domenica 26 giugno 2022

La via di mezzo


Fonte: La Botanica

Ma per vivere vicino alla terra, bisogna per forza abbandonare la civiltà? Beh, noi non l’abbiamo fatto! A volte si pensa che l’unico modo per reagire a una società che non ci piace sia quello di ritirarsi come eremiti sulla montagna. E di certo è un’ottima opzione! Purtroppo però per molte persone è impossibile, sia economicamente che per ragioni di legami personali e affettivi. Io però penso che ci siano tante soluzioni intermedie. Una di esse è vivere in un paese. Recuperare vecchie case salvandole dal crollo, ristrutturarle con nuove tecnologie che le rendano a basso impatto. Ripulire e coltivare pezzi di terra abbandonati per produrre almeno parte del proprio cibo. Stringere alleanze con la comunità, per fare insieme e possedere insieme quello che serve. Certo, è più facile se si ha un po’ di tempo libero, se c’è il modo di lavorare part time oppure a distanza, da casa. Se c’è il modo, insomma, di costruire un bilanciamento efficace tra lavoro e ozio, che diventa poi tempo investito nella natura, nell’orto, nei lavori di autoproduzione.



Bilanciamento, per l’appunto. Compromesso. Via intermedia. Non è certo una soluzione che tutti possono seguire, questa, ma è comunque molto più percorribile che ritirarci tutti in un ecovillaggio. E vorrei chiudere con una provocazione. Non è che a volte il pensiero che bisogni stravolgere tutto per ottenere qualcosa diventa un alibi per non fare niente? Non è che questo “o tutto o nulla”, o eremitaggio o consumismo, diventa un modo per non cambiare di una virgola le nostre vite? I cambiamenti si possono fare. Se sono piccoli, va bene lo stesso. Se sono quotidiani, allora sono preziosi. La nostra è soltanto una delle tante vie a una vita più consapevole. Quale sarà la vostra?

2 commenti:

  1. Strada o via di mezzo, middle street in inglese. Tutti la cercano, pochi la trovano, ancor meno la percorrono. Molto trafficata la via più facile, o Easy street......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un proverbio che più o meno dice così: "Chi vuole una cosa, trova una soluzione, chi non la vuole, trova un pretesto".

      Elimina