giovedì 16 giugno 2022

Lo sguardo cristiano sulla Natura

Testo di Luigi Piccirillo

L'essenza (secondo me) della politica in 3 frasi: “I fiumi non bevono la propria acqua, gli alberi non mangiano i propri frutti, il sole non brilla per se stesso ed i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi”. Vivere per gli altri è una regola della natura. La vita è bella quando tu sei felice, però la vita è molto meglio quando gli altri sono felici per merito tuo!

12 commenti:

  1. Il cristianesimo è molto bello, perchè si ferma dove vuole quando vuole e non va oltre(io sono il meno adatto a parlare, ma lo faccio lo stesso).Gli altri sono felici quando tu offri loro un pranzo, esempio ,offrire un pranzo a dei senza tetto nel giorno di Pasqua, che bello ed offrire a tutti un bell'agnello pasquale. Tu sei felice, i senza tetto sono felici ,l'agnello pasquale è...............Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cristianesimo è venuto molto tempo dopo l'induismo, che aveva, secoli prima, espresso gli stessi principi.

      Conosci quel detto indù che recita: "Siate come il legno del Sandalo, che profuma l'ascia che lo taglia"?

      Elimina
    2. Sarebbe come il detto cristiano"Benedite i vostri nemici o amate i vostri nemici".Ciao.

      Elimina
    3. Perciò ritengo che il cristianesimo abbia copiato dall'induismo.


      Infatti, alcuni dicono che Gesù, fino ai trent'anni, sia andato in India, discepolo di qualche guru.

      Elimina
    4. Sembrerebbe ci siano stati diversi "Gesù", oltre a quello palestinese, più o meno realmente esistito. Un altro dalle parti dell'India, un terzo nei territori degli attuali Stati Uniti d'America... Scarsa fantasia da parte dei nostri guardiani capocomici. Molto meglio Garinei e Giovannini....

      Elimina
    5. E, comunque, non diamo sempre e solo la colpa a lorsignori. Cosa aspettiamo a ribellarci contro il triste spettacolo che ci propinano. A lanciare frutta marcia e lattughe verso il palcoscenico??

      Elimina
    6. In senso metaforico, io ho lanciato frutta marcia e lattughe, e il mio palcoscenico era, nei giorni scorsi, l'elezione del sindaco di Codroipo, primo tassello del Sistema corrotto che finisce a Roma.

      Su Facebook nessuno mi ha risposto, tanto che ho deciso di pubblicarlo anche sul blog, andando fuori tema.

      Gli elettori amano le proprie catene e io posso farci ben poco.

      Elimina
  2. Non far del bene agli altri se non hai la forza di sopportar l'ingratitudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma, non faccio del bene a nessuno, anche se sono utile a molti, e mi accontenterei che non approfittassero della mia connaturata gentilezza.

      Ho avuto dei clienti, in genere zingari, che non mi hanno pagato perché, essendo gentile, mi vedevano come il classico pollo di cui approfittare.

      Trovo più offensivo questo comportamento, che non dannoso economicamente, perché presuppone il principio: "Chi è troppo buono, viene preso per un coglio...".
      Si tratta di metalinguaggio.


      I negri, come clienti, ho imparato ad evitarli non perché se ne approfittino della mia gentilezza, ma perché....piangono il morto, ovvero piangono miseria.

      E io non faccio beneficienza, specie adesso con la benzina a due euro al litro.

      Elimina
  3. salve
    molto bello l'articolo a firma Piccirillo, ideale per la scuola parentale.
    Confermo che dal telefono mi è tuttora impossibile interagire e ciò mi sembra strano, fino a due settimane fa non avevo problemi.
    Sto caricando un mio nuovo video, sull'orto, sul mio canale you tube, come è pronto avviso, se interessa, dove andarlo a prelevare (solito posto)
    un saluto
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, benissimo!

      Nulla è cambiato, per quanto mi riguarda, con te, che sei un utente rispettoso.

      Elimina