lunedì 6 giugno 2022

I caprioli non fanno le capriole

Questo ragazzo si chiama Francesco Caggiano. E’ molto prolifico, nella sua produzione di video naturalistici, ma è anche aiutato da un professionista, che lo segue e lo filma. E probabilmente, gli confeziona anche i video con musiche e tagli al posto giusto. Lui, il giovane divulgatore, per essere bravo è bravo. Sa anche tutti i nomi scientifici degli animali in oggetto. Io, se anche me ne ricordo qualcuno, poi quando sono davanti alla videocamera, mi capita spesso di non ricordarli. Mi succedeva così anche a scuola, quando venivo interrogato. E’ per questo che i miei studi, a un certo punto, si sono interrotti. Oppure, ero soltanto un...somaro e ora cerco giustificazioni fasulle. Comunque, tornando al ragazzo, titolare del canale “Nel mondo degli animali”, egli spiega come posizionare non una, ma due fototrappole, che gli permettono di ottenere i risultati sperati. Per quanto mi riguarda, anch’io posso ambire a riprendere i caprioli, perché non si trovano solo nella golena del Tagliamento, ma sono sparsi in tutta la pianura, compresa quella attorno a casa mia. Lo sanno bene i cacciatori, che purtroppo hanno disseminato il territorio di altane in legno, per la loro vigliacca passione. Incredibile però come i caprioli siano creature estremamente schive, elusive come fantasmi, tanto che non li si vede facilmente, quelle rare volte che escono di giorno per pascolare. E’ probabile che la gente non sappia neanche della presenza dei caprioli nei campi, ma la gente si disinteressa di tutti gli animali in genere, tranne che di cani e gatti. In montagna succede che vengano investiti dalle macchine, soprattutto di notte, ma in pianura non mi è mai successo di aver avuto notizia di tali incidenti. Con i caprioli non mi serviranno esche, ma basterà trovare i loro camminamenti tra l’erba, cioè dove si presume che, essendo schiacciata, vi passino per andare a bere, o per altre loro esigenze. Prima o poi dovrò decidermi a fare anche questo tentativo, perché non ha senso tenere la fototrappola inoperosa. 


Nessun commento:

Posta un commento