sabato 18 luglio 2015

Il carrozzone volante


Fonte: Repubblica

LA SONDA New Horizons ha raggiunto Plutone! Ha impiegato nove anni per percorrere più di 5000 miliardi di chilometri! In proporzione è come se io per arrivare a Berlino impiegassi il tempo di un passo. Siamo certamente di fronte ad una grande conquista. Ma di che cosa, sinceramente, non capisco bene. Ora non vorrei apparire come un cinico calcolatore, ma parliamoci senza ipocrisie: a noi, di vedere le foto di Plutone da vicino che ci cambia nella vita? Dice: "Ma le conquiste dello spazio serviranno per il futuro!". Ok, sono d'accordo, ci voglio credere, voglio essere fiducioso ma, se guardo al passato, francamente, ricasco nello scetticismo. Eh già, perché se è vero che la sonda Horizon è costata poco, non si può dire la stessa cosa di tutte le missioni spaziali precedenti. Quanto ci è costato per esempio arrivare sulla luna?



Tantissimo. Come tantissimo sono costate tutte le missioni spaziali successive. E va bene, l'uomo è per natura curioso, esploratore ma, per esempio, per quanto riguarda la prima volta di un Apollo nello spazio, a parte quel primo passo umano sul terreno lunare e la voce di Tito Stagno, cosa ha dato a noi umanità, quel dispendioso seppure audacissimo viaggio sul nostro satellite? Tutti i minerali raccolti su quella superficie immobile e secca di quale utilità ci sono stati? Ma pure i sassi raccolti da quel piccolo trattore in scala ridotta sul suolo rosso di Marte; e pure quelli che in fotografia ci riporterà indietro quest’ultima missione (a proposito, ma la sonda Horizon rientra? E il ritorno è da considerarsi in discesa? Cioè sarà possibile rientrare a folle e consumare meno carica? La batteria è al plutonio visto il pianeta esplorato?), a cosa ci sono serviti? 
 

Abbiamo forse sconfitto il raffreddore? No. Abbiamo forse sconfitto le zanzare? Nemmeno. È finita la Salerno Reggio Calabria? Figurarsi! E allora?!?! Ripeto, entusiasma anche me l’avventura dell’uomo (e della donna, diciamolo, grazie a Cristo/Foretti) nello spazio, però stiamo attenti a non farci ingannare dalle false speranze.
Ho addirittura sentito che il prossimo obbiettivo è quello di installare colonie umane futuristiche sui pianeti via via conquistati. Ma abbiamo un’idea - se questo progetto un giorno fosse realizzato - della vita che faremmo sulla luna, su Marte, su Plutone? Senza ‘nu cinema, senza ‘nu café, senza cozzeche... Mammà, e chi resiste?! Quindi mi sento di fare la seguente riflessione: continuiamo pure ad esultare di fronte allo spettacolo dell’universo, ma cerchiamo sempre di tenere i piedi per/sulla Terra.
 

Andiamoci piano con le spese, soprattutto in questo momento infinito di crisi economica.
Cerchiamo di non perdere la nostra capacità di immaginazione che ha fatto grande la nostra cultura, la nostra filosofia, la nostra scienza e sopratutto la nostra fisica tutta fondata sulle teorie di geni visionari. E cerchiamo di ricordare che senza l’immaginazione non esisterebbero le grandi opere d’arte. E che non è necessario (sicuramente è bello ed affascinante, ma non necessario a qualsiasi costo) andare in fondo all’universo per scoprirne la fine, ma che il più delle volte basterebbe accettare che tutto ha una fine.

E infine vorrei dire a tutti quei ragazzi che incontro e che mi dicono di volere andare via dalla propria città (è un sentimento giovanile che riguarda non solo i napoletani), che il vero viaggio da fare è dentro di noi.
E che si può scoprire l’intero universo anche standosene seduti (in questo caso estremo è necessario avere una rendita per sopravvivere) nel proprio appartamento. Sperando che almeno in questi giorni vi funzioni bene l’aria condizionata!

10 commenti:

  1. la nasa è una montatura come Hollywood:

    NASA per bimbiminkia, come nascondervi le informazioni:

    http://prigioniero.tumblr.com/post/124114384561/nasa-per-bimbiminkia-come-nascondervi-le

    RispondiElimina
  2. Mary Poppins sulla Luna: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4464

    RispondiElimina
  3. Solo Repubblica poteva scrivere un articolo apparentemente di protesta ma in realtà di appoggio ai grandi mistificatori ; si da infatti per scontato che il paese di cartapesta sia andato sulla luna mentre sempre nuove rivelazioni chi dicono che e' stato tutto girato negli studios hollywoodiani ... Fra 20 anni ci diranno che quello di Plutone era solo un gioco della playstation.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'autore del testo ribadisce più volte di non essere contrario alla ricerca. Un caso di finta opposizione, come hai fatto giustamente notare.

      Elimina
    2. Quanta fuffa...parole in liberta' da gente che di spazio non ne capisce veramente una mazza e si permette pure di buggerare il lavoro altrui criticandone la validita'....

      Elimina
  4. Le ricadute della tanto inutile ricerca spaziale sono ovunque nella nostra vita a partire dai pannelli solari per risparmiare sulla corrente di casa, passando per il navigatore satellitare con cui praticamente non ci si perde piu' e continuando con la telemedicina, i sistemi di guida e controllo di macchine e macchinari, la tv e internet via satellite, parti di computer, materiali superleggeri (che vi fanno risparmiare benzina in macchina) ecc.ecc.
    Non scordiamoci che favorisce anche la cooperazione internazionale (vedi stazione spaziale con USA, Russia, Europa, Canada, Giappone)
    Non capisco come qualcuno possa dire che usare lo spazio per stimolare questo tipo di ricerche, che mai sarebbero state fatte altrimenti, sia una perdita di tempo e soldi. Le cose sono due: o si tratta di ignoranza o si tratta di volonta' cosciente per interesse personale (qualunque esso sia)
    Tanto per la cronaca dubito fortemente che chi ha commentato precedentemente abbia anche una minima conoscenza dello spazio e delle tecnologie spaziali...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ma che state a credere alle balle dei governi sulle astronavi uahah coglioni macchè spazio nel buco del culo quello è lo spazio dove ce lo mettono mentecatti!

    RispondiElimina
  8. anonimo sei un credulone ma che c'entra la tecnologia che usiamo quaggiù dai ma che dici... ridono degli ufo e credono a Star Trek ! mavaaaaa

    RispondiElimina