lunedì 2 maggio 2016

Due parole di spiegazione


E' semplice! Dal bozzolo di Freeanimals, dopo cinque anni, è uscita la farfalla Veritas vincit. Ci sono insetti come l'effimera, o certe specie di cicale, che vivono la maggior parte della vita in forma immaginale, in acqua nel caso dell'effimera e sotto terra in quello delle cicale.


Freeanimals, nel vasto mare del web, è vissuto cinque anni senza mai decollare, bloccandosi mediamente sulle 700 visite giornaliere, a differenza di siti come Luogo Comune e Stampa Libera che raggiungono (raggiungevano nel caso di quest'ultimo) i 10.000 clic di media al giorno. Eppure, in fatto di dedizione alla causa della corretta informazione, in fatto di tempo, energie e doti letterarie, non credo di avere nulla da invidiare a Massimo Mazzucco, né a Lino Bottaro, ex titolare di Stampa Libera che ha chiuso i battenti dopo la disgrazia che gli è capitata. Una cosa è certa: noi blogger di cultura alternativa, alieni da ogni genere di informazione serva del Sistema, arriviamo spesso a non avere più una nostra vita privata, con tutte le ore dedicate al sito. Consideriamo la nostra attività come una missione nella vita. E comunque, è una nostra scelta, non ce l'ha ordinato il medico.


Perché Freeanimals non è mai cresciuto? Forse perché i diritti degli animali sono figli di un Dio minore? Forse perché l'intero complesso dei siti cosiddetti complottisti è considerato roba da schizzati paranoici? Eppure, la sete di informazioni controcorrente, anticonformiste, è sempre più presente nella società e c'è addirittura un canale televisivo, il 56, che si dedica solo a quello: misteri, occulto, cospirazioni, ecc. Nell'ultimo periodo, addirittura, si è verificata la situazione paradossale che a commentare gli articoli da me pubblicati era un troll, un certo Belfagor, come si fa chiamare ultimamente, probabilmente pagato per farlo. Io non sono pagato e non trovo giusto che i miei sforzi vadano sprecati e finiscano per essere unicamente oggetto di sciocche denigrazioni.


Non so se con la nuova veste e con la nuova intestazione gli iscritti di questo blog cresceranno di numero. Non ci guadagno nulla in termini pecuniari, né in un caso, né nell'altro, ma mi darebbe soddisfazione vedere che il mio impegno viene premiato con il coinvolgimento di sempre più persone. Se i lettori più fedeli, che pure non mancano, si impegnassero a farmi pubblicità, forse qualche risultato lo si vedrebbe e io ve ne renderei edotti. Tenendo presente che nessuno ha la verità in tasca, renderei partecipi i miei utenti degli sviluppi e dell'eventuale crescita del blog. Ora c'è più tempo per le discussioni giacché gli articoli in home page sono 20 anziché 7. C'è un loro avvicendamento più lento, cosa che dovrebbe facilitare il dialogo fra i lettori. Mi aspetto quindi la vostra collaborazione, non solo con le segnalazioni, ma con una vostra maggiore presenza. E soprattutto, divulgate Veritas vincit su internet. Grazie.

15 commenti:

  1. si ma se non metti l'indirizzo come si fa a divulgare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu se non metti il punto di domanda, come si fa a capire se è una domanda?


      Scherzi a parte, cambiare l'indirizzo sarà una delle cose che chiederò di fare al mio webmaster, prossimamente, appena lo becco.

      Elimina
  2. Ciao Roberto. A volte anche cambiar nome al proprio blog può sortire l'effetto di attirare attenzione.
    L'attenzione di chi cerca davvero un po' di verità, un po' di luce in questo buio profondo in cui siamo, a mio avviso, immersi.
    Penso che ogni rivoluzione interiore parta da un punto di vista diverso da quello comune imposto dal mondo. Ovvero parta dalla ricerca della verità. Su ogni cosa. Su chi siamo e da dove veniamo e su chi ha creato il cielo e le stelle. O erano già lì da sempre e non esiste alcun creatore? O siamo solo schiavi geneticamente modificati da altri esseri a loro uso e consumo?
    Ed ammesso e non concesso che la vita sia un mistero irrisolvibile, un groviglio inestricabile di domande senza risposta ... come si può vivere passivamente senza mai chiedersi il perché di ogni cosa?
    Solo dopo un profondo sviluppo di una consapevolezza interiore si può tentare una rivoluzione per creare una società in cui ciascuno possa vivere in modo libero e sano e non certamente pensando solo al lavoro, ai soldi, al successo.
    Il mio sogno era ed è quello di passare tutto il tempo della vita a godermi la natura, le albe ed i tramonti ed il mare e la vita ed il sorriso dei bambini e degli animali.
    Ti auguro ogni bene, Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando scrivevo che ho i miei lettori affezionati, mi venivi in mente tu, ovviamente.

      Comunque, condividendo il tuo stile di vita contemplativo, le domande su Dio e l'Universo sono su un livello troppo alto per questo blog.


      Posto che la verità, alla fine, vince, e forse un domani l'umanità risponderà anche a quelle domande, per ora preferisco restare più terra terra. E, anche in questo caso, c'è molta falsità da spazzare via.

