martedì 31 marzo 2015

Gli americani distruggevano i bisonti, gli ebrei gli ulivi




Hebron – Sabato i coloni israeliani hanno distrutto più di 1.000 alberi di ulivo vicino al villaggio di al-Shuyukh a nord di Hebron, nel terzo attacco sui mezzi di sussistenza degli abitanti del villaggio nella memoria recente. L’attivista locale Ahmad al-Halayqa ha detto che gli israeliani del vicino insediamento di Asfar, noto anche come Metzad, hanno attaccato il villaggio e distrutto 1.200 alberi. Ha detto che tutti gli alberi distrutti erano stati recentemente piantati in seguito ad un attacco simile portato da individui dello stesso insediamento che avevano distrutto alberi nella zona il mese scorso. Egli ha detto che gli alberi nella zona appartenevano al contadino palestinese locale, Muhammad Abu Shanab al-Ayaydah.


Al-Halayqa ha detto che l’insediamento di Asfar si trova sui terreni confiscati, da parte delle autorità israeliane, ai residenti palestinesi di al-Shuyukh, e ora sperano di espandere il territorio sotto il loro controllo rilevando l’area in cui sono stati presi di mira gli ulivi. Gli attacchi contro gli ulivi sono un modo fondamentale con cui i palestinesi sono costretti ad andare via dalle loro case e dalle loro terre confiscate per la costruzione degli insediamenti, in quanto la perdita del raccolto di un anno può significare la miseria per molti. 

Gli attacchi sono abbastanza frequenti per cui i palestinesi non possono più accedere regolarmente ai loro alberi, nel frattempo i coloni possono sostenere che i palestinesi hanno abbandonato le proprietà e quindi prenderne possesso. Dal 1967, circa 800.000 alberi di ulivo sono stati sradicati nella Cisgiordania occupata, secondo un rapporto congiunto da parte dell’Autorità palestinese e dall’Istituto di Ricerca Applicata di Gerusalemme. L’industria delle olive sorregge il sostentamento di circa 80.000 famiglie nella Cisgiordania occupata. La violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà nella Cisgiordania occupata è sistematica e ignorata dalle autorità israeliane, che raramente intervengono negli attacchi violenti o perseguono gli autori. Ci sono stati 324 episodi di violenza dei coloni contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata nel 2014, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari.

Nessun commento:

Posta un commento