venerdì 24 giugno 2022

Maternità interspecifica


Fonte: Universo animali

Questa è la storia di Pretinha, una cagnolina dal cuore d’oro che ha salvato 5 cuccioli dalla morte. E’ successo in Brasile, Pretinha stava facendo la sua solita passeggiata con la sua padroncina, quando all’improvviso comincia a tirare ed abbaiare verso un preciso punto. La sua padroncina non dando molto peso alla cosa prosegue la passeggiata. Ritornando verso casa, la dolce cagnolina ricomincia a tirare verso lo stesso punto, tanto che riesce a sfilarsi il collare e in pochi secondi sparisce verso la boscaglia. Stephanie Maldonado, la padroncina di Pretinha comincia a chiamarla disperata, ed ecco dopo pochi secondi la cagnolina sbucare fuori con qualcosa in bocca, quando Stephanie capisce cos’è, segue Pretinha e dietro un cespuglio trova 5 piccoli opossum che non dovevano avere più di 2 giorni di vita e poco più in là purtroppo giaceva la madre degli opossum morta, probabilmente da diverse ore.



I piccoli opossum avevano ancora gli occhi chiusi e Pretinha sembrava supplicare la sua padroncina di salvarli. Stephanie non avrebbe potuto lasciarli lì, così decide di portarli a casa con sè nella speranza che l’associazione per la protezione della fauna selvatica, venisse a prelevare i piccoli per cercare di salvarli, ma purtroppo non c’era posto per loro. Così decide di prendersi cura lei dei piccoli, seguendo i suggerimenti dell’associazione. Gli opossum avevano bisogno di essere alimentati ogni due ore, ma non si sapeva se sarebbero sopravvissuti senza le cure materne che Stephanie non avrebbe potuto dargli. Ma poi Pretinha ha stupito Stephanie, non appena li ha sentiti squittire, ha cominciato a prendersi cura di loro come se fossero i propri figli. “E’ stato molto bello vedere tutte le attenzioni che gli stava dando, li leccava per tutto il tempo, li riempiva di coccole e li faceva stare sul suo grembo”, ha detto Stephanie su Facebook . Anche se Pretinha è sterile e non produce latte, dà conforto ai piccoli opossum che in questa fase ne hanno davvero bisogno. I cuccioli le salgono addosso come farebbero con la madre e sembra che anche Pretinha sia felice di questo.


Il cane porta i piccoli su di sè a fare le passeggiate, come farebbe una vera mamma opossum. E’ passato circa un mese da quando Pretinha si occupa di loro e stanno crescendo sani e forti, grazie alle sue cure. Quando arriverà il momento e saranno abbastanza grandi, gli opossum verranno reinseriti nel loro habitat naturale, portando con sé l’eredità di Pretinha, tanto amore e affetto fornito da una madre premurosa.

2 commenti:

  1. Lo dico sempre: gli animali sono migliori di noi.

    RispondiElimina
  2. @Gentili e attenti LETTORI,
    queste belle e commoventi STORIE, più frequenti di quello che pensiamo nel Regno ANIMALE, ci fanno capire che l' istinto MATERNO è molto più forte della difesa del TERRITORIO, insita nel DNA di ogni SPECIE vivente detta anche SPAZIO vitale!!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina