mercoledì 8 giugno 2022

Dio vide che l'infanzia era troppo bella: e allora inventò la scuola!


Testo di Adolphe Ferrière

E crearono la scuola, come il diavolo comandava. Il bambino ama la natura, così l'hanno rinchiuso in quattro mura. Non può stare seduto per ore senza muoversi, così hanno ridotto al minimo la sua libertà di movimento. Gli piace lavorare con le mani e hanno iniziato a dargli informazioni e teorie. Ama parlare onestamente - gli hanno insegnato a stare in silenzio. Si sforza di capire - gli hanno insegnato ad imparare a memoria. Vorrebbe esplorare e usare la propria conoscenza (dell'anima) - ma ha ottenuto il tutto in forma pronta su decine di fogli grigi di lavoro. Attraverso tutto questo, i bambini hanno imparato ciò che non avrebbero mai imparato in altre circostanze: hanno imparato a non mettere in discussione nulla e ad adattarsi.

2 commenti:

  1. Salve
    In Italia ci sono diverse scuole parentali perché, molti lo ignorano ma andare a scuola non è obbligatorio ma è essere istruiti.
    Ve ne sono diverse, tanto laiche che di ispirazione religiosa (generalmente cattolica) ma hanno tutte una cosa in comune: sono situate in zone di campagna, montagna o rurali.
    Passano tantissimo tempo all'aria aperta, anche in inverno, visitando agricoltori, allevatori e facendo spesso lezione nei boschi.
    Nelle mie zone ne esiste una che si trova lungo uno dei miei tragitti di corsa; è in un boschetto dove si trovano costruzioni e giochi in legno autocostruiti.
    Una volta li ho beccati che mentre giocavano a palle di neve, recitavano perfettamente le tabelline.
    Anni fa lessi di una coppia australiana, molto benestante che ritirò i figli da scuola e li portò in giro per il mondo a vela.
    All'esame finale furono promossi con la media più alta.
    Idem per i bambini delle scuole parentali italiane.
    Macron, in Francia, le vuole abolire
    Un saluto
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
  2. @Piero,
    hai perfettamente RAGIONE a lodare le SCUOLE parentali,
    ce ne SONO anche nel mio amato FVG, e funzionano molto BENE valorizzando le DOTI naturali dei BAMBINI, molto valide anche quelle WALFORD e/o STEINERIANE, e dove viene applicato il metodo MONTESSORI, l' unico ostacolo è quello che costano e quindi SONO precluse aille Famiglie povere!!!
    MANDI
    SDEI/Sergio

    RispondiElimina