giovedì 26 marzo 2015

Alessandro Magno fu molto più importante di Geova degli Eserciti

Quando si devono giudicare i testi sumero-accadici, ci viene spiegato che si tratta di miti e leggende, ma quando si parla del Vecchio Testamento, ci viene spiegato che si tratta di verità rivelata da Dio. Si sorvola sul fatto che i primi sono molto più antichi e dettagliati del secondo, che Biglino definisce un “Bignami” dei fatti narrati dalla totalità dei testi antichi. Per esempio, nella Genesi si dice che Dio creò l'uomo senza scendere nei particolari, al di là dell'uso dell'argilla, mentre nei testi sumero-accadici si afferma che ci sono stati molti tentativi andati male prima di ottenere il prototipo giusto, l'Homo sapiens. I racconti dei sumeri sono di qualche migliaio d'anni più antichi della Bibbia, che descrive gli stessi eventi come un copia e incolla, la creazione dell'uomo, il diluvio, ecc. ma mentre il racconto biblico viene rivestito di sacralità, quello sumero viene sbrigativamente liquidato come mere favole. E ancora, se vogliamo paragonare le gesta di Alessandro Magno con quelle di Geova degli Eserciti, il primo è molto più importante e glorioso del secondo, poiché Alessandro Magno conquistò vasti territori del mondo allora conosciuto, mentre Geova si limitò a compiere i suoi massacri in una ristretta zona del Medio Oriente, facendosi servire non da un intero popolo come siamo abituati a pensare, il popolo ebraico, ma solo da un suo clan, la famiglia di Giacobbe. Pertanto, dovremmo concludere, in accordo con Mauro Biglino, che la Bibbia non è un testo sacro, ma un'accozzaglia manipolata di racconti storici, giacché se la Bibbia è un libro sacro, allora anche i testi sumeri lo sono. E in tal caso, anche l'Iliade e l'Odissea lo sono.

2 commenti:

  1. @Gentili & attenti LETTORI,

    ho avuto modo di conoscere & apprezzare recentemente durante una conferenza la figura del prof. BIGLINO a TRIESTE, qui ha parlato lungamente sul VANGELO sottolineando il fatto che nessuno sa : chi lo ha scritto & quando è stato scritto ma ancora peggio ne esistono 2 versioni quella "popolare" per NOI ignoranti e una più "completa" per i ricercatori & teologi;

    riguardo ad Alessandro MAGNO concordo con Roberto è stato uno dei più importanti & luminosi CONDOTTIERI, per me è assieme a Giulio CESARE e al mio AVO il grande Capo indiano CAVALLO PAZZO dei SIOUX la più potente TRINITA' storica degli ultimi millenni !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Alessandro Magno fosse più importante di YAHWEH non lo dico io ma Biglino.

      Elimina