venerdì 16 luglio 2021

Una gretinata dietro l'altra



don mirco bianchi: Il futuro che avanza.

Fondazione Sorella Natura: Non tutti i cattolici, preti e laici, purtroppo lo hanno capito e seguono "gretinate", bandiere arcobaleno, confondendole con la LaudatoSi'. Confondono, certo in buona fede, la lode a "nostra Madre Terra" con la giornata della terra.

15 commenti:

  1. Se io abitassi nel mitico Far West, diciamo un paio di secoli fa, anzi meno, girerei con il cinturone e la pistola, come tutti. Mettiamo il caso che incontrassi, pura fantascienza, in una stradina polverosa di Dodge City impostori della fatta del Francesco di Assisi, Francesco argentino, oppure la scemerella svedese, sento che la mano correrebbe istintivamente alla fondina. Un bel buco in fronte, tre stronzi di meno. Lo sceriffo era mio amico. Legittima difesa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno...,signor Mauro condivido il suo pensiero sulla conditio mentale dell'argentino e della scandinava...ma non evinco i

      Elimina
  2. ...i requisiti del poverello d'Assisi per far parte del"gruppetto"...ovvio che codesta mia tara è solo frutto della summa ignoranza che tutto mi permea...grato per due righi...

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo "inglese", facendo un bel buco in fronte anche al poverello di Assisi, libererei la terra di un ulteriore furfante. Guerriero di ventura, carnivoro accanito, bisex, sifilitico, accumulatore di vigne, denari, castella per sé stesso, per il Vaticano. E poi forse non avremmo avuto la santa Inquisizione, l'operazione Odessa, dopo la seconda guerra mondiale. E poi, e poi.... Qui mi fermerei ognuno vada avanti da solo, nelle ricerche. Il cantico dei cantici non lo ha scritto lui, la preghiera semplice è del 1840 circa... Non mi chiami signore, per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei sbagliarmi, ma il maggior sospettato di aver scritto il testo attribuito a San Francesco è il suo biografo: Tommaso da Celano.

      Mi corregga, Mauro, se sbaglio.

      Elimina
    2. "Guerriero di ventura, carnivoro accanito, bisex, sifilitico, accumulatore di vigne, denari, castella per sé stesso, per il Vaticano."

      Non ho più molta simpatia per S. Francesco (e ancor meno per papa Francesco primero), ma queste accuse mi sembrano eccessive. Dove le hai lette. Carnivoro va bene, lo sapevo, ma persino bisex e sifilitico! E poi ingordo di denari e possedimenti ... Mah, non esageri un po'? Persino il Cantico non sarebbe suo ... Ammazza, ci hanno allora raccontato un Francesco inesistente?

      Elimina
    3. Leggi Tommaso da Celano, diversi libri non allineati scritti sul "santo" nel novecento, cerca e ricerca in rete, si trova molto materiale. Ha contribuito a rimpinguare le casse di Hollywood, Cinecitta' oltre a quelle del Vaticano. Sequela di films mielosi, caramellosi, inutili, niente è cambiato dopo la sua venuta. Tutta fuffa, niente sostanza... Se fosse stato un santo anticonvenzionale gli avrebbero tirato il collo.

      Elimina
    4. Non so a quale film alludi (non posso vedere "questo film" - io non sono su Facebook). Spero però che non sia "Fratello sole, sorella luna"
      di Zeffirelli che ai suoi tempi non vidi. Mi è capitato per caso di vederlo anni fa in tivù - più per curiosità che altro. Be', l'ho trovato da vomitare. Possibile che un genio (così dicono) come Zeffirelli abbia prodotto questa cagata pazzesca?

      Elimina
    5. No, è quello della Cavani.

      Non lo vedi l'ipertesto?


      Facebook non c'entra.

      Elimina
  4. Esatto Roberto, è fra i maggiori sospettati...

    RispondiElimina
  5. Azz..!!!hai capito San Francesco...dunque al confronto mi valuto un'educanda...grazie Mauro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parte di animalisti valuta positivamente il San Francesco classico, non per caso definito patrono dell'ecologia.
      Ma un'altra parte di animalisti non lo trova simpatico perché, quando i suoi seguaci gli chiesero se si doveva mangiare carne, rispose: "Mangiate tutto quello che vi mettono davanti nel piatto".

      Stessa frase che pare dicesse anche Gesù Cristo.

      Elimina
    2. Non solo, un suo seguace, fra Ginepro o chissà chi, avuta l'autorizzazione a cibarsi di carne, non trovò di meglio che tagliare una zampa a un porco ancora vivo ... E chissà che Francesco non ammirasse la scenetta ridacchiando ...

      Elimina
    3. Conosco la storia di frate Ginepro, un individuo meritevole di cure psichiatriche.

      Elimina