giovedì 30 aprile 2020

Conte mette il bene primario davanti a tutto


Testo di Lorenzo Tosa

Gliel'ha dette tutte. Ma proprio tutte. Con calma, eleganza, mai una parola fuori misura, ma senza cedere di un millimetro. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un’ora esatta di informativa alla Camera, ci ha ricordato ancora una volta quanto siamo fortunati ad avere, in questo momento, un premier che mette la scienza davanti alle fake news, il buon senso davanti al consenso. La Politica, quella con la P maiuscola, davanti a ogni demagogia e populismo. 


C'è la ragione. "Viene stimato che l'apertura simultanea e indiscriminata di tutti i luoghi pubblici non solo produrrebbe un disastro sanitario, ma anche conseguenze economiche ancora peggiori di quelle che stiamo sperimentando".

C'è la realtà.
"Sarà una fase di convivenza con il virus, e non di liberazione, come qualcuno si era illuso."

C'è la frecciata agli sciacalli.
"Questo non è un programma elettorale costruito per prendere il consenso."

C'è la stoccata alle regioni.
"Lavoriamo sempre su basi scientifiche e di unità nazionale, non con improvvide e illegittime ordinanze locali."

Ci sono 15 miliardi di nuovi sostegni alle imprese a fondo perduto e taglio a Iva e accise.
A un certo punto ha addirittura citato Platone in faccia ai sovranisti.
"La filosofia platonica distingueva la doxa (l'opinione) dall’epistème (la conoscenza)."

Ma c'è, soprattutto, una lezione gratuita di diritto costituzionale a quei turisti della Costituzione che la brandiscono a targhe alterne e a loro uso e consumo, dopo averla calpestata e umiliata per anni. Ai miserabili che con la nostra carta ci si sono puliti il sedere e oggi, senza pudore, la sbandierano per la propria propaganda.
Basta? No.
È tutto risolto? Nient’affatto.

Ma oggi, mentre milioni di italiani danno fiato alla bocca, criticano, si svegliano con una soluzione e vanno a dormire con un'altra, e cambiano idea con la stessa velocità con cui digitano insulti sulla tastiera, quest'uomo qui porta sulle spalle un peso che nessun politico o Presidente del Consiglio prima di lui ha mai dovuto portare. E lo ha fatto sempre mettendo il bene primario davanti a tutto.
Fosse solo per questo, grazie Presidente.

16 commenti:

  1. Conte ha gia'concluso la sua missione il suo compito di rovinare l'economia italiana e'riuscito perfettamente, l'ultima volta che per me e'stata la prima volta che l'ho ascoltato mi e'sembrato quello di Conte un discorso da uno scappato dal manicomio a cui starebbe bene la camicia di forza,altro che "la cura" e'lui che va curato, faccio l'oracolo entro una manciata di giorni viene giù tutto sto baraccone di menzogne , nessuno ci crede piu siete l'unico paese di rimbambiti a essere cacciati in casa e colmo dei colmi a non voler uscire Ancora di casa!! avete la sindrome da soprammobile , perfino l 'ONU con la sua presidente bachelet ha dichiarato che sfruttare questa emergenza per violare i diritti umani non e' giusto come anche mettere più restrizioni illegali e illegittime in modo da tenere il potere per più Tempo e'sbegliato, altro che golpe e'piu facile che in Italia arrivino i Caschi Blu dell'ONU se conte non si leva dalle scatole con la sua gangbang di sodomiti e pagliacci da circo la vedo male per Conte, pure l'Aia il tribunale internazionale per crimini contro il proprio popolo sta monitorando e attenzionando Conte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esperienza empirica, cioè perché lo vedo con i miei occhi, le posso dire che c'è molta più gente in giro dei giorni scorsi. E controlli assenti, almeno dalle mie parti.

