Testo di Claudio Perconte (Twitter)
AltroA Messina hanno imbrattato il monumento ai caduti della battaglia di Adua scrivendo: “fanc*lo la Patria”. Propongo, una volta individuati i colpevoli, 100 nerbate sul fondoschiena di questa feccia, più carcere e risarcimento danni. Tutti d’accordo?
Ai colpevoli fagli pulire bene l'imbrattamento un mese di servizio sociale in comune a disposizione degli anziani! Del resto non hanno tutti i torti sono come i vecchi militari di obbligo che odiavano il servizio di leva che male non faceva è diventava bagaglio di esperienza più civile che militare.
RispondiEliminaLa questione è controversa, perché la naja può essere vista sotto due angolazioni.
Elimina1) Aiuta i giovani provenienti da zone depresse ad imparare a vivere con gli altri. Per esempio, ai miei tempi circolava un modo di dire riguardo a quei giovani pastori che imparavano a usare la forchetta durante il servizio militare, poiché fino a quel momento non l'avevano mai usata in vita loro.
2) Insegna ai giovani che nella vita funzionano solo i rapporti di forza e che le gerarchie sono un evento naturale. Instilla valori basati più sulla competizione che non sulla cooperazione. E certifica che la ragione è del più forte. Alcuni rimanevano traumatizzati a vita a causa del nonnismo.
Proprio di traumatizzati si potrebbe parlare!ho visto sprovveduti che hanno sotto naia hanno imparato a drogarsi,oppure gente a riempirsi di acqua gassata perché non l'avevano mai bevuta, si capisce di dove erano gli stessi dell'uso delle posate,oppure venivano incoraggiati ai primi rapporti sessuali adirittura certi riuscivano a mandare a casa le retta di decade che non mi bastava nemmeno per le sigarette allora erano 50 lire il giorno!
RispondiEliminaProbabilmente, della naja si deve ammettere che ci sono i pro e i contro.
EliminaPersonalmente penso che se Salvini vuole restaurare quel senso di responsabilità che fra i giovani sembra essere andato perduto, anche impegnarli per un anno della loro vita facendo attività con la Protezione Civile, va bene allo scopo.