lunedì 13 luglio 2015

Tutte le tradizioni possono essere modificate


Fonte: Forcechange

Ogni mese di luglio, una operazione spagnola chiamata Rapa das Bestas (tradotto come "tosatura delle bestie") si svolge in Spagna, in cui centinaia di uomini e donne si misurano coi cavalli selvaggi, lottano con gli animali a terra per affermare il coraggio e la dominanza, tagliano le loro criniere e li marchiano a mani nude. La prova è più che stressante per le centinaia di animali selvatici, molti dei quali non hanno vissuto a contatto con gli esseri umani prima di quel momento. Urge che il governo spagnolo e il Presidente della Spagna trovino modi umani per celebrare la tradizione spagnola, che non comporti il terrore per queste splendide creature selvagge. Non dovrebbe essere consentito il wrestling con i cavalli, effettuato in modo tale.



Il processo annuale inizia quando i cavalli vengono portati giù da una montagna in Sabucedo, nel nord della Spagna, e lasciati liberi di correre attraverso le colline della zona, mentre centinaia di partecipanti li inseguono. I giovani puledri sono separati dalle loro madri e combattimenti fra cavalli spesso scoppiano in risposta alla situazione traumatica. Oltre alla lotta con gli altri cavalli, questi animali lottano invano di rimanere in piedi quando gli uomini saltano loro addosso per cercare di sbatterli a terra. Una volta catturati, vengono gettati a terra e afferrati per la testa, il collo, il naso e se cercano di lottare questo è un risultato abituale. Vengono poi tosati e marchiati a fuoco in mezzo a un ambiente caotico.


Rapa das Bestas è una tradizione vecchia di 400 anni, e non si rischia di scomparire dall'oggi al domani. Mentre le tradizioni culturali sono importanti, le società che progrediscono più velocemente sono obbligate a trovare un modo di festeggiare che non violi il benessere di esseri senzienti. I cavalli selvaggi non sono abituati ad essere manipolati ed è certamente doloroso per loro essere inseguiti e circondati da centinaia di persone in circostanze sconosciute. Se la marcatura è necessaria per ragioni note agli allevatori spagnoli, allora questo può essere fatto in maniera umana e nella maniera meno invasiva possibile. La rasatura dei cavalli è solo una tradizione, ma è praticata a spese del benessere dei cavalli selvaggi. Rivolgiamo un appello al Presidente della Spagna, Mariano Rajoy Brey, e lo esortiamo a contribuire a rendere quell'evento più umano e senza stress per i cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento