martedì 5 febbraio 2019

Un’amica degli ebrei mi risponde gentilmente


Testo di Teresa Occhiuto

Mi chiedi cos'è per me "La stirpe del serpente"? Potrebbe essere il titolo, alquanto suggestivo, per un film fantasy, elemento fondamentale di chi ne deve fare uso (la fantasia) per necessità professionali. Diverso il caso in cui si ha la pretesa di interpretare un libro complesso come il vecchio testamento, senza avere le basi necessarie e che richiede una competenza su vari fronti, e non solo una infarinatura linguistica. Ora, non so dove collocare esattamente il tuo caso, perché non so assolutamente nulla di te, dei tuoi studi e delle tue "competenze". Ma è fin troppo facile, visto che mi chiami in causa, fare questa considerazione: purtroppo, c'è un proliferare di questi sedicenti "esperti" e delle loro versioni "fantasy", alle quali molti, inverosimilmente, danno credito. Niente di male, se non fosse per alcuni risvolti inquietanti, ai quali, queste "versioni" danno seguito. Vedono, o vogliono vedere, una umanità divisa in due, identificando una razza superiore e una inferiore, non una e sola "umana" che riconosce gli uomini tutti uguali. 


Vecchia storia quella di identificare un capro espiatorio, sul quale riversare tutte le responsabilità dei mali dell'umanità (qualcuno deve pur averla). Una sorta di legittimazione all'odio "razziale". Per il Ku Klux Klan è addirittura un versetto della Bibbia a stabilire la supremazia bianca su quella nera, legittimando di fatto le persecuzioni che tutti conosciamo. Venendo all'ambito europeo, gli ebrei (e sarebbe troppo lungo da spiegare i motivi, ma ne cito uno per tutti: deicidio, avendo ucciso Gesù) hanno, da lungo tempo, rappresentato la "vittima sacrificale" ideale.

Mi dispiace deluderti, non è assolutamenteil mio genere, peraltro, ero indecisa se risponderti, perché di solito, non prendo minimamente in considerazione queste balle colossali. Si dà il caso che prediliga approfondire storie che, purtroppo, si rivelano spietatamente "vere" e, si sa, la realtà, supera di gran lunga la fantasia, cosicché non è "mistero" quasi per nessuno che un "folle" abbia addirittura pianificato di sterminare un intero popolo, lasciandosi, per l'appunto, trasportare da "fantasie" malate perdendo qualsiasi contatto con la realtà.

Il guaio di tutta la questione è che purtroppo non si tratta di suggestive sceneggiature per film, ma teorie di pseudo (ho persino difficoltà a definirli... Biglino docet) traduttori-interpreti fai da te, che hanno scoperto di che "vivere" (alle spalle dei poveri allocchi che ci cascano) nel pubblicare addirittura le loro fantasie, che riscuotono perfino largo credito e consenso. Forse è meglio che mi fermi qui, ma qualora ti venisse qualche dubbio, e volessi sentire l'autorevole giudizio di uno "studioso", e considerare quanto sia facile e pericoloso lasciarsi trasportare dalla fantasia, ti consiglierei un'attenta lettura di questi link: Gianluca Marletta. Libertà e persona.

4 commenti:

  1. @Gentili & attenti LETTORI,

    la PRIMA regola per il VIVERE collettivo è il RISPETTO per le IDEE altrui ciò però NON vuol dire di "condivederle", l' autrice del POST ad es. dimostra di ESSERE erudita ed anche educata(salvo l' allocco) merci ormai rare nel MONDO informatico;

    essa documentata "contesta" gli scritti & le opinioni di chi va contro corrente al PENSIERO dominante infatti cita BIGLINO, con lui penso anche l' archeologo misterico SITCHIN e tornando indietro nel TEMPO pure Giordano BRUNO e molti altri ancora;

    ebbene visto che pensa di ESSERE una depositaria della VERITA' assoluta mi permetto in assoluta BUONA FEDE, di farle una serie di domande alle quali se vorrà gentilmente risponderà:

    - pensa che nei MILIONI si sistemi SOLARI esista solamente la RAZZA UMANA !?;
    - sa spiegarmi la differenza tra UMANI & TERRESTRI !?;
    - è risaputo che l'1% della POPOLAZIONE mondiale detiene oltre l' 80% delle ricchezze mondiali=DISPARITA' SOCIALE;
    - visto che gli EBREI sono le VITTIME storiche "sacrificali" di molti MALI del MONDO, in realtà quanti SONO i loro BANCHIERI/FINANZIERI detentori di quell' 80%;
    - ci spieghi la differenza tra un SIONISTA ed un EBREO,
    e poi quella tra un KAZHARO e un SIONISTA;
    - nel MONDO ANIMALE all' interno di una SPECIE esiste SEMPRE una gerarchia ad es. nei CARNIVORI il LEONE è all' apice, nell' UMANITA' ci SONO 5 RAZZE(BIANCA-NERA-GIALLA-ROSSA-IBRIDA) ognuna con delle proprie caratteristiche BIOLOGICHE diverse è una GERARCHIA NATURALE o no !?;

    ci sarebbero ancora molte altre DOMANDE da porle ma mi riservo di farle successivamente, se la TERESA OCCHIUTO(= OMEN NOMEN) che ringrazio per l' ATTENZIONE soddisferà o almeno risponderà alle prime !!!

    NAMASTE'

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che ti risponderà, a meno che io non glielo faccia notare su Facebook.

      Ho la sensazione che non sappia nulla di Biglino e che abbia liquidato le sue traduzioni senza approfondire. Biglino ha molti detrattori. Io comunque, ho scaricato l'articolo a firma di Gianluca Marletta. E lo leggerò appena ho un momento di tempo.


      Sichin invece non lo conosce nessuno, a parte pochi appassionati del genere e nel suo caso vale il principio "Mors omnia solvit".

      Comunque, su Facebook, ho ringraziato Teresa Occhiuto e le ho risposto sempre con rispetto. Per ora non mi ha bloccato.

      Elimina
  2. @Roberto,

    per FAVORE fai da TRAMITE in quanto dal lato informatico SONO ancora fermo all' ormai "antiquato" telefonino che per ora mi basta e avanza, se risponderà poi sul tuo BLOG meglio in quanto penso si potrebbe dar luogo a un interessante dibattito & scambio di opinioni anche se diverse !!!

    MANDI

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ma non ti garantisco che risponda.

      Mettendomi nei suoi panni, penso che provi qualche riluttanza a dialogare con gli .....antisemiti.

      Per lei potrebbe essere già una forma di contaminazione con idee malsane.

      Elimina