martedì 17 maggio 2016

La crudeltà dietro la vanità


Fonte: Il Giornale

"Davvero poche persone sono consapevoli dell’estrema crudeltà che gli animali esotici sono costretti a soffrire per essere trasformati in accessori": scrive la Peta (persone per il trattamento etico degli animali) nell'ultima campagna di sensibilizzazione. "Alcuni di loro - continua - vengono scuoiati vivi durante la realizzazione di pelletteria di lusso". L'organizzazione no-profit ha lanciato un'ultima campagna di sensibilizzazione dei diritti animali


Nello spot l’agenzia Ogilvy & Mather Advertising Bangkok, in collaborazione con Peta Asia, ha aperto un finto store in un centro commerciale di Bangkok (Thailandia). Quello che solo apparentemente sembra un comunissimo negozio di lusso è in realtà uno stratagemma per far aprire gli occhi alle persone.

Aprendo le borse, provando i guanti o le scarpe, tirando giù la zip di un giubbotto o girando una cinta le persone si sporcano di sangue o scoprono il cuore pulsante di qualche animale. Una visione che li fa rabbrividire e inorridire, come mostrano le loro espressioni e reazioni riprese e montate in un video. "In Thailandia i coccodrilli vengono stipati in condizioni disumane prima di essere sottoposti a crudeli pratiche di macellazione - scrive la Peta -. Una borsa di dimensioni medie richiede l’abbattimento di almeno quattro coccodrilli. I serpenti non soffrono meno: ad alcuni di loro vengono forzate le mascelle e vengono pompati con dell’acqua in modo che la pelle venga rimossa più facilmente".
L'organizzazione conclude con una richiesta rivolta a tutto il mondo: "Promettete di non indossare o acquistare mai più accessori di pelle. Gli animali soffrono davvero per colmare i vostri desideri."

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