mercoledì 22 giugno 2022

L'importanza degli odori nei mammiferi territoriali

Si sente dire che talvolta, i ladri, dopo aver nottetempo svaligiato una casa e dopo aver mangiato e bevuto quanto c’era nel frigorifero, defecano su divani e poltrone, si dice in segno di sfregio verso i proprietari dell’abitazione. Qualcuno però ha avanzato l’ipotesi che si tratti di un gesto inconscio, molto inconscio, di gratitudine, per i beni materiali che in quella casa sono stati trovati e...goduti sul posto. Non so quanto possa essere attendibile una tale versione, ma è un fatto che la volpe del Tagliamento di Camino, anzi tra Camino e Biauzzo, dopo aver trascinato via il cadavere della nutria, sicuramente per mangiarselo con comodo da qualche altra parte, è tornata sul posto e, vicino a dove il roditore aveva cominciato a lasciare i suoi resti sotto forma di pelo, ha defecato. Perché la volpe ha sentito il bisogno di fare una cosa del genere? A me ricorda più i cani che vogliono rimarcare il territorio (lo fanno anche i lupi) e, a tale scopo, urinano su alberi e rocce. Anche la volpe è territoriale e quindi quella zona è sua. Di lei, e soltanto sua! Se aveva i cuccioli da qualche parte che l’aspettavano, sicuramente saranno stati molto contenti di ricevere quel dono inaspettato e succulento.


5 commenti:

  1. Si dice anche gli zingari, dopo aver saccheggiato un appartamento, siano usi lasciare la loro cacca fra il soqquadro, preferibilmente sul letto, divani, eccetera, per fare più danno, dimostrare lo spregio, oltre al danno arrecato..... Invidia per esser stati condannati in eterno a vagare per il mondo, senza una stabile dimora. Castigo comminato loro per aver rivelato l'apertura che conduceva, conduce a Shimballah, nella Terra Cava, uno dei regni sotterranei dove brilla giorno e notte l'aurora, il sole fumoso e discreto delle terre di sotto. Solo leggenda?

    RispondiElimina
  2. @ Mauro ,
    esiste un libro "Il Dio fumoso" di W.G.Emerson che scrive di un viaggio nella Terra cava e lo descrive come fatto realmente, se la tua espressione "il sole fumoso e discreto delle terre di sotto" è un tuo pensiero trova riscontro in questo libro. Ciao Rod.
    P.S Il libro "Il Dio fumoso" si trova in pdf free in Google ,facendo semplicemente la ricerca del titolo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Rod, forse non è un pensiero tutto genuinamente mio, forse. Però il libro non l'ho ancora letto. Lo farò.

    Ci sono più verità storiche nelle cosiddette leggende....
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. @ rod25
    Avevo letto in rete diverso tempo fa un sunto del libro, i viaggi del marinaio norvegese........ Adesso ricordo....
    Saluti

    RispondiElimina