sabato 31 agosto 2013

Una lodevole, tardiva, iniziativa

 

Fino al 30 novembre 2013 (o fino a esaurimento dei fondi disponibili), grazie al contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, e ad una convenzione con la clinica veterinaria ENPA, i cittadini residenti nel territorio comunale, potranno far sterilizzare i propri animali d’affezione (cani e gatti) a un costo ridotto del 40%.
La campagna è sostenuta da motivazioni importanti. La sterilizzazione infatti è un atto d’affetto nei confronti del proprio animale: riduce il rischio di tumori mammari e evita i calori e le gravidanze isteriche nelle femmine, previene il cancro alla prostata nei maschi, aumenta l’aspettativa di vita ed evita lo stress dovuto all’impossibilità di avere una normale vita sessuale.
Sterilizzare è inoltre l’unica arma concreta che abbiamo per combattere il randagismo e per contenere la crescita della popolazione canina e felina sul territorio: non facciamo nascere nuove cucciolate bensì adottiamo cani e gatti nei canili! 


Nel caso in cui i fondi disponibili si rivelassero insufficienti per far fronte alle richieste da parte dei cittadini, verrà data priorità alle richieste di famiglie che dimostrano di vivere in situazioni di particolare disagio.


Sterilizzazione dei gatti delle colonie feline

Sempre fino al 30 novembre 2013, e sempre grazie al contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, e a una convenzione con le Associazioni ENPA (di Via Pietro Gassendi, 11) e MONDOGATTO,  i volontari che si prendono cura delle colonie feline cittadine, avranno un ulteriore supporto, oltre a quello della A.S.L., nella sterilizzazione dei propri mici (di colonia).
Si potrà, infatti, accedere alle strutture veterinarie delle due Associazioni che provvederanno, del tutto gratuitamente, a sterilizzare (e microchippare) i gatti che vivono liberi sul territorio comunale. Condizione indispensabile per accedere al servizio è che la colonia felina sia censita dal Dipartimento Veterinario della A.S.L. (a Milano ne sono già state censite più di 600). Per informazioni sulla procedura e prenotazioni si dovranno prendere accordi direttamente con E.N.P.A. al n. tel. 02.97064230 e Mondogatto al n. tel. 02.89190133.

1 commento:

  1. purtroppo sarà un cruccio mio, ma "castrare" chimicamente la natura degli animali non lo vedo un atto etico nei loro confronti, ma solo nell'uomo che come sempre vuole giustificare che ha bisogno di animali domestici...

    La natura non sterilizza nessuno...la natura è vita e la procreazione è la continuità della vita stessa

    RispondiElimina