mercoledì 6 novembre 2013

La terra dei fuochi è più vasta di quanto si pensi


Era il lago dei cercatori d'oro, nel cuore della Sardegna. Adesso le sue acque uccidono, le piante e anche gli animali. Della miniera di Furtei non rimane che il ricordo di quel grosso calice d'oro donato a Papa Benedetto XVI che ha fatto ricchi soltanto gli australiani, e agli abitanti della zona non è rimasto che il disastro ambientale di un lago di cianuro.
La Sardinia Gold Mining, controllata dalla canadese Buffalo Gold Idt, partecipata dalla Regione Sardegna e presieduta dal 2001 al 2003 dall'attuale governatore Ugo Cappellacci, ha interrotto l'attività nel 2009, l'anno successivo ha portato i libri in tribunale. Fallimento, operai licenziati, e delle bonifiche non si è occupato più nessuno.
LA DIFESA DI CAPPELLACCI E il lago dei veleni è diventato sempre più grande. Cappellacci, dinanzi alle interrogazioni dell'opposizione, ha fatto sapere che è stata già effettuata la prima caratterizzazione del suolo e che sono state sottoscritte due convenzioni per quasi 7 milioni di euro per un impianto di depurazione delle acque acide, cui si aggiungono 9 milioni già stanziati per la successiva bonifica integrale.
Ma per ora al lago dell'orrore ci si avvicina solo con la mascherina. I rubinetti di scarico sono sempre aperti, gettano mercurio, ferro, piombo, cadmio, zolfo: quando il sole riscalda l'acqua si formano grosse zolle blu, altrimenti è tutto color oro. Ma a Furtei non c'è più niente di buono.

Nessun commento:

Posta un commento