martedì 28 giugno 2022

La Terra è una damigiana

Testo di Anonimo

Nel 1960, David Latimer piantò un minuscolo giardino all'interno di una grande bottiglia di vetro e la sigillò. Ha aperto la bottiglia 12 anni dopo, nel 1972, per aggiungere un po' d'acqua e poi l'ha sigillata per sempre. L'ecosistema autonomo è fiorito per quasi 60 anni. Per coloro che si chiedono come sia possibile, il giardino è un ecosistema perfettamente equilibrato e autosufficiente. I batteri nel compost mangiano le piante morte e scompongono l'ossigeno rilasciato dalle piante, trasformandolo in anidride carbonica, necessaria per la fotosintesi. La bottiglia è essenzialmente il microcosmo della terra.

2 commenti:

  1. Teoria intrigante, simile a quelle già postulate da alcuni di noi su Veritas Vincit, me compreso. Credo ci siamo arrivati vicino, alla verità, scatenando le ire del Vaste, troll gatekeeper scornato e frustrato. Con noi non ha avuto completo successo. Non lo evoco perché mi manca, anzi. Forse ha moglie e figli sul gobbo..... Mah!

    Ci sono più verità nel testo di Anonimo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei bruchi americani sono cresciuti.

      Gli ho messo tanto da mangiare, foglie di vite e di gelso.

      Ma siccome avevano la tendenza a scappare, ho messo un pannello sul terrario, a mo' di coperchio, cosa che porta il vetro ad appannarsi.

      Se in poche ore nel mio terrario si forma un velo di vapor acqueo, com'è stato possibile che la damigiana sia rimasta chiusa sigillata per 12 anni?

      Elimina