giovedì 5 gennaio 2017

L'ho riconosciuto subito



Pur essendo stata la prima volta che ne vedevo uno, ho capito subito di cosa si trattava. E’ bastato che mi allontanassi di pochi metri dal bungalow di Ankilibe, mentre Tina e il signor Bernard continuavano a parlare delle disavventure di quest’ultimo in relazione alla sciagurata relazione da lui avuta con Fanja, che subito, nella secca erba bassa, tra lo svolazzare delle cavallette ho individuato questo superbo insetto tipico dei luoghi sabbiosi. Il formicaleone, infatti, ha una doppia vita, come le cicale, le farfalle e le effimere. Come larva è carnivora, mangiando principalmente formiche, che cattura con una speciale trappola a imbuto costruita nella sabbia, ma come adulto è vegetariano, nutrendosi solo di polline e nettare. Con una macchina fotografica Reflex avrei fatto di meglio, ma con la piccola tascabile digitale che ho, meglio di così non potevo fare.




Nessun commento:

Posta un commento