giovedì 8 novembre 2018

Il cortocircuito tra società civile e tribù


Testo di Paolo Sensini

Che succede quando persone che vengono da società tribali si trasferiscono in aree caratterizzate da Stato di diritto e Stato sociale? Queste persone vivono nell'orizzonte mentale delle loro società tribali e non lo abbandonano affatto con la loro migrazione. Il concetto di Stato di diritto, come lo hanno sviluppato e interiorizzato gli europei in una storia difficile che si è protratta per secoli e secoli, è estraneo a loro. Gli immigrati vivranno dunque le loro abitudini da società tribali anche nelle società caratterizzate dello Stato di diritto, e non ci vuole una grande immaginazione a prevedere tutti i conflitti che ne sorgeranno.




4 commenti:

  1. Col Duce E Hitler questi negretti non venivano o se venivano giravano a gattoni a mo di fido , vi fate mettere i piedi intesta da questa feccia ,vergognatevi !!! Farsi bistrattare da degli Zulu che vi cagano pisciano e che mancano di rispetto alla vostra religion valori ecc Salvini dovrebbe cacciarli via d' imperio tutti quanti e invece con I partigiani comunisti e democratiici sono li che dormono e in tanto i cioccolatini ne fan di tutti I colori in piedi presuntosi aitanti godono d' impunita,Adolfo a sta gente che attraversa I mari farebbe passare LA voglia fin di toccare I'll bagnoassciuga manco il materassino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei non lo può sapere perché fin laggiù non arriva il segnale televisivo italiano, a meno di non avere la parabola, ma c'è un grande dibattito sul tema delle espulsioni.


      Se ne parla ogni giorno. Per esempio oggi su La 7 c'era Massimiliano Fedriga ospite della Mirta Merlino.

      Ho imparato che al momento sono 4 le nazioni con cui l'Italia ha un accordo per il rimpatrio: Tunisia, Egitto, Libia e Nigeria, ma solo il primo funziona.


      Il prossimo con cui si concluderà l'accordo sarà il Ghana.

      E' motivo di critica verso il governo, da parte della Sinistra, il fatto che le espulsioni vadano a rilento, dopo che ne hanno fatti entrare a migliaia.

      Elimina
  2. Non navighero nell'opulenza ma non vivo neanche da accattone anzi qui ho piu scelta che se fossi in Italia i centri I the mall qui ve li sognate da voi in europe, anch'io qui ho LA rai e pure le partite in chiaro e WiFi free ,mi mancano I cirlini ma quello forse e ' meglio a quest'ora sarei gia sotto Terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, dimenticavo, avendo internet, anche lei si sarà accorto di quanto si discuta in questo periodo, in Italia, di migranti e loro espulsione.

      Elimina