giovedì 22 novembre 2018

La prova definitiva che l’integrazione non esiste



John Allen Chau, missionario di 27 anni, voleva raggiungere l'isola di North Sentinel, nelle Andamane nel golfo del Bengala, dove vive uno degli ultimi gruppi umani sulla Terra rimasti non toccati dalla modernità. L'uomo, come racconta la Bbc, voleva «far conoscere la cristianità» agli indigeni. Nonostante l'isola sia un luogo interdetto ai turisti (è illegale andarci) alla fine Chau è riuscito nel suo sogno e ci è arrivato. Poco dopo, però, è stato ucciso a colpi di freccia dagli indigeni. Adesso i familiari dell'uomo hanno fatto sapere, con una dichiarazione su Instagram, che John Allen Chau «amava Dio, la vita, aiutando chi era nel bisogno e non aveva nient'altro che amore per il popolo Sentinelese». E che quindi perdonavano che l'ha ucciso.


Le autorità indiane, riferisce la Bbc, intanto affermano che potrebbero volerci «alcuni giorni» per recuperare il corpo di Chau dall'inavvicinabile isola. Il governo indiano limita fortemente l'accesso alla zona e il contatto con la tribù non è permesso. I sentinelesi, che contano in tutto meno di 50 persone, hanno infatti sempre attaccato e diverse volte ucciso chi si avvicinava. Chau, che sperava di riuscire a convertirli al cristianesimo, si era fatto traghettare sull'isola illegalmente da dei pescatori, che sono stati arrestati.

L'ong Survival International, che si occupa dei diritti dei popoli indigeni, si è detta vicina ai familiari dell'uomo ucciso e ha sottolineato come lo Stato indiano non abbia a sufficienza protetto la zona: «Questa tragedia non sarebbe mai dovuta accadere. Le autorità indiane avrebbero dovuto far rispettare l’ordine di protezione sui Sentinelesi e sulla loro isola, per garantire la sicurezza sia della tribù, sia degli esterni. Invece, qualche mese fa le autorità hanno revocato una delle restrizioni che proteggevano l’isola dai turisti stranieri. Così facendo hanno mandato un messaggio sbagliato e questo potrebbe aver contribuito a causare il terribile evento. Non si può escludere che i Sentinelesi siano ora stati infettati da alcuni patogeni mortali verso cui non hanno difese immunitarie e che potrebbero uccidere l’intera tribù».

Nessun commento:

Posta un commento