapendo come fare a riprodurre qui i video di Tik Tok, riassumo il pensiero del sacerdote, che presumo voi conosciate già. In pratica, appartiene a quella fetta di cattolici che sono rimasti fedeli a Benedetto XVI, morto quasi un anno fa, e forse è stato proprio Don Minutella a farsi promotore di quel dissenso che non si sa quanti cattolici raccolga, o almeno io non lo so. Stando alle sue affermazioni, Don Minutella riuscì ad avvicinarsi a Bergoglio e a dirgli in faccia che era un falso papa, anzi, che era Satana in persona. Come possa un prete, cioè un sottoposto, dire una cosa così grave e rimanere vivo, per me è un mistero. Si consideri che, per quanto mi riguarda, da agnostico non trovo che sia una questione lacerante, non per me, che Papa Francesco sia l’erede legittimo o meno del trono di Pietro, ma posso capire che per molti lo sia. Certo, molte affermazioni del Papa in carica hanno lasciato perplessparecchie persone, a cominciare da quello che disse in volo su un aereo, riguardo ai gay. Dice inoltre, Don Minutella, che Bergoglio in Argentina non ci va perché sa di non essere ben voluto, avendo, come si mormora, compiuto atti che lo hanno squalificato. Se si è bruciato nel suo paese d’origine, non significa che sia bruciato anche in Italia, tanto è vero che i cardinali lo hanno eletto. Ma, se prendiamo per buone le critiche di Don Minutella, quei cardinali che dieci anni fa votarono per Bergoglio erano ricattati? Erano condizionati? Temevano di fare la fine di Papa Luciani? Mah! Da laico dico solo che “l’albero lo riconoscerete dai suoi frutti” e quelli di Bergoglio sono frutti marci. Qui comunque, per chi volesse approfondire, metto il link del canale You Tube di Don Minutella.

8 commenti:

  1. Mi chiedo perchè non intervenga direttamente Dio a ricompore questo dissenso, che non sta certo facendo del bene alla sua chiesa.
    I giuristi latini dicevano (a proposito del potere imperiale): Roma locuta, causa soluta.
    Ovvero, parafrasando: se parla Dio, la questione è risolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Roma caput mundi" deve essere il corollario della frase da te citata. O almeno è coerente.


      Personalmente, ritengo che la Chiesa sia una forma di esercizio del potere temporale camuffato da spirituale, ma questo Tu lo sai meglio di me.

      Elimina
  2. La cosa buffa è che Bergoglio è ateo e ricchione (o almeno filoricchione), ma non può dire che i dogmi ovvero la fede sono tutte sciocchezze: ma quale Trinità, quale Immacolata Concezione, quale Cristo risorto, quale inferno ecc. ecc. È dunque più avanti dei tradizionalisti cattolici che lo contestano. Dal nostro punto di vista di atei o agnostici la cosa potrebbe magari piacerci, solo che Bergoglio approfitta della sua posizione per fare politica. Il suo primo gesto politico fu il volo a Lampedusa e poi è stata tutta una lagna decennale: i migranti, i migranti, i migranti. Ha proprio scassato ... Ma è stato eletto papa per questo, per promuovere l'agenda mondialista delle elite e della massoneria, entusiasta di lui: tutti fratelli, la Terra è di tutti, aprite le porte e i mettete a disposizione i vostri conti bancari. Ma in Vaticano non c'è nemmeno un negro.
    Credo che non vada in Argentina perché rischia l'arresto e le manette (esposas in spagnolo). Farebbe già ridere un papa in manette.

    RispondiElimina
  3. Io ammiro Don Minutella, per il coraggio che ha mostrato e per la sua schiena dritta,ma poi mi stupisce il suo credere in medagliette e santini, ossia in una religione contadina .El Pampero lo conosciamo,ho amici in associazioni cattoliche che quando gli ho posto la domanda se vedessero o no le incongruenze di questo papa ,mi hanno risposto che si a volte erano perplessi sulle decisioni ma questo papa era regnante e per loro ciò era bastevole.Saluti.

    RispondiElimina
  4. C'è una cosa che mi incuriosisce riguardo a questi cattolici ultratradizionalisti Ogni tanto vado a vedere i loro blog, potrei citarne una dozzina): si scandalizzano tanto per i peccati altrui però...in alcuni paesi europei (non l'Italia naturalmente...) ad esempio la Francia e La Spagna sono state fatte delle serie inchieste sugli abusi sessuali da parte di membri del clero, sono numeri impressionanti, si parla addirittura di 700000 casi in Spagna. Hai mai sentito qualche "difensore della morale cristiana" dire qualcosa in proposito? Chissà come mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si vede la trave nel proprio occhio, ma si vede benissimo la pagliuzza nell'occhio altrui.
      Lo diceva già la Bibbia, pensa te...

      Elimina
  5. Per un certo periodo ho seguito don Minutella , il suo canale radio domina nostra e il suo gruppo " piccolo resto cattolico".
    Era nel periodo di epicentro del covid e ogni voce che mi risuonava portandomi fuori dall' isteria collettiva la ascoltavo volentieri.
    Minutella riconosceva solo papa Benedetto, era estimatore di Mons Viganò, faceva dei sermoni in stile cattolico tradizionale ...Il feeling è durato comunque poco , di riffa o di raffa si tratta di due facce della stessa medaglia , a parziale scusa di Minutella va riconosciuta una profonda conoscenza della teologia cattolica e la rigidità nell'applicarla , ma si tratta sempre di pastori , pecorelle , altissimi , onnipotenti , salvatori .... forse meglio del pampero , che però, se non altro , ha il merito di aver squarciato il velo su dogmi millenari ritenuti assoluti e indiscutibili , a dimostrazione che la fede può cambiare secondo chi la interpreta.
    Con tutto il rispetto per chi la fede ancora ce l' ha.

    RispondiElimina
  6. Il diavolo ha da imparare, da certa gente.....

    Tutte le massime e gli aforismi dei cosiddetti Testi Sacri, provengono dall'esperienza, dalla saggezza popolare. A cagione delle scelleratezze compiute, il demiurgo o dio o come cavolo uno preferisce chiamarlo, dovrebbe arruolarsi nella Legione Straniera, per sparire,espiare. Se esistente, ovvio.

    RispondiElimina