mercoledì 22 giugno 2022

La capanna altana

Fonte: Io non ho paura del lupo

Feel Wild, aperte le iscrizioni! La piccola capanna nel bosco sospesa tra le chiome degli alberi della foresta della Riserva naturale dei Ghirardi e Oasi WWF nell’Appennino parmense, niente luce, niente telefono, per essere completamente immersi nella sola natura, lontani dai rumori e dalla confusione. Una capanna a zero impatto ambientale completamente ecologica e rispettosa dell’ambiente, le stoviglie sono lavate e pulite con la cenere riciclata dalla stufa a legna per non avere alcun impatto ambientale sul territorio. Esploreremo i diversi habitat della Riserva, tra calanchi, boschi, prati, greti dei torrenti e sentieri, alla ricerca delle tracce e dei segni di presenza di lupi, daini, cervi caprioli, cinghiali, tassi, volpi e naturalmente dei lupi del branco della Riserva per cercare di riuscire ad osservare quanti più animali possibile. Impareremo a muoverci in silenzio e ad osservare gli animali senza essere visti. Trascorreremo due giorni immersi nella natura, prepareremo il bivacco, raccoglieremo legna, ci rilasseremo sulle amache ascoltando i canti degli uccelli e i rumori del bosco, mangeremo prodotti locali preparati al momento e quando sarà buio usciremo per una breve escursione dove col visore notturno potremo osservare gli animali senza essere visti.


Per iscrizioni. 

5 commenti:

  1. salve
    bellissima iniziativa, feci qualcosa di simile diversi anni fa nelle Alpi Apuane, spostandoci a cavallo e dormendo all'aperto.
    Era inizio autunno ...
    Esperienza che suggerisco anche alle giovanissime generazioni
    un saluto
    Piero
    ps: lo so, sono monotematico ma da quando hai cambiato gestione del canale non riesco più a commentare dal telefono, stessa identica succede a diversi miei conoscenti ai quali inoltro i tuoi articoli ed vorebbero commentare ma non riescono.
    la dicitura esatta è: si è verificato un errore durante la trasmissione

    RispondiElimina
  2. salve
    adesso anche dal pc mi ha tolto l'account di marconistalegionario ... mistero
    Piero

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, ma io sono l'ultima persona al mondo a cui chiedere lumi in proposito.

    RispondiElimina