      Elimina
  2. Beh prima cosa da fare amnistiare tutte le multe in questi 2 mesi balordi e chiedere scusa alla cittadinanza
    restituire i soldi a chi ha gia'pagato la multa, secondo mandare a casa le guardie che hanno compiuto abusi gravi di potere tanto si sa chi sono tra loro i fanatici lo sanno anche loro non ci vuole sherlock holmes e poi risarcire le famiglie di chi si e'suicidato in questo periodo e'un atto doveroso, fatte queste cose si può 'parlare di riappacificazione sociale, pure i sindaci e la polizia municipale devono chiedere umilmente perdono altrimenti a casa senza stipendio , il governo tutto e al completo va invece spedito in galera li' non ci sono scuse buone che tengano oppure in esilio ha portato al quai fallimento certo un intera nazione , adesso cominciano a buttare altri numeri alla cazzo di nuovi focolai tutte palle possono metterci tutta la buona volontà e obbligarvi anche a mettere il pannolone o a farvi girare col girello ma la truffa sanitaria ormai si e' rivelata e il Virus se ne e'già andato in pensione, nessuno ci crede più proprio per la compiutezza del progetto capravirus nella rete sono finite 2 nazioni Italia e Spagna che pero'sono troppo importanti too big per fallire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe da fare così, ma purtroppo non succederà.

      Non è realistico.

      Elimina
  3. Ah ah ah non e'realistico? Ah ah ah xche'le sembra realistico vedervi vestiti da sbirulino andare in giro a prendere un etto di prosciutto ah ah ah, anche lei freeanimals come a tanti italiani piace sguazzare nell'autocommiserazione nel masochismo si sente un tafazi mancato del Friul ah ah ah, sembrate quelle persone che credono di stare per annegare fintanto che qualcuno non gli dice che si tocca e che non c'e'nessun pericolo xche'l*acqua e'alta 50 cm, state male xche'non soffrite abbastanza fate le prefiche digitali la mortificazione della carne la macerazione dell'animo oddio siamo finiti ah ah ah siamo già spacciati ah ah ah, ma che popolo strano che siete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho alle spalle una vita di lotte, di processi e di carcerazione.

      Ora sono in quiescenza.

      Ho già dato.

      Elimina
  4. Questo e' l' inizio della dittatura. Si sente dire che le multe saranno annullate ma non e' cosi', gli sbirri tutti dei gran figli di puttana non si oppongono perche' sospettano che dopo conte andra' al comando un militare, saranno premiati ed incentivati. Voi, nonostante l' eta' adulta vivete nel mondo delle favole, avete solo lavorato credendo che era giusto e dignitoso ma in reata' siete stati addestrati a divenire mezze seghe. Quello che sta' accadendo e' serio e se anche adesso ci ridete su quando vedete il vigile che vi controlla la spesa, domani vi metteranno in gabbie da un metro per uno e li' dovrete fare il lavoro piu' difficile cioe' diventare uomini. Io che sono un ladro, ho cominciato da giovane svaligiando un castello, per passare alle gioiellerie poi e alle banche dopo, so' cos'e' la vita di " pericolosa". Sono quelli come me che vi possono aiutare ma non so' se lo faro' perche' " voi" siete quelli che giudicavano che puntavano il dito dicendo :" ecco un ladro, un delinquente:" ma mai vi siete soffermati sul fatto che fare un colpo e' un opera d' arte, mai un riconoscimento. Nessuno che dice che si' rubare non e' da buon cittadino pero' e' stato un artista un genio. Adesso arrangiatevi. Questo e' il male e da giugno il sesto mese ne vedrete il volto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Troll sono abili mentitori. Riescono perfino a inventarsi una vita da ladri in stile Arsenio Lupin.

      Elimina
    2. Io nel dubbio non attaccherei una possibile voce nuova dandogli del troll..
      E comunque la sua linea è condivisibile, e qui forse sarebbe una fonte alternativa di notizie provenienti da contesti diversi dai molti abituali contribuenti del blog.
      Ricordate come tutte le carceri simultaneamente hanno attivato proteste e evasioni, i 41 bis messi in ai domiciliari etc...
      io apprezzerei ulteriori contenuti dal mondo nascosto, e rimango curioso di sapere cosa sa la persona su cosa possa accadere a giugno.
      Inoltre condivido le critiche agli ormai rammolliti, politically correct e fluidi ex Uomini Italiani..
      Se davvero all'orizzonte possono esserci risvolti peggiori forse chi può resistere e sopravvivere sono davvero quelli rimasti attaccati alla dura realtà della Vita, quella vera...
      Saluti.
      L.i.

