giovedì 7 febbraio 2019

Gli albanesi sono portatori di una cultura arcaica


Fonte: Le Iene

Il Kanun è una legge morale terribile. Consiste nel vendicare l'uccisione di un membro della propria famiglia uccidendo un membro dell'altra. Non c'è scappatoia, il cerchio si chiude solo quando il sangue è lavato con il sangue. Questo non succede dall'altra parte del mondo ma vicino a noi, in alcune regioni dell'Albania. Luigi Pelazza ha incontrato delle famiglie a cui è stata giurata vendetta. Le persone minacciate, spesso ragazzi giovani, sono costretti a vivere segregati in casa, non possono uscire nemmeno per andare a scuola, è l'insegnante ad andare a casa loro. In questa tradizione ci sono persino dei cavilli, come se fosse una vera e propria legge. Per esempio, se la persona minacciata ha bisogno di uscire di casa per andare in ospedale, i mediatori delle due famiglie si accordano su un periodo di tregua per permettere le cure. Di questa tradizione orribile, come ci mostra Luigi Pelazza nel suo servizio, c'è una traccia anche in Italia. Un uomo per legittima difesa ha ucciso un rapinatore albanese. I famigliari della vittima gli hanno giurato vendetta.

2 commenti:

  1. Ah ecco , mi sembrava strano che una terra di cultura millenaria , parte preminenete della Magna Grecia , la Calabria , avesse come sottocultura quella delle famigerate faide familiari di cui tanto si è sentito e si sente parlare.

    Considerato che , specie nell'entroterra , esistono tanti paesi e comunità con origini albanesi ( infatti tanti paesi hanno come parte terminale del nome "degli albanesi") , ecco spiegato il motivo ... non si finisce mai d'imparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi fatto il classico, potrei forse sapere se le faide erano un'abitudine degli antichi greci, finite poi in Albania e Calabria (e Sicilia, immagino).

      A causa della stima che ho degli antichi greci, mi riesce difficile crederlo.

      Elimina