      Ciao.

      Elimina
  3. tu che spazi dalla compassione per gli Animali, al Veganesimo e poi pubblichi espressioni di fascisti e leghisti che di animale non hanno nulla ma di bruti tutto, come osi darmi del troll pagato? Io non ho bisogno dei soldi sporchi degli anti animalisti...io me li guadagno i soldi per la mia indipendenza e libertà hai capito? va vaffa!
    Bel Fagor e sono Femmina per mia fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrai anche essere femmina, ma hai dei problemi a livello mentale. Non escluderei qualche impianto estraneo messoti nel cervello, magari a tua insaputa.


      Non ti crea frustrazione vedere i tuoi commenti "spam" sistematicamente cancellati?


      Ti sei chiesta perché?

      E poi, dove hai letto che i cosiddetti fascisti e leghisti sono tutti dei bruti insensibili alle tematiche animaliste?


      Se davvero pensi questo sei di un'ignoranza crassa e la tua visione delle cose è parzialissima e incompleta.


      Poiché alla fine la verità vince, dei tuoi offensivi commenti di scherno questo blog fa volentieri a meno.

      Ma se sei veramente quello che dici, una persona indipendente, magari appartenente a qualche centro sociale, vieni allo scoperto e instaura un rapporto civile con me e con questo sito.


      Vedi? Ti sto porgendo la mano. Ti dò un'altra possibilità. Sta a te smettere di fare la stronza.

      Elimina
  4. Questo sito non decollerà mai perché non vi è da parte sua un vero dialogo con gli utenti.
    Si limiti allora a buttare sul blog qualche notiziola e non si aspetti che fiocchino risposte a raffica.
    E' un blog che non può avere pretese questo, che invece di evolvere è involuto (anni fa anche 60 commenti per argomento).
    Poi arriva qualcuno e viene bollato troll. Ma la cosa più divertente è che al padrone del blog venga il sospetto che sia troll pagato dal sistema per scombinare l'armonia e seminare zizzania. Dove? Qui?
    Viene da ridere. Oh si, certo, esistono persone pagate per andare a fare i disturbatori, ma non certo su un blog che può contare sulla partecipazione sporadica di tre o quattro utenti in croce, come questo.
    Sarebbe come mandare un contingente di centinaia di soldati per una lite da condominio.
    Ma è umano che lei cerchi cambiando titolo, di avere più gente.
    Ma non si paragoni a Luogo Comune!
    E' come se Jovanotti si paragonasse a Beethoven.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che questo blog non decollerà mai. Vorrà dire che me ne farò una ragione. Ho visto siti come ComeDonChisciotte finire infestati dai trolls e ciò significa che tutti i blog di controinformazione hanno la loro parabola di vita. Stampa Libera è decaduta per causa di forza maggiore. Guard for Angels ha anch'esso i suoi problemi gestionali.


      In quanto a Luogo Comune, mi pare che si sia stabilizzato su un numero inferiore di utenti, rispetto a 5 anni fa. Massimo Mazzucco è uno specista come tutti gli altri e può contare su un numero di utenti maggiore rispetto a uno come Freeanimals che, già nell'intestazione, si rivolge ad animalisti. Il confronto tra Jovanotti e Beethoven va respinto, perché piuttosto bisogna dire che i cadaveriani e la loro filosofia mortifera sono preponderanti rispetto ai vegani e alla loro filosofia biocentrica. Il discorso è tutto qui. La lotta fra Luce e Tenebre è sempre stata impari.


      E infine, se tu non vuoi essere scambiato per Troll, comincia a mettere un nick name, invece di rimanere anonimo, e cambia tono con me.


      Altrimenti, resti un quaquaraqua qualunque. E anche di te, come di Belfagor, posso fare a meno.


      Comunque sia, aspettando che tu ti evolva in una persona civile, ti ringrazio per essere intervenuto. A qualcosa il mio appello è servito.

      Elimina
  5. A me non interessa per cosa mi scambia lei, o tu, visto che gradisce il tu.
    Ma rileggi cosa hai scritto a Belfagor: esigi educazione ma sei il primo ad offendere; può darsi che belfagor trolleggi ma non vedo maleducazione nei suoi commenti, ma tu gli hai subito risposto con acidità che ha problemi mentali.
    Perché una risposta così stronza, oltre che sciocca?
    A me pare che tu sia poco sereno e non ti ponga in modo amichevole. Tranne che coi soliti tuoi affezionati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli.
      Belfagor, da un anno a questa parte, ha messo moltissimi commenti spazzatura, volti a far abbassare il livello culturale di questo sito, usando nick name floreali. Che io regolarmente censuravo.

      Tu ti appigli a un unico suo commento dove, fra l'altro, mi elargisce un....."vaffa".


      Quindi, i casi sono due:

      1) o tu sei un troll come lei che lavora in combutta;

      2) o sei l'ultimo arrivato qui, che non sa niente e tuttavia sputa sentenze.

      Non so quale delle due ipotesi sia più dignitosa per te.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse, Belfagor, l'anonimo che ti difende, in realtà eri sempre tu.


      Roba da Trolls!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che farmene delle tue stupide prediche. Ma chi ti ha chiamato?

      Elimina