lunedì 11 marzo 2024

Anche certi guru indù lo sanno fare


Testo di Celso Barbari

La foto è reale e veritiera. Il sacerdote ripreso nella foto è il padre gesuita Giovanni Sala. Non è un falso e nemmeno un'illusione ottica. Sappiate che il Cattolicesimo romano definisce la levitazione come un fenomeno davvero insolito, in cui un corpo si eleva sul terreno, rimanendo sospeso in aria senza una base o un supporto naturale. Nel misticismo cattolico, si chiama “estasi ascendente” e “marcia estatica” quando il corpo sembra muoversi senza toccare terra. Secondo gli studi condotti dai bollandisti, ci sono testimonianze di differenti casi di levitazione nella storia della Chiesa Cattolica: San Giuseppe di Copertino, San Francesco d'Assisi, San Tommaso d'Aquino, San Pio da Pietrelcina, San Martin de Porres, Sant'Afonso de Liguori, Santa Caterina da Siena, San Filippo Neri, San Pietro di Alcantara, San Francesco Saverio, Santa Teresa di Gesù, San Giovanni della Croce, Santo Stefano d'Ungheria. Il caso di San Giuseppe da Copertino è senza dubbio il primo di tutti per la notevole esposizione. La Santa Chiesa spiega questo evento insolito come un principio o anticipo di autoagilità del corpo glorioso. Di norma, la levitazione mistica viene esaminata mentre il paziente è in stasi: dunque, se il corpo si alza leggermente, si chiama “estasi di ascensione”, mentre se il corpo si eleva ad un'altezza notevole, si chiama “volo estatico” e se si inizia a camminare velocemente sul terreno, non toccandolo, si chiama “marcia estatica”.

14 commenti:

  1. La marcia estatica, veloce deambulazione senza toccare il suolo e senza provocare rumori, era praticata abitualmente dal Forgione alias padre Pio, quando si allontanava dalla branda sulla quale aveva consumato un frugale rapporto sessuale, con una delle dame che lo assistevano più carnalmente che altro, alloggiate nei pressi della spoglia celletta dello stigmatizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non riesco a capire se scherzi o se parli seriamente.

      C'è lo stereotipo del frate, o anche della suora, che di nascosto si uniscono carnalmente con altri religiosi, commettendo grave peccato.

      Su una base reale, ci hanno costruito su maliziose sceneggiature fumettistiche.

      Se il celibato ecclesiastico è contro natura, è normale e giusto che lo si infranga.

      Del resto, anche San Paolo disse che "non è bene che l'uomo stia solo".

      I protestanti e gli ortodossi si sposano.

      Elimina
  2. Stavo facendo satira, ovviamente...Meglio le donne altrui, meno impegnativo, non si fraziona il capitale, le proprietà....

    Grande imprenditore, il Forgione, con un modesto investimento in acido fenico, è riuscito a costruire un polo turistico-fideistico di fama mondiale, con ricaduta a pioggia di marenghi nelle casse vaticane. Farlo santo fu inevitabile...

    L'acido serviva per le stigmate, o stimmate. Ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora è il turno di quella in quel paese del Lazio dove appare la Madonna.
      In effetti è bizzarro (e mi aggancio al commento sotto firmato G.), come ci siano diversi pesi e misure a riguardo.
      Pio è diventato santo, come altri, ma alcuni sono tacciati di essere imbroglioni.
      E quale sarebbe quindi quel qualcosa che funge da asticella di verità contro fanfaluca?
      Forse Pio godeva di appoggi che lo hanno qualificato come verace (tipo il pomodoro)?
      Da cosa dipende il fatto che se io o Roberto o Bobo O Mauro, ci mettessimo a levitare per aria, o ci spuntassero le stimmate, ci casserebbero come matti o come imbroglioni, ma altri sarebbero classificati come in diretto contatto con l'Altissimo?
      Dalla faccia? O da che ?
      La chiesa accusa chi fa le carte o chi ha le precognizioni di avere contatti non con l'Altissimo ma col cornuto.
      Le solite discriminazioni.
      Zenzero

      Elimina
    2. Anche Bongiovanni ha le stimmate ma non so come lo considerano. Mi pare che è in Sud America abbia avuto un certo successo. Freeanimals

      Elimina
    3. Ha fatto successo in Sud America, si spiega tutto.
      Zenzero

      Elimina
    4. Ora che ci penso, è il continente dove ci sono più apparizioni di UFO

      Elimina
    5. Del Bongiovanni non mi fido,lui ed il suo amico non ricordo il nome,incollano insieme cose inverosimili,le madonne gli ufo e tantissime altre cose,non voglio dire che siano degli imbroglioni ma sono perlomeno degli utili idioti,a volte dicono cose interessanti e condivisibili altre cose da bambini creduloni.Saluti.

      Elimina
  3. E come fanno a distinguere l'estasi dall'opera del demonio? Che nel medioevo mi pare che chiunque avesse a che fare con il paranormale, anche sospetto, o soltanto curasse persone con erbe veniva tacciato di stregoneria. Io sono sempre stata scettica a riguardo. Poi soltanto sacerdoti e suore sono capaci di ciò? In base a questo sono diventati santi? Come il caso delle apparizioni della Madonna, si rivelano solo ad ignoranti pastorelle analfabete e piene di superstizioni? Chi ci dice che non sia tutta una fantasia o un'allucinazione di natura mistica, anche collettiva? Chi ci dice che è vera quella foto? Scusate ma io non mi fido poi tanto di testimonianze di religiosi.
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa le apparizioni mariane è stata trovata una spiegazione ma purtroppo è necessario un atto di Fede anche in questo caso. Ovvero è stata individuata una particolare razza aliena che finge di essere la Madonna. Li chiamano Lux. Freeanimals

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ma non solo.

      A parlare dei Lux sono anche tanti altri ufologi.
      I Lux sono una vecchia conoscenza.

      Elimina
  5. Quelli della multinazionale LuxMaria sono dei furbacchioni. Creano finte apparizioni mariane, e poscia ci lucrano alla alla grande, spese di impianto ridicole , statue dolciastre di gesso, grotte o anfratti già presenti nel sito, un pugno di denari ai veggenti prezzolati eccetera.

    Indi sorgono paninoteche ,bancarelle con santini e statuine, locande, ditte di imbottigliamento acque miracolose. "Bevi acqua senza scorie dalle colline di Medjugorie ".

    Sottotraccia professioniste, più o meno controllate, nel settore, diciamo così, dei massaggi. Intrigante abbinamento, il sacro col profano. " al peccatore non lo far sapere quanto è bello, ogni tanto, ricadere". Nel peccato, ca va sans dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bevi acqua senza scorie dalle colline di Medjugorie ".


      Io mi ero fermato a: "In mediu stat gorie".

      Elimina