      Elimina
    3. Bene!

      Dopo il ladro, ecco il suo avvocato d'ufficio!

      Questo blog, non a caso, si chiama Veritas Vincit.

      Se uno commenta come anonimo, il minimo che posso pensare è che stia mentendo. E, in tal caso, cosa ci viene a fare qui?


      Tuttavia, condivido quanto dici, ovvero che le voci ....alternative vanno ascoltate e sicuramente hanno qualcosa da dire.

      Ma perché fare tanto i misteriosi?

      E poi, non ci vuole un genio per predire che fra qualche mese ci sarà un disastro vero per le strade, un mattatoio a cielo aperto.

      Ma mica grazie ai ladri o ex tali, bensì grazie ai commercianti e alla classe media, la vera vittima di questo golpe bianco.

      Elimina
  5. Digitate"la Svizzera adora la liberta ' " Ma caro anonimo ma le pare che questa farsa possa 'durare ancora a lungo? Sinceramente mi risponda quanto può durare sto virus cos' e'highlander ma e'impossibile ma non esiste che solo voi italia in tutto il mondo possiate essere gli unici fessi a credere ancora a sta scemenza, come anche finire sotto Dittatura ma di chi! Di conte? ma sareste fatti fuori da tutti i mercati mondiali vi dichiarerebbero guerra commerciale anche i paesi del terzo mondo e poi ricordatevi che Il Papa risiede in Italia forse non lo sapete ma IL Papa all'occorrenza chiamava stati a difesa del suo potere temporale e voi credete che il Papa non lo farebbe ehhhh, non li conoscete gli intonacati se vogliono domani mattina danno un calcio in culo a Conte alla ronaldo che non lo si rivedrebbe più per decenni, il Papa non ha fatto niente xche'voleva che ritornasse un po di ordine, vedrete che il foggiano dislessico scodinzolera' quando il Papa lo richiamerà all'ordine ,questi intonacati sono tremendi non cadono mai di sella chiunque vinca loro sono sempre sopra le parti tramano fanno tutto di nascosto hanno il dono dell'ubiquita' sono ancora meno visibili dei Giudei, ci sta un telefilm "the young pope streaming ita" con il figlio di dorelli che fa il gesuita sembra un un ombra , pure gli ebrei seppur potentissimi temono il Papa Gesuita, i gesuiti sono i nemici numeri 1 degli ebrei e dei massoni, il motto dei gesuiti e'ad major gloria dei " gente con la quale non mi ci metto neanche, ho provato con uno che ha studiato dai gesuiti una faccia da prete c'e'da rischiare delle batoste umilianti con questi mezzi preti mezzi militari mezzi diplomatici

    RispondiElimina
  6. Digitate"mattinzoli conte e'un pezzo di merda " ma e'un matto sto conte non Si rende conto oppure e'un Criminale in ogni caso va abbattuto, un colpo alla nuca e amen come fu fatto a kennedy e'in pieno delirio, nella informativa urgente ha detto" un po in sofferenza il settore del Turismo" ah ah ah un po '? e'un portento sto conte chissa'di che bamba buona Si fa con grillo bisognera'fargli fare la fine di passannante vi sta portando al fallimento e ve lo dice con un candore ah ah ah

    RispondiElimina
  7. Zingaretti rende i vaccini obbligatori ► Dr. Amici: “Ordinanza che fa ridere, non serve a nulla
    22 Aprile 2020
    Nei giorni scorsi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato un’ordinanza con la quale dispone dal 15 settembre l’obbligatorietà delle vaccinazioni per i bambini, dai sei mesi ai sei anni, per gli over 65 e per tutto il personale sanitario.
    https://www.radioradio.it/2020/04/lazio-ordinanza-zingaretti-vaccini-obbligatori-preparare-il-vaccino-mariano-amici/?cn-reloaded=1&cn-reloaded=1&cn-reloaded=1

    RispondiElimina