Fonte: Come Don Chisciotte
Carlo Bertani: Cade un
aereo, oramai ne cadono tanti...sarà cattiva manutenzione? Non lo
so. Saranno scarsi e “spremuti” gli equipaggi? Non lo so. Ci sono
decine di domande alle quali non so rispondere, però vorrei che
qualcuno rispondesse a questa. Il velivolo della Germaniawing volava
in un corridoio aereo da Barcellona per Dusseldorf: secondo le
informazioni del Fatto Quotidiano, è salito fino a 13.000 metri (una
prima versione sosteneva 13.500). (1) Come poteva essere salito fin
lassù, se la sua quota di tangenza (ossia la massima altitudine
raggiungibile) per l’Airbus 320 è di 11.890 metri?
(2) Guasto
all’altimetro? Ci sono sempre i radar-altimetri che seguono i voli
– e il velivolo era seguito, visto che la successiva picchiata è
stata notata – e nessuno ha comunicato nulla al velivolo? Certo, a
quell’altitudine si può formare ghiaccio sulle ali poi, se si
perde quota, la velocità aumenta ed il sistema di sghiacciamento
funziona con maggior difficoltà, non sarebbe il primo Airbus ad
avere problemi di sghiacciamento alle ali. (3) Da anni molto lontani,
c’è una lunga scia di questo tipo d’incidenti. (4) La domanda,
allora, è sempre la solita: perché l’aereo s’è arrampicato in
cielo fino a quote, di solito, usate solo dai velivoli militari?
Cos’è successo? Diteci la verità, non la solita inchiesta che
durerà anni per finire con un verdetto di “fatalità” o
“d’errore umano” e, giuridicamente, in un “non luogo a
procedere”. Vogliamo la verità, nulla di meno.
Gigi81: Mio caro Carlo
Bertani, non posso fare a meno di rispondere a quanto da te scritto
in qualità di assiduo lettore di questo foro e di pilota di linea
professionista (quasi 8000 ore di volo delle quali 4000 circa sulla
"familia", cosi' si chiama A320).
I 13500 metri sono un
chiaro errore, anche volendo un A320 non ci arriverà mai, il livello
di volo (così si chiama) massimo certificato e' livello di volo 390
= 11887 metri.
Perché si vola così
in alto? Perché si risparmia molto carburante. Ti posso assicurare
che da livello di volo 250 = 25000 piedi a cui tu fai riferimento a
livello di volo 380 = 38000 ci può essere una differenza di consumo
di almeno un 12/15% in più volando più basso (il dato esatto non te
lo posso sapere, perché i dati che abbiamo a nostra disposizione
fanno riferimento a Massimo 4000 piedi di differenza dalla quota
prevista dal piano di volo e quindi di solito la più efficente) e su
una tratta del genere vorrà dire circa almeno una tonnellata di
carburante.
Difficoltà dell' A320
dello sbrinamento...onestamente non capisco di cosa tu stia parlando.
Considera che più in alto vai meno umidità c'è e quindi meno
ghiaccio possibile. Inoltre, per quanto ne sappia io, l'A320 non ha
mai avuto problema di sbrinamento.
Il sistema fly-by-wire
al quale fai riferimento è eccezionale, porta in giro migliaia di
passeggeri ogni giorno su migliaia di Airbus in tutto il mondo.
Cosa sia successo e'
tutto da chiarire.
Scatola nera
danneggiata? Non mi stupirei vista la botta. Non sarebbe il primo
caso di una scatola nera danneggiata, ma comunque si dovrebbe poter
tirarci fuori qualcosa. Molto utile sarà ascoltare quello che si
sono detti i piloti nelle fasi di inizio di discesa dalla crociera e
perché hanno iniziato a scendere.
La domanda è cos'è
successo da far iniziare una discesa di emergenza, procedura fatta e
rifatta al simulatore da tutti gli equipaggi. Certo nella vita reale
poi succedono cose che molte volte sono impensabili (MH370), ma
soprattutto se hanno intenzionalmente iniziato una discesa di
emergenza, perché non si sono fermati a 10000 piedi, procedura
standard, ed ancora di più in una zona montagnosa?
Aspettiamo qualche
giorno e vedremo i primi dati.
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