mercoledì 25 marzo 2015

Troppi misteri per un disastro aereo




Carlo Bertani: Cade un aereo, oramai ne cadono tanti...sarà cattiva manutenzione? Non lo so. Saranno scarsi e “spremuti” gli equipaggi? Non lo so. Ci sono decine di domande alle quali non so rispondere, però vorrei che qualcuno rispondesse a questa. Il velivolo della Germaniawing volava in un corridoio aereo da Barcellona per Dusseldorf: secondo le informazioni del Fatto Quotidiano, è salito fino a 13.000 metri (una prima versione sosteneva 13.500). (1) Come poteva essere salito fin lassù, se la sua quota di tangenza (ossia la massima altitudine raggiungibile) per l’Airbus 320 è di 11.890 metri? 


(2) Guasto all’altimetro? Ci sono sempre i radar-altimetri che seguono i voli – e il velivolo era seguito, visto che la successiva picchiata è stata notata – e nessuno ha comunicato nulla al velivolo? Certo, a quell’altitudine si può formare ghiaccio sulle ali poi, se si perde quota, la velocità aumenta ed il sistema di sghiacciamento funziona con maggior difficoltà, non sarebbe il primo Airbus ad avere problemi di sghiacciamento alle ali. (3) Da anni molto lontani, c’è una lunga scia di questo tipo d’incidenti. (4) La domanda, allora, è sempre la solita: perché l’aereo s’è arrampicato in cielo fino a quote, di solito, usate solo dai velivoli militari? Cos’è successo? Diteci la verità, non la solita inchiesta che durerà anni per finire con un verdetto di “fatalità” o “d’errore umano” e, giuridicamente, in un “non luogo a procedere”. Vogliamo la verità, nulla di meno.

Gigi81: Mio caro Carlo Bertani, non posso fare a meno di rispondere a quanto da te scritto in qualità di assiduo lettore di questo foro e di pilota di linea professionista (quasi 8000 ore di volo delle quali 4000 circa sulla "familia", cosi' si chiama A320).
I 13500 metri sono un chiaro errore, anche volendo un A320 non ci arriverà mai, il livello di volo (così si chiama) massimo certificato e' livello di volo 390 = 11887 metri.
Perché si vola così in alto? Perché si risparmia molto carburante. Ti posso assicurare che da livello di volo 250 = 25000 piedi a cui tu fai riferimento a livello di volo 380 = 38000 ci può essere una differenza di consumo di almeno un 12/15% in più volando più basso (il dato esatto non te lo posso sapere, perché i dati che abbiamo a nostra disposizione fanno riferimento a Massimo 4000 piedi di differenza dalla quota prevista dal piano di volo e quindi di solito la più efficente) e su una tratta del genere vorrà dire circa almeno una tonnellata di carburante.
Difficoltà dell' A320 dello sbrinamento...onestamente non capisco di cosa tu stia parlando. Considera che più in alto vai meno umidità c'è e quindi meno ghiaccio possibile. Inoltre, per quanto ne sappia io, l'A320 non ha mai avuto problema di sbrinamento.
Il sistema fly-by-wire al quale fai riferimento è eccezionale, porta in giro migliaia di passeggeri ogni giorno su migliaia di Airbus in tutto il mondo.
Cosa sia successo e' tutto da chiarire.
Scatola nera danneggiata? Non mi stupirei vista la botta. Non sarebbe il primo caso di una scatola nera danneggiata, ma comunque si dovrebbe poter tirarci fuori qualcosa. Molto utile sarà ascoltare quello che si sono detti i piloti nelle fasi di inizio di discesa dalla crociera e perché hanno iniziato a scendere.
La domanda è cos'è successo da far iniziare una discesa di emergenza, procedura fatta e rifatta al simulatore da tutti gli equipaggi. Certo nella vita reale poi succedono cose che molte volte sono impensabili (MH370), ma soprattutto se hanno intenzionalmente iniziato una discesa di emergenza, perché non si sono fermati a 10000 piedi, procedura standard, ed ancora di più in una zona montagnosa?
Aspettiamo qualche giorno e vedremo i primi dati. 

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