giovedì 22 agosto 2013

Il sapore della libertà

C'è una pubblicità televisiva della mia infanzia, dei formaggini Milkana Oro, che diceva più o meno così: "Dove l'erba è verde verde, c'è la mucca più felice. Se la mucca è più felice....", eccetera eccetera. 
Nella realtà, sappiamo che da molti decenni le mucche sono tenute alla catena all'interno di edifici in muratura, non vedono mai un prato e sono alimentate con mangimi chimici. Almeno, da noi è così. Nei paesi del nord Europa magari è un po' diverso. Non a caso questo video è stato girato in Germania e io francamente non avevo mai visto mucche sgroppare e sgambettare in questo modo, manifestando apprezzamento per la ritrovata libertà. Me le sono sempre immaginate placide e dai movimenti lenti. Un video che è un inno alla libertà. Commovente. Anche la ragazza intervistata ha un groppo in gola.

2 commenti:

  1. Commovente.
    Vederele quelle mucche correre briose e danzare di gioia su quel prato fa davvero piangere di gioia. Basta poco per essere felici.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Benché abbiano una struttura fisica poco aggraziata, le mucche sono piene di tante buone qualità morali.

      Anche i poeti se ne sono accorti: Carducci, Withman, ecc.


      Io ho di esse vaghi ricordi della mia infanzia contadina.

      Elimina