martedì 7 giugno 2022

Non sono né mille, né cento!

Fonte: Le tigri

Ciao!

Sono una scutigera. Per molti esseri umani (il 90% della popolazione) faccio schifo e devo essere schiacciata. Ma basterebbe informarsi un pochino di più per capire che io non vi faccio alcun tipo di male (sempre che non mi stuzzichiate, in quel caso vi mordicchio, ma non sono pericolosa). Perché sono utile nelle vostre case? Perché sono un insettivoro! Mangio gli insetti brutti e cattivi che potrebbero infestare le vostre abitazioni (anche le formiche!). Lo so che non sono proprio bellina (ma non è che pure voi siate tutti belli, eh!) però vi prometto che non vi infastidirò. Quindi, fermate il vostro istinto di animale cacciatore e lasciatemi vivere.

Grazie!

7 commenti:

  1. Non ti ho mai schiacciata. Ti ho messo un tovagliolo di carta davanti, mentre fuggivi, ti ho catturata ed accompagnata fuori casa.

    RispondiElimina
  2. Ne ho una in cantina, quando scendo giù, la vedo sempre correre e fare gimcane sulla parete della scala. Sono anni che la vedo e ormai mi sono abituato alla sua presenza e credo che sia sempre la stessa creatura.Ormai mi ci sono affezionato, quasi come al mio gatto.E' una presenza rassicurante per me, mi fa compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina ho schiacciato inavvertitamente uno scorpione, ma lui sembrava non aver subito danni.

      L'ho messo in un contenitore. Il giorno dopo, sempre in cucina, ho trovato una scutigera. L'ho catturata e ho pensato: "La metto insieme allo scorpione, per vedere come reagiscono, e faccio un video".

      Vado a prendere lo scorpione e scopro che...è morto.

      Evidentemente, averlo schiacciato per sbaglio il giorno prima gli era stato fatale.

      Questa è la storia di un video che non ho mai fatto.

      Elimina
  3. Beati voi che non avete a che fare con i mukade.
    https://www.google.com/amp/s/thejapans.org/2011/07/02/mukade-the-terrible-japanese-centipede/amp/

    Questi se ti pungono son dolori. Noi siam stati punti piu' volte. Entrano dalle tubature e s'infilano nella biancheria dei panni da lavare (adorano l'umido). A volte li trovo storditi sul fondo della lavatrice, ma altre volte si aggrappano alle lenzuola e ce li troviamo al mattino sul corpo. In questo periodo ne escono di giganteschi.

    Una curiosita': il dizionario sulle piante che usa e di cui parlava qualche post fa (mi spiace ma non ricordo l'autore che citava), tratta anche di piante semitropicali o che crescono in climi umidi, o e' solo incentrato su quelle del clima dello stivale e simili? Sto studiando alcune piante semitropicali e mi e' venuta questa curiosita'...
    Saluti,
    Ise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "il dizionario sulle piante che usa e di cui parlava qualche post fa"



      Mi dispiace, ma non mi viene in mente quale dizionario...



      Mukade.

      Elimina
    2. Ho fatto io parecchia confusione riguardo il dizionario.
      Mi riferivo a questo: "'enciclopedia Labor scritta da Giuseppe Scortecci", che e' su un suo vecchio commento nel video Youtube "Nero come un colubro di Esculapio"...

      Si riferiva evidentemente al regno animale, non quello vegetale. Mi era rimasta impressa in memoria la sua citazione, forse perche' da un po' mi dedico a conoscere meglio certe piante ed animali che incontro, e mi piacerebbe consultare fonti dettagliate, ma l'ho distorta pensando alle sole piante in quel momento.
      Un saluto,
      Ise

      Elimina

    3. Il professor Scortecci era così versatile che ha scritto anche due volumi sulle piante, nella stessa collana, ma era principalmente uno zoologo.

      Non saprei consigliarle libri sulle piante perché non è il mio settore.

      Elimina