di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade,
perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano invano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infini tu, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
Qualcuno non più giovanissimo come me la ricorda tutta a memoria per effetto di ormai "desueti" modelli didattici.
RispondiEliminaÈ magnifica.
Quando me ne vo' per la città e vedo le scene di quotidiana violenza e degrado, me la ripeto in mente come un mantra, un esorcismo, una preghiera.
Quando arrivo a
.... Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.... " confesso che mi viene da piangere.
Ieri ho visto volare un rondone.
EliminaOhibò, mi son detto!
Ma se partono la terza domenica di luglio, cosa ci fa ancora qui?
Il caldo, mi son risposto!
Per il gran caldo hanno ritardato la partenza.
La geoingegneria stravolge anche i loro ritmi.
Pagheremo il conto tutto in una volta.
Babbu! (la GEOINGEGNERIA... come fa figo!)
EliminaSarà stato un rondone seguace di straker...
Vai a defecare sul magro Wasp, così ti rendi utile una volta.
EliminaGli uccelli migratori possono essere naturalmente elastici nelle loro partenze, ma ciò non toglie che possano anche subire danni nei loro ritmi nictemerali e metabolici. Ovvero, il loro orologio interno potrebbe andare in tilt.
EliminaAl di là della presunta geoingegneria, non puoi negare, Wasp, che l'ambiente sta subendo molti scossoni, di vario genere. La domanda che ci si dovrebbe porre è: fino a che punto è "colpa" della natura?
Non è "colpa" della natura bensì volere della stessa.
EliminaLa geoingegneria è una cagata.
Egr.Roberto, a mio avviso non deve accettare commenti anonimi per questione di praticità, i nickname sono infiniti perché non usarli?
@Giorgio. La geoingegneria, come tutte le scienze, è una cosa seria. Studiare i fenomeni naturali che ci condizionano la vita è cosa buona e giusta e seria.
EliminaLa "cagata" è il come viene interpretata, la geoingegneria, dai complottari.
@Roberto. La mia opinione è che non si può discutere di "epocali cambiamenti climatici" osservando quello che succede nel corso di un brevissimo periodo qual è la vita di noi umani... Bisogna allargare gli orizzonti e cominciare a considerare almeno le migliaia di anni, come minimo.
Si scoprirà così che ci sono stati periodi ben peggiori per la vita dell'uomo e che certamente non sono stati provocati dalle attività (irrisorie) degli stessi umani. E si chiude il cerchio.
Il tuo ragionamento, Wasp, è perfettamente valido, ma dimentichi che nel XX secolo ci siamo dotati di strumenti atti ad estinguere la vita su questo pianeta, nostra e delle altre specie.
EliminaFare riferimento ai cambiamenti climatici avvenuti nel corso dei secoli, in quest'ottica, vale solo fino a un certo punto.
Egr. Wasp ,
EliminaL'unica scienza che riconosco e' quella dello spirito, il resto lo considero una sesquipedale cagata.
I fratelli liguri si sono fatti sfilare da sotto il naso l'esistenza terrena del padre e per averglielo fatto notare sono stato cassato dal loro blog.
Egr. Roberto un anno solare é pari a 25920 anni terrestri, cosa sono le 80 primavere medie di una vita umana ?
EliminaSono l'anonimo che secondo te ottiene il risultato del cretino. Devo correggerti un errore. I 25920 anni terrestri non appartengono ad un anno solare che è normalmente di 365 giorni e rotti, e si dice anche anno tropico, bensì alla precessione degli equinozi, che è un movimento della terra causato dall'oscillazione del suo asse che ne fa un effetto trottola per la forte combinazione attrattiva gravitazionale del sole e della luna. Il polo nord celeste si sposta sull'eclittica di 1° ogni 72 anni ed ogni 2160 anni si cambia era zodiacale etc. etc..! Si dice pure anno platonico. Studia Giorgio caro studia...,che diventi intelligente anche tu.
EliminaLa geoingegneria non è presunta http://www.tankerenemy.com/
RispondiEliminama serve proprio a questo:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=83489&typeb=0
Wasp dovrebbe cominciare a domandarsi se i pensieri che esprime sono proprio i suoi...
@laurama. Buffo... Insinuare che io sia manipolato (i miei pensieri sono proprio i miei?) linkando pensieri di... altri! Il colmo è il link a tankerenemy: l'unica verità che si può trovare nei post del tanghero è la data di pubblicazione; il resto è opera di fantasia che se, almeno, fosse indirizzata nel produrre romanzi di sf potrebbe dare un lustro migliore e forse far diventare ricco l'autore.
EliminaLinko gli articoli di tankerenemy perché non ho la loro competenza... , le loro pubblicazioni sono state per me delle risposte che mi hanno permesso di vedere e di capire....
EliminaIl tempo è galantuomo e solo il tempo ci farà sapere se quanto detto da Rosario Marcianò è mera science finction.
EliminaSe il buon giorno si vede dal mattino... Seguo, passo per passo, rosario e fratellino da ben 5 anni. Finora, tra tutti e due hanno edificato solo una enorme incommensurabile montagna di m... (con riferimento alla famosa "teoria della montagna di m...").
EliminaSolo innumerevoli e immani figuracce. Solo menzogne. Solo teorie travisate e rigirate per sostenere le loro balle!
Ma a loro non interessa! A loro interessano i clik sui loro blog e sui loro canali youtube, perché di questo vivono! E quando lo capirete... sarà sempre tardi.
@laurama. Hai semplicemente trovato conferma alle tue paure. Loro contano su questo: incrementare la paura e indirizzarla ai loro siti per aumentarla ancora di più. E tu, come tanti, hai abboccato.
EliminaLa prova di quanto dico? Basta considerare il fatto che sui loro blog e siti e pagine varie non si può commentare! Devi solo essere d'accordo! Se non sei d'accordo, non rendi all'azienda e quindi vai cacciato. Questa è la filosofia dei fratelli della Costa.
Anche dell'ufologo Antonio Chiumiento dicevano che si era inventato tutto su Mortegliano, per fare pubblicità al suo libro, cosa che non gli ha portato quasi alcun vantaggio economico, non trovandosi il testo nemmeno nelle librerie.
EliminaIo continuo a vedere analogie tra la persecuzione fatta all'ufologo e quella fatta ai "fratelli della Costa". In entrambi i casi, ufologia e geoingegneria, c'entrano i militari.
Sarà un caso?
No. È solo una tua fissazione.
EliminaGiorgio Andretta, lei forse pensa che la Natura voglia l'estinzione dell'uomo?
RispondiEliminaGli anonimi non mi danno fastidio, anche quando si comportano in modo aggressivo. Bisogna aver pazienza.
No, per se stessa la natura non lo vuole, sono altre le entità che mirano a detto risultato .
EliminaL'idioletto tradisce l'anonimo , quindi ottiene il risultato del cretino.
@Wasp ti assicuro che non si è trattato assolutamente di paure ma di avere conferma di pratiche criminali che vengono in ogni caso denunciate da più parti, non solo dal sito tankerenemy
RispondiEliminaE ora e meglio che andiamo a vedere le stelle dato che stasera non ci sono irrorazioni clandestine...
Con questa offesa all'Universo che è la geoingegneria abbiamo offuscato anche la bellezza di questa poesia.....