giovedì 29 luglio 2021

Mattarella potrebbe istituire un governo militare


Testo di Alessandro Morelli

Su La Stampa di oggi, Sorgi scrive che se il Parlamento sfiduciasse Draghi, sarebbe nelle facoltà del Capo dello Stato "mettere su un governo elettorale, forse perfino militare, come è accaduto con il generale Figliuolo per le vaccinazioni". Ci sono 3 cose che non capisco.

La prima: la Costituzione prevede che tutti i governi debbano avere la fiducia delle Camere (art. 94). Questo "governo militare" potrebbe prescinderne? E come? Non certo in modo legittimo. Non sarebbe un colpo di Stato?

La seconda: sembra, tuttavia, che il "governo militare" di cui parla Sorgi sia qualcosa di assimilabile al "governo elettorale" (politico). Quindi nessun colpo di Stato. Ma in cosa si distinguerebbe dagli altri governi? Sarebbe composto solo da militari? E perché?

La terza: che c'entra Figliuolo, commissario Covid, con un governo che dovrebbe comunque avere la fiducia del parlamento? E comunque l'espressione "governo militare" in genere si usa per indicate una forma di Stato in cui il potere è detenuto dalla classe militare... Boh! 

11 commenti:

  1. salve e buon pomeriggio
    dopo quello che abbiamo visto e, sopratutto, subito dal 26 IV 1945, vi stupireste se ciò accadesse ?
    io no,
    saluti
    Piero

    RispondiElimina
  2. Basta cazzate...la nostra non è una repubblica presidenziale.
    Caccarella vale zero...

    RispondiElimina
  3. Su Facebook digitate"zainz" ci sta Nicola Franzoni in ciabatte col megafono a novi ligure sotto la casa di Bassetti,
    Che gli fa una serenata di accidenti ! uno spettacolo !
    Se fossimo tutti come il Franzoni A quest'ora Speranza starebbe a fare il Guardia pisciatoi di un qualche autogrill la faccia da caXXo ce l'ha tutta !

    RispondiElimina
  4. Mozzarella vi prende per il Culo alla grande ha tutto il mio rispetto,
    prima va alla finale italia inghilterra senza mascherina e'stato 2 - 3 ore li' come un bamba insieme ad altri bamba per vedere una partita truccata
    e poi quando torna in Italia davanti alle telecamere da solo con nessuno di fianco nello spazio di 20 metri si rimette la mascherina come a dire " l'emergenza sono io a decidere quando c'e' e voi dovete solo ubbidire da buoni sudditi"

    RispondiElimina
  5. Ma se verrà il governo militare ci sarà la legge marziale? Come funziona? È chi lo vota il governo militare? Saremo ancora in democrazia? È perché c'é bisogno di un governo militare? Ma qui ha dato di volta il cervello a tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza polemica, ma se ti fai la domanda "saremo ancora in democrazia?", significa che hai una visione distorta della realtà

      Elimina
    2. Esatto!

      Quando mai c'è stata democrazia?

      Forse all'epoca dell'antica Grecia.

      Elimina
  6. Vedevo su Facebook "casa Luca Zaia" più spassoso di "casa vianello" a questo punto visto il livello dei Deficenti che ci governano mi sta bene Tutto anche il Colonnello Buttiglione o anche La Fenech con Montagnani che Fa il Generale maniaco sessuale dittatore tanto abbiamo avuto per anni il Berlusca che generale non era,
    non ci sono più parole per lo schifo che provocano questi governanti quando vedo Speranza mi vien voglia di ritornare indietro nel tempo e finire quello che non e'stato mai Fatto dall'avatar D*oltralpe con i baffetti a spazzolino un cuore d'oro ha perso la guerra per troppa bonta' a dunkerque doveva spargere il Sale

    RispondiElimina