venerdì 3 novembre 2023

Un omaggio ai miei affezionati e attempati lettori

8 commenti:

  1. Girava anni fa in casa un giradischi LESA a valigetta (usavano così), che da piccoli usavamo per ascoltare i 45 giri, caduto in disuso causa avvento impianti stereo (altro suono), ha finito col servire come pedana al vecchio cane che faticava a salire in poltrona.
    Ho ancora molti gettoni SIP, e il Corrierino dei Piccoli, con Bonaventura, Bibì e Bibò, o almeno io ricordo così il nome, poi c'era una che si chiamava Tordella, il detersivo Kop, sparito dalla circolazione, un mondo diverso con aspettative decisamente più allettanti di quelle odierne, e una gioventù meno cretina.
    Luigi S.

    RispondiElimina
  2. Ola', Omo, Ava (come lava...) Asborno, il Gelosino registratore, Kop, Lauril per la lana , Radiomarelli, Tide coi carrarmatini dentro, le cucine economiche, un bagno in tinozza a settimane alternate, questa mane a Palazzo Madama, annunciavano alla radio, la mitica coppia Tognazzi Vianello, un groppo alla gola per i cari che sembravano eterni e non ci sono più......

    RispondiElimina
  3. Qualcuno ricorda i biscotti Carlotta della Pavesi?
    Luigi S.

    RispondiElimina
  4. Io sono cresciuto a Tex Willer, avevo la collezione completa , prima ancora in strisce poi nel formato classico del fumetto.
    Una parete intera della mia camera adibita a libreria di Tex .
    Della nostra camera , meglio dire , perché ci dormiva anche mio fratello.
    Quando mi sono sposato nel 78 ho lasciato tutto lì , poi , per esigenze di spazio , mio fratello ha venduto tutta la collezione negli anni 90.
    4 soldi .... Adesso , visti i prezzi che trovo nei mercatini , delle ristampe , varrebbero quasi una fortuna.
    Senza contare il valore affettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "visti i prezzi che trovo nei mercatini"



      Ho fatto i mercatini per vent'anni, avevo anch'io in vendita un certo numero di fumetti di Tex, ma non è che andassero a ruba.

      Elimina
  5. E Black Macigno, Capitan Miki, Salasso, Doppio Rhum, dove me li mettete? Il barattolo verde del Borotalco Roberts, con la nurse che cambia il bambino effigiata su un lato, i biscotti Lagaccio Preti nella scatola metallica, il Malto Kneipp , ai bambini buoni la dolce Euchessina
    ai cattivi il clistere, con Aspro passa ed è vero, la Ferrochina Bisleri, Il Finsec ti dà la carica, Vov, Zabov, Brandy 3 Valletti.... attraverserei il deserto per fumarmi una Camel.

    Prima di intrufolarsi nel tunnel con luce
    al fondo, dicono si passi in rassegna il film della vita. Penso occorrerà coraggio, parecchio. Chiederò agli inservienti un goccio di Vov** e due tiri di Camel.

    *** il Vov era zabaione e cognac insieme, a me piaceva. Lo fanno ancora? Lo Zabov era una sottomarina.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Durante l'infanzia mio padre mi comprava il Corriere dei piccoli, poi, più grandicello, Gordon Flash, che piaceva anche a lui. Ogni tanto, qualche Topolino, se capitava.


      ZABOV

      Elimina