sabato 25 aprile 2020

Una notizia che non farà piacere a Sed Vaste



Coronavirus: la Cina si veganizzaIl mercato orientale della carne è, da anni, considerato il più inattacabile del Pianeta. Ma ora in Cina, anche a causa del Coronavirus che ha aperto gli occhi a milioni di cinesi, è boom di prodotti vegan. Ne parla sia il The Wall Street Journal che la Reuters. Nel frattempo, anche Sturbucks China ha deciso di optare per i vegan buger di Beyond Meat.



"Secondo i distributori locali specializzati, come Green Monday, i prezzi sono ormai del tutto competitivi con quelli della carne. L’Asia infatti può contare su produzioni di materie prime attive da decenni per realizzare il tofu e gli altri derivati della soia, e su un’altrettanto efficiente rete di distribuzione e vendita. Il risultato è che negli ultimi due mesi le vendite online sono raddoppiate, con un prodotto leader di mercato, la finta carne di maiale chiamata Omnipork. Qualcosa sta cambiando e, secondo gli addetti ai lavori intervistati, la sensibilità dei cinesi è profondamente mutata. Ora si chiedono da dove provenga la carne e sono sempre meno inclini a consumare quella dei mega allevamenti, ma anche dagli animali selvatici un tempo molto apprezzati.

13 commenti:

  1. Bene per gli animali. Che almeno loro possano soffrire meno dell' inaccettabile trattamento che l'essere umano riserva loro.

    Mi dispiace per il Vaste ma questa notizia mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  2. Gg (avevo dimenticato la firma sopra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sed Vaste, al momento a zonzo per altri lidi web, è un avventuriero stile Rambo che, al pari del Poverello d'Assisi, mangia tutto quello che gli mettono davanti, senza farsi troppe domande.

      Elimina
    2. Perché non ci diamo del tu? Io non sono un saggio, bensì un cazzaro (non Khazaro) . Ho 69 anni per cui sono un mangiatore inutile da soli 4.

      Il "poverello" di Assisi prediligeva uccelli di becco fino, capretti e maialini. Secondo il suo confratello biografo. Era Francese nato da una relazione extra coniugale di Pietro di Bernardone con una villana in terra di Aquitania. Morì giovane stroncato dalla sifilide, dallo scolo nero e dalla gotta. Claire (Chiara) sua compagna, era una ex femmina di reggimento. E poi, e poi. .

      Elimina
    3. Non ho mai letto Tommaso da Celano, che fu suo biografo, ma non mi stupisco più di niente, quando si tratta di agiografia.

      La differenza tra San Francesco e Sed Vaste è che il primo predicava agli uccelli, mentre il secondo ogni tanto si ferma a comunicare telepaticamente con un varano.

      Sed Vaste lo incontra quando si reca al fiume, sempre nello stesso posto, per compiervi le sue abluzioni.

      Una volta avevo un'iguana.

      Elimina
    4. @Mauro b,

      ti contraddico tu NON solo sei un SAGGIO ma anche molto ERUDITO ed hai una DOTE naturale piuttosto RARA, ed è quella di ESSERE fornito di una sottile IRONIA che NON tutti riescono CAPIRE e quindi apprezzare;

      in campo CULI-NARIO, però NON fraintendermi, tu sei quello che al DOLCE metti la PANNA mon-tata e poi la ciliegina, per ME sei l' ISPIRATORE ma anche il BOMBARDIERE quello che accende la miccia del......la mia TASTIERA ed anche......MALIZIA;

      a volte però come il "maestro" Giorgio sei CRIPTICO infatti cosa intendi nel dire, "... ... sono un mangiatore inutile da soli 4 anni";

      hai scritto che hai 69 anni che è poi l' ETA' cosi detta della TESTA/CODA e/o CAPOVOLTA, un numero molto INTRIGANTE che ti permette di VALUTARE dall' ALTO ma anche dal BASSO, la VITA ma anche l' ANATOMIA umana... intendi!?

      SDEI
      (Il MESTRI)

      Elimina
    5. @ SDEI il tempo dei testa-coda è tramontato. Sono un ex-praticante.Addio senza arrivederci.

      Circa il numero vagamente boccaccesco dei miei anni, considerato che secondo alcuni Emeriti a 65 anni si diventerebbe mangiatori inutili, da solo 4 mangio pane a tradimento. Grazie per i complimenti. Questo blog mi è di stimolo. Ergo grazie a tutti voi!

      Ad majora

      Elimina
    6. @Mauro b,

      lo scrissi a suo TEMPO che alcuni di NOI possono, a differenza di ALTRI, ricordare le proprie ESPERIENZE
      fatte e NON solo pensate, vergandole sulla CARTA secondo una scaletta dei miei PRIMI 50 anni poi 60 poi 70 poi 80 e poi si vedrà;

      questo NON certo per protagonismo bensì per LASCIARE ai POSTERI un segno una traccia della propria ESISTENZA, forse questa IDEA mi viene dall' ESEMPIO di una mia importante VITA precedente ai TEMPI dell' antico EGITTO;

      vedi ho lasciato un significativo DISEGNO simbolico ed alcuni GEREOGLIFICI scolpiti su una particolare PIETRA, il TUTTO conservati in un MUSEO europeo di più ma per adesso NON posso dirti ne cosa ne dove ne come !!!

      AD MAJORA

      SDEI
      (L' EGIZIO)

      Elimina
  3. Fa piacere anche a me.

    Il cambiamento era nell'aria, avevo espresso questo mio sentore in qualche intervento precedente. Leggi di mercato e di profitto. Comunque sia il macello sarà in buona parte ridotto. Forse c'entra anche la paura del contagio cibandosi di carni. ..

    Sed Vaste ha cambiato l'iniziale del cognome, adesso si chiama Sed Waste, il terrore del Far West, se la prende sempre con gli ebrei, ma di Kansas City

    Devo dar ragione a freeanimals, un poco ci manca.

    RispondiElimina
  4. @Freeanimals,

    hai ragione il tuo BLOG per Sed Vaste è come una DROGA di cui NON può fare a meno, restando in tema CULI-NARIO lui come ingrediente è il PEPE il sottoscritto il SALE, tu l' ACETO il Mauro b l' OLIO extra VERGINE(!?) e l' ex Wv(scomparso) anche l' OLIO però di RICINO;

    e TUTTI gli altri COMMENTATORI le esotiche SPEZIE, che ne dici di questi ingredienti più o meno NATURALI della tua CUCINA=BLOG !?

    SDEI
    (Lo CHEF STELLATO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che la fantasia non ti manca.

      Ma così mi rubi il mestiere!

      Elimina
  5. Ma lei freeanimals deve essere più comprensivo con i suoi utenti non vegani! e'troppo intransigente! deve capire che non di solo tofu vive l'uomo e poi consideri la lontananza e la solitudine a me fa piacere fare due ciacole con qualche suo utente come Anna che mangia qualche cibaria esotica altrimenti se si parla sempre della situazione in cui languite giacete c'e' da spararsi ormai siete da riesumazione

    RispondiElimina