domenica 5 giugno 2022

Il giro di boa di 50 anni fa


Fonte: Movimento Produttori Italiani

Fino a 50 anni fa potevamo produrre tutto il grano, il latte, l’olio e la carne che ci servivano. Fino a 50 anni fa sapevamo accontentarci di 18 gradi d’inverno e 35 d’estate. Fino a 50 anni fa quasi tutti avevano ancora un focolare, o una stufa ed erano in grado di trovare e raccogliere la legna necessaria. Fino a 50 anni fa tutti avevano e comunque sapevano coltivare un orto. Fino a 50 anni fa tutti erano in grado di allevare delle galline, raccoglierne le uova e persino di ucciderle senza svenire, né farsi crocifiggere dai figli animalisti. Ora, se i supermercati restassero vuoti per due giorni, o mancasse il gas, vedreste la gente girare armata, con la barba lunga e magari con una bandana tipo film apocalittico post nucleare. Siamo diventati globalmente interdipendenti come ha voluto chi governa il mondo, manovrando questi sedicenti leader, che sono ormai solo delle marionette. Compresi quei burocrati di Bruxelles che ci hanno proibito di produrre grano e latte, non so se perché sono complici, o solo perché sono degli idioti.



3 commenti:

  1. 50 anni? Basta andare indietro di 20...

    RispondiElimina
  2. Salve
    Quando cammino o corro per i miei sentieri noto che, nascosti in mezzo ai rovi e alle piante infestanti, ci sono ancora i muretti a secco e le relative fasce coltivabili, così come non è raro trovare case e mulini sparse per boschi o lungo corsi d'acqua.
    Nelle borgate della frazione dove abito, fino agli anni 50 si coltivava anche il grano, ognuno aveva una mucca, capre, galline, conigli, alberi da frutto e orti ben curati e forniti.
    Poi, con il miraggio di (finto) benessere imposto da partiti materialisti, l'esodo in città, nelle fabbriche a fare gli schiavi.
    Certo, la vita nei campi e con gli animali non era facile e agevole ma confronto agli alveari chiamate case "popolari" e le fabbriche alienanti, ce ne corre.
    Guareschi lo aveva ben compreso.
    Su questo argomento, preparerò un video che spero possa interessare.
    Buona domenica
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che Stalin impose con la forza, ovvero trasformare i contadini in operai, in Italia fu fatto con modi più morbidi, facendo leva sulla promessa del benessere materiale che tale metamorfosi avrebbe portato.

      Vedi il mito della 600.

      Boom economico degli Anni Sessanta.

      Anche Celentano ne parla in una sua famosa canzone.

      Elimina