venerdì 23 agosto 2013

Possiamo dormire sonni tranquilli!

 


Parla, cammina, respira ed interagisce con il mondo esterno. Rex è nato da un’idea della Darlow Smithson Productions in collaborazione con Bertolt Meyer, ricercatore presso l’Università di Zurigo esperto di robotica, ed è il primo uomo bionico con una struttura simile a quella degli esseri umani. Presentato al British Museum di Londra è dotato, al suo interno, di polmoni, cuore, sangue, milza bionica, arterie realizzate utilizzando polimeri e pancreas artificiale. Ogni organo è realizzato con tecnologie d'avanguardia molto complesse e costose in grado di generare impulsi elettrici che replicano il comportamento degli arti umani. L’intero progetto ha avuto il costo di un milione di dollari.


Dopo l'automa presentato in Giappone qualche anno fa, Rex rappresenta il tentativo più raffinato di riproduzione robotica della vita umana. Il filosofo e genetista Edoardo Boncinelli, autore del libro "La scienza non ha bisogno di Dio" (Rizzoli) spiega ad Affaritaliani.it:


Edoardo Boncinelli:
"I tentativi di riprodurre organi umani non hanno la finalità di sostituire gli esseri umani veri e propri. Ma sono indispensabili per il progresso".

Presto potranno essere create 'persone' artificiali?
"Il cammino è ancora lungo. Diciamo che abbiamo gli strumenti per poter parlare seriamente di vita artificiale sia da un punto di vista genetico che tecnologico".

Ma dal punto di vista etico? Questi passi dove porteranno? Le macchine di cui parliamo creano problemi alla nostra identità? E se sì che tipo di problemi?
"In realtà, finchè non vengono riprodotte un'individualità e una coscienza non esiste alcun problema. E poi ripeto, ci vuole tempo. Chi ha paura può dormire sonni tranquilli".


4 commenti:

  1. beh, considerando che noi siamo "artificiali" se andiamo bene ad indagare sulla nostra natura ...

    RispondiElimina
  2. In Giappone c'è anche questa robottina carina:
    http://www.youtube.com/watch?v=uGl21gpwUVs

    RispondiElimina
    Risposte


    1. Fantastica!


      Batte anche le palpebre!


      Sposare una così si elimina il rischio delle litigate.

      Elimina
    2. Si, ma l'hai visto il film con Alberto Sordi, Io e Caterina, come va a finire?

      Elimina